mercoledì 1 febbraio 2012

CAPIRE SE SI DROGA www.enricocomi.com

Maggiori informazioni nel corso video. www.enricocomi.com
Ho voluto scrivere questo post perché, dopo centinaia di incontri, dibattiti ed iniziative tese al prevenire l'uso di droghe, è emerso che: come capire se un giovane usa droghe, è la più grossa preoccupazione di un genitore.


Capire se una persona abusa di sostanze stupefacenti non è semplice. Quando si accorge d'essere controllato tende a celare il più possibile eventuali "tracce". Quindi, una cosa fondamentale è quella di non metterlo troppo in allarme.
Prima di tutto se è un genitore a temere per il proprio figlio, una nota importante sono le proprie sensazioni. È triste ammetterlo ma, quando un genitore avverte questo presentimento, nella maggior parte dei casi corrisponde a verità.
Senza prove evidenti lui (quasi sicuramente) negherà. Questo va interpretato come un segnale parzialmente positivo. Mi spiego meglio: Il giovane che ha perso ogni senso di responsabilità e rispetto nei confronti dei familiari e verso sè stesso, ammette tutto con un atteggiamento strafottente, quasi scocciato. Il giovane che ancora sente un senso di responsabilità ed affetto nei confronti dei propri cari cerca di nascondere loro ciò che sta facendo. Ammetterlo significherebbe far loro ancora più male. Questo è un buon segnale in previsione di una riabilitazione o comunque per stimolarlo a smettere.

Se temiamo che consumi troppo alcool o superalcolici è molto semplice da scoprire. Lasciamo che rientri la sera, se ha bevuto si addormenta presto con un sonno piuttosto profondo. Basta avvicinarsi e sentire l'alito. Se immancabilmente rientra con un alito al forte sapore di distillato o vitigno... Attenzione che molti giovani a casa non bevono. Lo fanno solo fuori con gli amici.

Canne - Spinelli. Provocano un evidente rossore agli occhi. Se fuma da tempo, al suo rientro a casa, tende a mangiare  con foga e se è una persona a cui piace mangiare di tutto tende a prepararsi mix di cibi piuttosto azzardati. 
Più abusa di canne e maggiormente si disinteressa di: sport, scuola, ed ambienti con stili di vita sani (oratorio, boy scout, casa, ecc...).
Lui con te non parla di canne o droga. Se gli poni domande sulle canne come ad esempio: "A scuola c'è gente che fuma canne?" Lui: "Ma... qualcuno". Oppure: "Si ci sono ma guarda che è normale. Tutti o tanti fumano canne". Se poni altre domande interrompe bruscamente questa chiacchierata e potrebbe anche risponderti male. 
Al contrario se è lui a parlartene senza che tu dica niente come ad esempio: "ho saputo che Franco e Luisa fumano canne" oppure, "ieri ho visto dei ragazzi che durante l'intervallo fumavano una canna in bagno". Questo indica che lui è contrario all'uso e quasi sicuramente non ne abusa. Ricorda: Se te ne parla è perché non ha nulla da nascondere. Se rifiuta il discorso o se te ne parla come se l'abuso fosse una la cosa più normale di questo mondo... Indica esattamente il contrario.
Voglio fare un esempio che permette di capire meglio questo importante segnale di allarme. Se una persona ha un rapporto extraconiugale ed il suo coniuge lo sospetta. Lei non parlerà volentieri di rapporti extraconiugali con il coniuge. Se ne parla li giustifica, dato che lei ne è coinvolta: "molte persone hanno rapporti extraconiugali" oppure, "non è tutta colpa di chi tradisce, si è spinti da vari eventi". Se il coniuge insiste con domande specifiche e dirette avrà delle risposte tipo: "ma allora tu non ti fidi di me!" "Vai al diavolo, anche una serata tranquilla sei capace di rovinarla con questi discorsi" e se ne va sbattendo la porta. Certo, se il coniuge è assillante con manie di gelosia potrebbe ottenere le stesse risposte anche senza un vero tradimento. Lo stesso vale per il discorso droghe. Però se sappiamo che il nostro atteggiamento non è assillante e persecutorio e lui reagisce così consideriamolo ciecamente un importante segnale di allarme.

