mercoledì 12 ottobre 2011

NON SI MUORE DI CANNABIS

Ho appena ricevuto l’ennesima mail di un giovane che mi dice: “non è mai morto nessuno per le canne, le sigarette invece uccidono molte persone”.
Non voglio dire che la cannabis è mortale o cose simili. Con tutte le canne che mi sono fumato, sarei già all’altro mondo da un pezzo!
Ragioniamo un poco su questo concetto:
Di sigarette si muore?
No! La sigaretta non causa overdose!
Muoiono annualmente circa 75.000 italiani per tumori, infarti, ischemie, aneurismi e difficoltà respiratorie/polmonari. Non muoiono per la sigaretta ma per danni causati anche dal fumo. Esiste anche lo smog, l’inalazione di vernici, prodotti chimici industriali, amianto, radiazioni, abuso di farmaci ed altro. Si tende ad “incolpare” la sigaretta perché è quella che causa più danni. Muoiono per tumore ai polmoni anche non fumatori.
La cannabis è legale in vari stati come farmaco analgesico-antidolorifico ma viene assunta in pastiglie o meglio ancora andrebbe vaporizzata o bevuta in decotti. In nessuno di questi stati vedi un medico dire al paziente di fumarsi 5 cannoni al giorno!
Il nostro corpo non è fatto per ingerire una combustione non siamo locomotive a vapore. QUALSIASI COMBUSTIONE causa dei danni al nostro organismo, anche inalare i fumi di un pezzo di carta che brucia danneggia l’organismo.
Non si muore di cannabis perché non è un veleno dannoso come l’eroina, le anfetamine, l’ecstasy ecc... Non causa un overdose! Non significa che è salutare! Non è mai morto nessuno per aver bevuto troppi caffè perché non causa overdose! Eppure prova a bere 20 caffè al giorno per un anno e poi mi racconti.
Inoltre, se una persona si è fumata parecchie canne e parecchie sigarette, muore per un tumore ai polmoni, quale analisi scientifica potrebbe dimostrare che le canne non hanno causato dei danni invece le sigarette si?
È come dire che uno ha bevuto vino e grappa tutta la vita, muore per cirrosi al fegato e si dice che è morto per la grappa, invece il vino non ha causato alcun danno.
A livello farmacologico e scientifico si sa che tutte le sostanze velenose hanno proprietà terapeutiche. Lo dice la parola farmaco: deriva dal greco “pharmacon", che significa veleno. Il farmaco è una sostanza che va a modificare una qualche funzione biologica del nostro organismo. 
La cannabis è soltanto una delle tante sostanze tossiche. L’oppio è una droga ma viene utilizzato come analgesico in una moltitudine di farmaci!
Perché vari scienziati dicono che la cannabis fa malissimo ed altri che fa bene? Logico se la testi come anestetico in certi dosaggi ha proprietà analgesiche. Se la analizzi inalata tramite combustione causa danni. Dipende da che punto di vista la si vuole vedere.
Diciamo la verità: tu piace fumare le canne? Fumatele! Non è necessario che continui ad asserire cazzate per dimostrare (forse a te stesso) che è giusto quello che fai. Se per te è giusto fallo!

1 commento:

  1. Scusa tu scrivi "Non si muore di cannabis perché non è un veleno dannoso come l’eroina, le anfetamine, l’ecstasy ecc..." .... ma sei proprio sicuro che per dire le anfetamine siano così micidiali come vorrebbe far credere qualcuno?!.... che siano le droghe della morte che ti fanno diventare dipendente sin dal primo assaggio e bla bla bla ... !?.... che in fondo non siano farmaci e non veleni!? che i farmaci sono veleni!? .... la nicotina è una droga eppure la si può utilizzare moderatamente e senza alcun danno organico; non è neppure cancerogena.... lo vediamo adesso con le sigarette elettroniche che io fumo o swapo abitualmente avendo smesso con le sigarette cancerogene... il tabagismo uccide non per la nicotina ma per le 7.000 sostanze tossiche e cancerogene prodotte dalla combustione della carta, della colla e del tabacco contenute nella sigaretta .....

    RispondiElimina