venerdì 7 ottobre 2011

DROGA o FARMACO?

DROGA : Sostanza psicoattiva (che agisce direttamente nelle attività mentali) cioè capace di alterare l’equilibrio psicologico e fisico dell’organismo attraverso gli effetti che produce sul Sistema Nervoso Centrale. Tutte le droghe sono veleni.
FARMACO : deriva dal greco “pharmacon", che significa veleno. Il farmaco è una sostanza chimica che va a modificare una qualche funzione biologica del nostro organismo. Questi cambiamenti causano danni ma in alcuni casi i danni sono considerati inferiori dei benefici. Esempio: Dando morfina o oppiacei ad un malato terminale si evita di farlo soffrire. Oppure in modo più semplicistico, il dentista inietta un anestetico così da evitare dolori al paziente. 
DROGA O FARMACO : "Ogni sostanza che introdotta nell’organismo vivente, può modificarne una o più funzioni" (OMS - Organizzazione mondiale della Sanità 1969).
Deduciamo quindi che in natura non esistono droghe, veleni e/o farmaci; sono la stessa sostanza. In base alla dose di utilizzo, può comportarsi da farmaco e quindi svolgere un’azione considerata in farmacologia più benefica che dannosa, da droga agendo sulla mente e creando un finto stato di benessere o da veleno, e quindi svolgere un’azione dannosa sino ad essere letale.
Ovviamente di fronte alla legge quelle che chiamiamo droghe sono illegali mentre quelli denominati farmaci sono legali. Se lo spacciatore vende anfetamine per sballare sono droghe, se la farmaceutica produce anfetamine come antidepressivi o cure dimagranti sono farmaci. 

Nessun commento:

Posta un commento