Cerca fra le sue cose: sotto la sella del motorino; nella tasca interna del giubbino; nel portafoglio; se rientra in motorino e parcheggia nel box guarda nella cassetta degli attrezzi o dove solitamente tiene oggetti di sua proprietà; togli l'ultimo cassetto (quello più in basso) del comodino o della cassettiera. Lì c'è uno spazio dove si può nascondere di tutto come: cartine, pezzetti di fumo, marijuana, pipe strane o altro; in bagno potresti infilare la mano dietro al bidè, molti modelli hanno un foro dove si può infilare e nascondere diversi oggetti.
Fare molta attenzione ai soldi e come li spende. Chi usa droghe ha sempre necessità di denaro. Sicuramente con le canne bastano poche decine di euro la settimana, però servono. Ogni occasione per mettere in tasca del denaro è vitale. Il punto è come li spende: se ha una passione, ad esempio la musica e compra CD o apparecchiature per suonare i soldi li spende per quella finalità. Se continua a raccontarti che gli servono soldi per questo e quello però osservi bene e noti che a casa, queste cose non arrivano... Ad esempio: "Mi hanno rubato il compasso a scuola e mi serve per domani". Dagli i soldi, lascia passare qualche giorno e poi cerca il compasso. Non dire niente a lui, altrimenti si fa prestare un compasso e te lo mostra. Se comunque non lo trovi chiedigli di mostrartelo e noterai che si inventerà una motivazione assurda. Ad esempio, l'ho prestato a Luisa dato che oggi non mi serviva o cose simili. Sta di fatto che non c'è. Ricontrolla fra qualche giorno. Può darsi che troverai il compasso in cartella o che sia proprio lui a lasciarlo in camera sua. Proprio in mezzo alla scrivania come voler mostrarti indirettamente la sua esistenza. Guardalo bene, osserva se è veramente un compasso nuovo oppure se ha graffi e segni, anche nella confezione, che dimostrano la sua vetustà.
Chiedere di portarti lo scontrino ad ogni acquisto non funziona. Se lui sa che tu lo chiedi... ha già organizzato il tutto prima ancora di chiederti i soldi ed è certo che quel pomeriggio avrà uno scontrino della cartoleria da mostrarti. Tieni presente che lui passa ore ed ore a pensare come spillare soldi ed ha già organizzato tutto. Anche per questo all'inizio ho scitto che non bisogna metterlo in allarme.

Una cosa interessante è capire le motivazione del perché un giovane si droga e sapere come interagire con i suoi commenti del tipo: non fa male, la sigaretta uccide la canna no, la cannabis cura molte malattie ecc... Trovi un post interessante cliccando qui.

Se usa altre droghe i "campanelli d'allarme" sono molti. La cocaina lo cambia caratterialmente. Diventa aggressivo ed incontrollabile. Può essere anche molto violento. Gli occorre molto denaro. Specialmente nei weekend. Idem se usa eroina o simili. 

Se fuma canne da tempo o se usa altro non lo terrai mai in casa un weekend. Quando arriva l'ora che deve uscire può succedere di tutto ma esce di casa.

Se sono presenti uno o due dei vari sintomi indicati non indicano con certezza che fa uso di droghe. Però la presenza di più sintomi e soprattutto il trovare oggetti in casa che riconducono all'uso di droghe è praticamente certo un suo coinvolgimento. Se ti garantisce che le cartine ed il pezzo di fumo che aveva nel portafoglio sono di un amico, piange e si dispera perché tu non credi a ciò che ti dice o simili... Esci subito di casa, vai alla più vicina farmacia ed acquista un test per le droghe. Torna a casa e digli: "ti credo. Dato che mi dici di non usare niente, sarai sicuramente felice nel dimostrarmelo e chiedigli di fare il test li, ora, davanti a te". Se si rifiuta con sceneggiate da operetta ora hai la totale certezza che fa uso di droghe. 

Se vuoi sapere al 100% cosa usa l'esame del capello è costoso, bisogna trovare un laboratorio dove lo fanno, se è maggiorenne attenzione alla privacy, ma è comunque il metodo migliore per togliersi ogni dubbio.

Per conosce un trucco per sottoporlo al test delle urine a sua insaputa, clicca qui.

Il problema più grosso arriva ora. CHE FARE SE EMERGE CHE USA DROGHE? Non è semplice e purtroppo le bacchette magiche non esistono. Cerca qualche centro specializzato. Puoi trovarli su Internet. Oppure puoi scrivermi per dei consigli. Se decidi di scrivermi sappi che sono un ex tossicodipendente. Ho 46 anni, ho smesso quando avevo 22 anni e da all'ora vanto una forte esperienza nel campo della prevenzione alle dipendenze.
Enrico Comi

www.prevenzionedroghe.org
rico@enricocomi.com

51 commenti:

  1. guarda enrico io ho un problema...ho 17 anni ho fatto le mie esperienze,dai 14 ai 17 anni,tranne droghe (pesanti) ora ho mia sorella di 13 anni che fuma molto,ora sono andato da quello che gli da la roba e gli ho detto ...a modo mio di non permettersi piu di dargli nulla e uguale coi suoi amici...poi o girato tutti i tabacchini dicendogli di non darle piu ne cartine ne altro.

    ma lei non si arrende una volta si e anche sentita male e mi e toccato portarla in una guardia medica solo per evitare sofferenze inutili a mia madre.che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è semplice intervenire con ragazzi nella fascia d'età di tua sorella. Inoltre, sai benissimo che non il problema non è chi la vende ma chi la compra. Mi spiego meglio, anche se chi la vende solitamente smette di darla a lei, la prende da altri. Oppure gli "amici" comprano anche per lei.
      Il problema in quella fascia d'età è che non hanno ancora sufficiente esperienza per fargli capire che stanno sbagliando. Sono ancora convinti di poter smettere quando vogliono. Non vedono amici finire male, li vedono divertirsi. Al contrario, quando arrivano a 16-17 anni iniziano a vedere gente finire male e si rendono conto che quelli che riescono a smettere sono pochissimi.
      L'unica cosa che puoi fare è parlare con lei. Continuare a trasmettergli la tua esperienza cercndo di aprirgli gli occhi. So che ciò che ti scrivo non è molto ma non hai altri strumenti a disposizione. Quel giorno che succede qualcosa di grave ad un suo amico (speriamo non a lei) "sfrutta" la situazione per cercare di farla ragionare e capire. Spesso questi momenti sono passi importanti.

