lunedì 17 ottobre 2011

DROGA


Fino agli anni '50 la parola “ droga ” era sinonimo di “aroma”, “spezia”.
L'etimologia del termine, pur non essendo stata ancora chiarita in modo definitivo, sembra risalire all'olandese “ droog ” (secco), con riferimento ad alcune sostanze vegetali aromatiche, come la cannella, la noce moscata, il pepe, la vaniglia e il garofano, che servivano (e servono ancora oggi) a dare maggior sapore alle bevande e al cibo.
Fino a pochi anni fa, era ancora possibile leggere tra le insegne dei negozi delle piccole città italiane il termine “ drogheria ”.
Successivamente, nel 1967, l'OMS, l'Organizzazione mondiale della sanità (l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la promozione della salute, fondata il 7 aprile 1948, con sede a Ginevra.), ci ha fornito una prima definizione che ricalca il significato attualmente in uso:
droga è ogni sostanza naturale o artificiale in grado di modificare la psicologia e l'attività mentale degli esseri umani ”.
Ad oggi a questa definizione del 1967 si aggiunge soltanto la specifica che con la parola droga si intende identificare solo sostanze illegali in grado di modificare la psicologia e l'attività mentale degli esseri umani.

Nessun commento:

Posta un commento