      Elimina
  2. Ciao ho due figli maschi,li ho cresciuti come meglio ho potuto da sola il padre se ne e' semppre fregato.Tempo fa notai che il piu'grande usciva la sera e rientrava alle 05.30 pr poi alzarsi alle 6 e andare a lavorare.Cosi facendolo parlare mi confesso di aver fatto uso di cocaina.So anche chi gliela da.Ora sembra tutto ok Il secondo e' un anno a questa parte che e' diventato violento...Esce spesso con questo tizio che la spaccia anche perche' sono cresciuti insieme..Oggi a pranzo l'ultima avevo messo poso sale nella pasta e si e' scatenata l'apoteosi,piatti bicchieri tutto rotto pomodoei per terra un cocomero spaccato di proposito.E urla urla violente che mi fanno piangere.Non ha mai una lira almeno lui dice,in bagno molto spesso ho trovatto lamette tole dal rasoio,punte di coltello bruciate,e poi quel tirare su il naso...Ho fatto uno piu uno nn sono scema...L'ho afffrontato e lui mi ha dettto di no che sono pazza e tante altre parole cattive.Lo spacciatore che ha 24 anni e nn fa un cz tt il giorno,glio parlato apertamente e lui mi ha detto che se mio figlio gliela paga lui glie da...Ora vi giuro non so piu cosa fare lunedi'mi ha rotto un polso,il padre se ne frega e io sono sola e sto combattendo una battaglia che mi porter alla morte...Mi servirebbe trovare qualche traccia ma nn so da dove cominciare...
    F.S se qualcuno puo'rispondermi lo faccia qui lei28@hotmail.it
    Graie infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara da quello che scrivi sembra che faccia uso di crac ci sono passata ed e lui che deve decidere di farla finita

      Elimina
  3. grazie per le informazioni. Sono situazioni dove ci si sente impotenti. Le scriverò una mail per farle un paio di domande.

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti.. volevo dirvi la mia opinione da ragazza ai genitori e a tutti coloro che usano sostanze. io da quando ho 12 anni a questa parte ho usato ogni tipo di sostanza dall'md alla keta alla coca ecc ecc.. il fatto è questo: un genitore non può pensare di poter controllare i figli, puoi farlo per un periodo, puoi tenerlo a casa per un mese, minorenne o maggiorenne che sia, ma appena usciranno se vogliono potranno fare qualsiasi cosa quindi mi sento di dare un consiglio ai genitori basandomi sulla mia esperenza: non serve a niente tenerlo chiuso in casa per non so quanto tempo, o quando lo farete uscire non dargli soldi o dirgli di tornare a una certa ora anzi, rischiate di fargli fare il peggio di prima xk si sente sotto controllo e pressato. e poi un ultima cosa.. se un geniore scopre che il proprio figlio fa uso di cocaina giustamente prende provvedimenti adeguati, ma non cercate di controllarlo se se ne rende conto e ci sta ancora dentro sarà capace di cercare di evitarla lui stesso come non andando più in certi costi e con certa gente, e poi non ditegli nulla se ognitanto fumano qualche canna, se è stato sgamato l'unica cosa che può non portarlo in depressione è un po di relax.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. praticamente stai dicendo di mettersi da parte ed assistere passivamente alla fine di un figlio! -.-

      Elimina
    2. No, praticamente sta dicendo di non pressare i propri figli... Qualsiasi cosa drastica farete contro di loro ve li inimicherete, se sospettate che fumino qualche canna ogni tanto non lo mettete alle strette con un test, potrebbe farlo deprimere e allontanarsi da voi. Pensate anche alla salute mentale dei vostri figli.

      Elimina
    3. Se si fa bisogna rispettare le sue scelte? In questo modo preserveremo la sua salute mentale?

      Elimina
    4. assurdo, assurdo ma come fa una madre a nn dir niente al proprio figlio? ma ke fa skerzate?? si traumatizzano? lo fanno a posta? si ammazza!!!! si esatto!!!io lo fatto e io lo distruggo. Prima di tutto si aiuta portandolo da uno strizza cervello, poi, da una comunita' . Capitooooo

      Elimina
  5. Anche io, che adesso ho 17 anni, ho provato un po' di tutto, e questi discorsi li appoggio se si tratta di bamba, eroina o altre droghe pesanti, ma se un ragazzo fuma perchè bisogna rompergli così tanto i coglioni? Ma cosa siete la psicopolizia di George Orwell? Guardare nella sua camera, non ha mica segreti di stato, a cosa serve spiarlo? Io fumavo (ora ho smesso) due grammi al giorno, e li ho fumati dai 12 ai 17 anni ogni giorno, finchè mi son detto che era tempo di crescere e basarsi sullo studio e ad altri valori importanti, così ho smesso senza nessuna difficoltà.
    Lasciate fumare finchè è solo quello, se ne accorgeranno da soli, chi prima e chi dopo quando si capiranno che l'erba sarà il loro unico interesse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 8 aprile, io spero ke diventi padre e poi mi dirai, questo e' un sito ke nn ci voglio piu' ritornare a verificare le vostre cavolate. Far uso delle droghe nn fa bene alla salute, se un figlio nasce fallito nn e' colpa dei genitori ke si droga e solo colpa della societa' di cui ignorantemente frequentate,il genere umano e' creato x migliorare la societa'e per migliorarla nn si deve far uso di sostanze.CAPITO???devi migliorarti no distrugerti

      Elimina
    2. mi scusi ma lei che osa scrivere queste atroci parole,questa mania di persecuzione diretta ai figli,cercare nascondere 'sgamarli',osa scrivere 'no comment' a un post di una persona che ha detto le cose per come realmente stanno ma non da un suo punto di vista? io sono una ragazza di 16 anni e fumo quotidianamente.non vado fiera della cosa,sopprattutto da quando mia madre mi ha detto che fumandomi le canne la mia vita non ha più un nesso,che sono una persona inutile e una tossica di merda. magari avrà seguito i suoi geniali consigli per sgamarmi ma sa cosa più mi rende forte dentro me? io non ho bisogno di una madre che a caso cerca di cambiare la mia vita,i genitori non avrebbero neanche bisogno di lei e delle sue parole. siamo adolescenti ma ciò non capisce è il fatto che abbiamo un cervello,e in alcuni casi,è solo quello che ci ricondurrà verso la strada giusta.
      Certo a volte serve dell'aiuto,a volte essere sinceri èla cosa migliore,ma qua stiamo parlando di una pianta naturale che ha pro e contro,e quest utilizzo di potere da parte sue mi distrugge dentro. sapere che siamo solo essere incompresi perchè in questa società al giorno d'oggi spinello vuol dire dose,spinello vuol dire= ti sei rovinato la vita. e con queste parole amare e di disprezzo la ringrazio molto per avermi aiutato a trovare forza in me,prima ne avevo parecchia,ma ora,dopo queste baggianate,mi sento molto meglio

      Elimina
    3. Che tu lo voglia o no, vivi in un mondo dove esistono un sacco di altre persone che non la pensano come te. Per me tu puoi fare tutto quello che vuoi della tua vita. Io sono stato tossico di eroina ed ho una visione delle droghe che è diversa dalla tua.
      Pensi che nei miei 16 anni, felice e strafottente di tutto e di tutti la pensavo diversamente da te? Ti sbagli. Avevo le stesse idee che ora hai tu.
      Intanto in questo momento è facile per te criticarmi. Io ci metto nome e cognome tu risulti anonima. Facciamo cambio, apri tu un blog e scrivi le tue opinioni mentre io in modo anonimo ti insulto.
      Dato che ci siamo non capisco come fai a farti una canna con il 30% di tabacco. Spiegamelo e poi ti rispondo. O ti fai un purino o metti fumo e tabacco ma 70% di fumo e 30% di tabacco... ho l'impressione che sai ben poco delle canne.

      Elimina
    4. Sono un ragazzo di 12 anni, non uso droghe e non fumo , anzi sono contrario all'utilizzo di sostanze che nuociono alla salute.
      Ovviamente, vista la mia giovane età non ho figli ma posso immaginare il dolore di un genitore che viene a scoprire che suo figlio fa utilizzo di sostanze stupefacenti e chiedergli di non intervenire e di lasciare che smetta da solo, lasciando che si bruci ulteriormente il cervello è decisamente la cosa più stupida che si possa fare

      Elimina
  6. Ma perchè scassarci le scatole per un pó d'erba?! Minchia la maria non ha mai ucciso nessuno..

    #peace#love#ganja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo anonimo. Fuma pure quanto vuoi. Apri un blog e scrivi dei post dal titolo: Perché i genitori ci scassano e non ci lasciano fumare dell'erba?
      Renditi conto che al monto esistono milioni di persone e non è mai esistito un argomento o idea che è stata condivisa al 100% da ogni singolo uomo sulla terra. Questo post è stato scritto per genitori che hanno figli in fase adolescenziale. È logico che non condividi! Ci mancherebbe altro.
      Chiunque desidera essere rispettato nelle proprie idee ma se si vuole essere rispettati bisogna saper rispettare anche le idee degli altri.

      Elimina
    2. è mai morto nessuno per una canna? risponda a questa domanda

      Elimina
    3. Potrei rivolgerti la stessa domanda per le sigarette. Ovvero: È mai morto nessuono per le sigarette? Immagino che la tua risposta sarà: Si tantissimi. Per la precisione circa 80.000 all'anno in Italia.
      Vedi Levan la sigaretta non uccide direttamente. È la causa primaria di alcuni tumori, ictus, infarti ed altro ancora.
      Quindi la mia risposta alla domanda che hai fatto è: La canna non ha mai ucciso nessuno direttamente nello stesso modo in cui la sigaretta non ha mai ucciso nessuno direttamente.
      Scusa, se ti fai una comune canna, non un purino d'erba, una canna con tabacco e fumo, la sigaretta è o no dentro la canna? Come può allora uccidere la sigaretta e la canna no?

      Elimina
    4. ma mi scusi lei è un esperto o no? si c'è il tabacco,sarà il 30% di tabacco presente in una sigaretta quello che si mette in una canna. in ogni caso,usando cartine diverse e più sottili il catrame,che è uno dei tre gran problemi delle sigarette,viene eliminato. la nicotina in forma minore è presente si,ma fumandoti una canna non è sicuramente possibile morire. e le sue parole contorte al riguardo mi fanno salire solo una gran rabbia.

      Elimina
    5. Enrico Comi sei un mito, ora ho capito che mio cugino fa uso di sostanze stupefacenti

      Elimina
  7. Ma infatti non ho detto mica che non rispetto le idee altrui semplicemente non mi spiego perchè la gente ne faccia un gran problema, in fin dei conti ce, noi non diamo fastidio a nessuno, quindi perchè dare fastidio a noi? ;)

    RispondiElimina
  8. Minchia pure i test a sua insaputa. Complimenti.
    Come dire, viva la sfera privata, viva le scelte individuali.

    Se siete convinti che i vostri figli dopo i 18 anni non abbiano diritto di fare scelte proprie e che al posto vostro come educatori si debba mettere lo stato con una proibizione che potrebbe farlo finire in galera, fargli ritirare la patente, fargli revocare il passaporto, costringerlo a delle analisi delle urine regolari al sert, bhe, FATEVI CURARE.

    RispondiElimina
  9. Mammina ti ha sgamato a tirare su lo zucchero a 22 anni enrico...
    la prossima volta prova con il dado knorr..fa meno male ;)

    RispondiElimina
  10. Salve, ho bisogno di un consiglio: so per certo che mio figlio che ha 18 anni usa farsi le canne. Quante ancora non so, ma sta di fatto che sono molto preoccupato per come si comporta. A casa ci viene solo per mangiare, dormire e cambiarsi d'abito. E per chiedere soldi. A studiare non ci prova più nemmeno. I suoi libri sono praticamente inviolati e in classe è assente con la mente. Se provo a chiedergli qualcosa dice che va tutto bene. Se lo affronto si inalbera e grida che non lo riconosco neanche. Un giorno nel tentativo di calmarlo mi ha sbattuto contro un muro, ho battuto la testa e sono svenuto (ho solo 47 anni e sono uno sportivo, per cui non gracile). Ho paura che si perda e che non sappia più smettere. Ho paura che non trovi più interessi per la vita. Come lo convinco?

    RispondiElimina
  11. Purtroppo in questi casi la situazione non è delle più semplici. Lo scorso mese mi scriveva una ragazza di 20 anni delusa di sua madre. A lei sembrava scorretto che la madre non si rendesse conto che fumare le canne era normalissimo e voleva trovare un modo per far fumare anche la madre.
    Non è semplice convincere un figlio a cambiare idea. Certo che l'atteggiamento aggressivo nei confronti dei genitori non è un buon segnale. Solitamente (ma non sempre) sono reazioni causate dall'uso di cocaina. Attenzione non è sempre così.
    Le consiglio di leggere questo post:
    http://droga-droghe.blogspot.it/2012/10/come-fare-il-test-antidroga.html
    Decida lei che utilizzo farne. Sapere cosa usa esattamente è fondamentale e spesso quando emerge la verità si riesce anche ad eliminare le reazioni aggressive.
    È fondamentale riuscire a recuperare il rapporto comunicativo. Se manca quello manca ogni possibilità per scambiarsi opinioni e quindi sviluppare stimoli e ragionamenti costruttivi.
    Purtroppo non è molto quello che posso fare per lei. Non è molto quello che lei può fare per suo figlio. Se vuole può scrivermi anche privatamente su rico@enricocomi.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo due anni insieme due mesi fa ho scoperto k il mio ragazzo faceva uso di eroina... volevo lasciarlo ma lui invece nn faceva altro k dirmi: non abbandonarmi solo tu mi puoi salvare se mi lasci va a finire k mi rovino sempre di piu. ho deciso di aiutarlo ank se dopo tutti questi anni mi ha mentito...dopodike ho scoperto k ha iniziato ad usare il metadone e m ha detto k deve scalarlo e k poi starà bene e smetterà del tutto...è passato un mese e sembra k lui è piu sereno e k non ne fa piu uso...ma io ho sempre dei dubbi lui mi dice di stare tranquilla ma non lo sono , non mi fido.. a volte lo vedo k tira su il naso oppure si gratta i capelli una mia amica dice k "tira a rot" come se facesse finta di sniffare.... io non me ne intendo molto di queste cose ..ma go tanta paura k ricade xk e stato bravo a nascondersi...a volte sudava oppure aveva gli okki rossi la notte non dormiva ...adesso nn piu... suda qualk volta e quel poco k suda ho sempre paura e ha sempre il rafreddore..come me ne

      accorgo se continua a sniffare o fa uso del metadone? potete aiutarmi ? non so piu k fare.... :'(

      Elimina
    2. dopo due anni insieme due mesi fa ho scoperto k il mio ragazzo faceva uso di eroina... volevo lasciarlo ma lui invece nn faceva altro k dirmi: non abbandonarmi solo tu mi puoi salvare se mi lasci va a finire k mi rovino sempre di piu. ho deciso di aiutarlo ank se dopo tutti questi anni mi ha mentito...dopodike ho scoperto k ha iniziato ad usare il metadone e m ha detto k deve scalarlo e k poi starà bene e smetterà del tutto...è passato un mese e sembra k lui è piu sereno e k non ne fa piu uso...ma io ho sempre dei dubbi lui mi dice di stare tranquilla ma non lo sono , non mi fido.. a volte lo vedo k tira su il naso oppure si gratta i capelli una mia amica dice k "tira a rot" come se facesse finta di sniffare.... io non me ne intendo molto di queste cose ..ma go tanta paura k ricade xk e stato bravo a nascondersi...a volte sudava oppure aveva gli okki rossi la notte non dormiva ...adesso nn piu... suda qualk volta e quel poco k suda ho sempre paura e ha sempre il rafreddore..come me ne

      accorgo se continua a sniffare o fa uso del metadone? potete aiutarmi ? non so piu k fare.... :'(

      Elimina
  12. Sono una mamma che ha saputo che il figlio di 16 anni insieme ad alcuni amici del suo gruppo, non tutti, 3 su 6 o 7, si sono fatti delle canne.
    Il punto è che , messo alle strette, lo abbiamo costretto ad entrare nel suo profilo su facebook ed abbiamo letto alcune conversazioni private trovando le conferme ai nostri timori; mio figlio ha ammesso il fatto, e ci ha detto di essere sollevato, che si sentiva in colpa, anche perchè gli amici stavano spingendo per farsi esperienze con i funghetti allucinogeni( c'è lsd?).
    Cosa mi consigli di fare?
    Una mamma molto preoccupata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      No i funghetti allucinogeni non sono l'LSD. Effetti e danni sono molto inferiori anche se dipende poi dalla quantità che viene assunta.
      Molti ragazzi, quando vengono colti sul fatto alle prime esperienze, reagiscono molto positivamente e non sono rari quelli che smettono per sempre.
      Penso che tuo figlio abbia reagito nel migliore dei modi. Mi spiego meglio: Uno che ammette subito di averlo fatto senza essere messo alle strette, mi da l'impressione che non si senta minimamente responsabile per ciò che ha fatto e che non abbia dei rispetti nei confronti della famiglia.
      Inoltre, il fatto che si sente sollevato è un sintomo che ha rivelato tutto.
      Io punterei sul rapporto umano e comunicativo. Inoltre, aiutarlo ad individuare qualcosa che gli dia delle soddisfazioni. Qualcosa di sano: musica, danza, sport o arte. Se c'è qualcosa che gli può dare delle soddisfazioni sane. Qualcosa che a lui piace e possa tenerlo impegnato emotivamente e mentalmente.
      Purtroppo non è molto ciò che Le sto scrivendo. Se desidera scrivermi ancora, se preferisce, lo faccia pure in "privato" rico@enricocomi.com

      Elimina
  13. Giusto per dare un contributo:

    Se usa cocaina alcuni dei possibili segnali sono:
    -Le pupille degli occhi sono molto dilatate
    -Compaiono spesso occhiaie,perchè molte volte non si riesce a dormire,uno degli effetti compreso il down,che è la molla per iniziare a cercarne ancora perchè non si riesce ad avere le energie per affrontare la giornata/serata.
    -Molto spesso mancherà di appetito,controllate bene se per caso (magari normalmente una buona forchetta) salta dei pasti,oppure non finisce le pietanze,o comunque non vuole tanto cibo.
    -In periodi non propriamente invernali compare un insolito strano raffreddore,magari che non passa.
    -Lo vedete deperito e dimagrito,stressato dal poco sonno e dal poco cibo.
    -Se è un fumatore "normale" gli vedete accendere una sigaretta dietro l'altra
    -E'assente e menefreghista di tutto ciò che lo circonda,ma se viene "stuzzicato" reagirà in malo modo rivelandosi aggressivo.E' distaccato dai normali affetti.
    -A volte lo vedete chiaccherone e di compagnia,altre apatico e senza nessun interesse al dialogo.

    Questi sono alcuni dei possibili "indizi" che possono celare dietro un uso di cocaina.

    RispondiElimina
  14. forse se avessero dei genitori meno rompi coglioni, bugiardi, meschini e vigliacchi non si "drogherebbero". consigliate ai genitori di diventare spie, e probabilmente olti seguono anche i vostri consigli, perché sono dei senza palle che non riescono a parlare a quattr'occhi coi propri figli, e che forse non ci hanno mai parlato per essere cosí dementi da diventare provetti ris. poi che succede? mandiamo il figlioletto "drogato" in comunitá per un cannone? cosí i senza palle possono tranquillamente girare "a testa alta" in cittá nelle loro macchine da borghesi di merda o ai loro stupidi lavori da impiegatucci di banca. MA CRESCERE UN PO'?! (Gloria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è sbagliato quello che scrivi e capisco che alcuni genitori avrebbero bisogno loro di cure, non i figli.
      Penso che tu veda il problema a senso unico.
      Nella mia vita ho visto ragazzini di 16anni picchiare la madre. A volte madri sole che ti dicono chiaramente di non sentire alcun dolore fisico quando il figlio (cocainomane) le picchia. Ma il dolore morale le devasta. Non sto parlando di madri impiegatucce borghesi come dici tu. L'ultima l'ho conosciuta lo scorso mese. Ha fatto crescere quattro figli da sola accudendo casa e mantenendo due lavori.
      Ti lascio il suo numero di telefono? Digli quanto i genitori sono rompicoglioni!

      Elimina
  15. per quano sia problematico un 16enne, é pur sempre un ragazzino, per cui non mi sembra comunque adeguato fargli passare una vita d'inferno (sert, disintossicazione, magari riformatorio) quando si potrebbe risolvere la questione in altri modi. poi é logico che in alcune situazioni sociali (di degrado..) la situazione é piú complicata, ma non credo che la madre che tu porti ad esempio possa spendere centinaia di € per fare un test de capello di nascosto, é evidente che questi consigli sono per tutt'altro genere di genitori...(Gloria)

    RispondiElimina
  16. Ciao Enrico ho letto alcuni tuoi consigli sul sito riguardo all'adolescenza dei 13 anni e la canne...bene ho un figlio di 13 anni a parte di aver scoperto che fuma sigarette il mio sospetto si è spostato alle canne ed era fondato!!! messo alle strette facendo finta di niente dicendogli che avrebbe dovuto fare gli esami per il calcio ( gioca da 6 anni a pallone) e fare un test per il ferro per vedere se andava tutto bene si è sentito in trappola e spatatam ha confessato!!! sono rimasta impietrita io e suo padre gli abbiamo detto che fare ciò è sbagliato non è sano ma la mia paura più forte è quella che possa andare oltre alle canne cosa mi consigli?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e perdonami il ritardo nel pubblicare il tuo commento e risponderti. Essendo una cosa delicata, scrivimi sulla mail: rico@enricocomi.com ti rispondo volentieri.

      Elimina
  17. Oh mio dio adesso ho capito chi porta al degrado sociale non i tossici ma questa gente!

    RispondiElimina
  18. salve a tutti
    ho un problema grave ! ho 2 amici 2 fratelli gemelli che si stanno comportando in modo stranissimo e so che possono essere solo le droghe! si muovono in modo strano non parlano hanno uno sguardo stranissimo uno di loro addirittura sembra faccia fatica a deglutire, purtroppo non hanno soldi perche il padre ha subito un grosso fallimento, quindi non riesco a capire come potrebbero rifornirsi! viviamo in un piccolo paese quindi si saprebbe subito se chiedessero la roba a qualcuno! non riesco a capire e non so come aiutarli ma la situazione e gravissima anche perche non capisco, ci sono delle droghe che si possono fare in casa?

    RispondiElimina
  19. Raga. Fatevi una domanda, ma perche mio figlio si droga? Fatevi un bel flashback mentale e in molti casi troverete che la risposta siete voi. Se tuo figlio ha meno di 18 anni e si droga la colpa è, spesso, tua. Te che non l'hai assistito, che l'hai mortificato e oppresso, dandogli valori e un'etica scarsa e frivola come la tua esistenza. Se un ragazzo cresce in un ambiente sano non avrà bisogno di droghe, certo le prime esperienze con sostanze tabacco incluso sono prorpie del periodo detto adolescenza. Se trovate vostro figlio che si fa una spada sappiate che la colpa e solo vostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modo migliore per non essere mai responsabili di nulla è quello di dare la colpa agli altri.

      Elimina
  20. dopo due anni insieme due mesi fa ho scoperto k il mio ragazzo faceva uso di eroina... volevo lasciarlo ma lui invece nn faceva altro k dirmi: non abbandonarmi solo tu mi puoi salvare se mi lasci va a finire k mi rovino sempre di piu. ho deciso di aiutarlo ank se dopo tutti questi anni mi ha mentito...dopodike ho scoperto k ha iniziato ad usare il metadone e m ha detto k deve scalarlo e k poi starà bene e smetterà del tutto...è passato un mese e sembra k lui è piu sereno e k non ne fa piu uso...ma io ho sempre dei dubbi lui mi dice di stare tranquilla ma non lo sono , non mi fido.. a volte lo vedo k tira su il naso oppure si gratta i capelli una mia amica dice k "tira a rot" come se facesse finta di sniffare.... io non me ne intendo molto di queste cose ..ma go tanta paura k ricade xk e stato bravo a nascondersi...a volte sudava oppure aveva gli okki rossi la notte non dormiva ...adesso nn piu... suda qualk volta e quel poco k suda ho sempre paura e ha sempre il rafreddore..come me ne

    accorgo se continua a sniffare o fa uso del metadone? potete aiutarmi ? non so piu k fare.... :'(

    RispondiElimina
  21. Fare i genitori è un duro lavoro! Soprattutto quando convivono quotidianamente con quest'incubo!

    RispondiElimina
  22. Ciao,il mio ragazzo ha 18 anni e per più di un anno ha fatto uso di svariate droghe tra cui la cocaina. Lui si definisce un ragazzo curioso e spiega così il uso uso di stupefacenti. Appena ci siamo fidanzati lui ha smesso di fare uso di droga (così sembrava) ma poche settimane fa mi ha confessato aver sniffato circa 5volte nella'arco di 5 mesi. Mi ha mentito per nascondere la verità perché io glielo avevo chiesto parecchie volte e lui mi rispondeva anche male dicendomi "questo pensi di me?" Tra un mese noi andremo a vivere insieme a londra e lui ha detto che dato che non rivedrà più certe persone che lo spingevano a fare questo non succederà più. Ma come faccio a sapere se ne uscirà davvero in questo modo? Come posso aiutarlo ? Volevo chiedere : è possibile avere delle allucinazioni per astinenza? Si inventa molte cose ed è spesso convinto delle sue affermazioni anche quando gli dico il contrario, non si fida di me anche se non ha nessun motivo di non farlo ha paure insensate vuole continue spiegazioni, ed é molto geloso. Io so che questi possono benissimo solo far parte del uso carattere ma è possibile che ad esempio la sua gelosia possa essere amplificata dal'astinenza ? Potete aiutarmi? Non so come devo comportarmi

    RispondiElimina
  23. Se un ragazzo smette di drogarsi di coca in modo autonomo e ha qualche ricaduta di 3\4 volte in 5 mesi cosa vuol dire? Ci sta riuscendo ? È normale avere ricadute? Come faccio a sapere quando sarà davvero pulito e come faccio a sapere che avrà davvero smesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La coca non è come l'eroina che, quando ne sei dipendente, usi sempre e solo ero. Alcuni fanno un uso continuo di coca, altri ne fanno un uso saltuario. La domanda è: nei periodi che non la usa beve? Fuma canne?
      Se la risposta è SI. Lui non ha smesso e le sue non sono ricadute. Continua a vivere una vita dipendendo da sostanze tossiche.
      Per essere certi che uno a smesso, specialmente con la coca, non possiamo basarci su ciò che dicono o promettono in quanto sono abilissimi a mentire. I test confermano che ha smesso. Uno che ha VERAMENTE smesso non ha problemi a sottoporsi ad un periodico test delle urine. Acquistabile in farmacia ed utilizzabile in ambito familiare.

      Elimina
  24. Ciao ragazzi,
    Non sono qui per criticare ne per tirare acqua al mulino di qualcuno. Personalmente posso parlare solo sul fatto della Marijuana,non avendo mai assunto nient altro,mai fumato sigarette ed essendo astemio. Quel che voglio dire è che in tenera età fino alla prima media sono sempre stato molto solare ed allegro,nonostante alcuni problemi relazionali di cui parlerò qualche riga piu giù. Devo dire che dalla prima media sono diventato scontroso,irascibile e disinteressato,un po' per il cattivo esempio di uno dei fratelli,un po' per il periodo in cui pensi che il mondo ce l'abbia con te. Ho una mamma che parla troppo,il che rende inevitabilmente fumo gran parte di ciò che dice,nonostante dica abbastanza cose giuste e mi voglia un gran bene,ed un padre che invece non ha mai parlato molto. Con i miei amici stretti riuscivo a scherzare,con le altre persone no. Non uscivo moltissimo e mi sentivo un po' fuori dal coro. Questi problemi relazionali sono quasi del tutto finiti quando in 4° superiore ho iniziato a fumare erba. Assunzioni sporadiche senza mai aver sentito il bisogno e senza mai essere andato in down se per 1 mese è mancato 1 grammo. Semplicemente apprezzavo i momenti in compagnia di quelle determinate persone che ancora oggi ho accanto. A distanza di 3 anni sto fumando un po' più frequentemente,magari nel tempo libero. Sto frequentando l'università con risultati positivi,esco ed ho perso i problemi di peso che mi rendevano poco propenso al frequentare certi luoghi in certi abbigliamenti.Non avrei mai pensato di farcela,dimenticando che nei momenti bui c'è sempre uno spiraglio di luce. Non sono uno dei ''W LA GANJA'',ma ho scritto questa menata solo per dire infine che molte volte ci si focalizza su problemi non del tutto esatti. Nel mio caso penso che il fumare sia stato quasi un fatto di principio,non avendo avuto molte libertà e non avendo avuto molto dialogo,ma anche psicologicamente mi ha reso meno teso,ricordandomi che un tempo ero felice. Uno nei commenti ha dato una descrizione con le particolarità salienti di chi usa cocaina o eroina(non ricordo),e sinceramente io ho avuto gli stessi identici sintomi quando non assumevo nulla. Ho 19 anni attualmente e non posso sapere le esperienze che passa un genitore,ma posso immaginare cosa prova. Sono con voi che vi preoccupate per i vostri figli,ma prima di agire nel fare controlli,test etc. trovate il modo non di Parlare ma di Dialogare. Se non hanno aspirazioni,magari chiacchierate ogni tanto di ciò che può piacere,di ciò che va oggi e chi più ne ha più ne metta. Sembra stupido ma MOTIVATE ciò che ora stanno facendo,non so..mostrategli gli sbocchi professionali che può avere chi studia bene la Matematica,le varie alternative che ci sono. Mostrate che ciò che fanno ora non sarà vano,e lo sottolineo bene perchè è una cosa che mi riguarda personalmente perchè ora sto basando la mia carriera su ciò che prima davo per scontato e neanche studiavo. Vostro figlio ve ne sarà riconoscente,anche se non subito probabilmente.. sono cose che van viste con la maturità di quando sei nella fase di mediazione tra l'adolescenza e l'età adulta. Ci sarebbe troppo altro da scrivere ma in sintesi fate ciò che apprezzereste se foste nei loro panni,perchè purtroppo loro non possono fare il contrario... ps: non li sto difendendo,ma dico solo che non vogliono farvi il male che vi fa.. fumando una canna non pensano di ferirvi,ma magari di fare queste esperienze ora che possono o chissà cos altro..
    Accetto ovviamente commenti,essendo questa solo una mia opinione che può esser vista come consiglio

    RispondiElimina
  25. fatevi le canne tranquillamente

    RispondiElimina
  26. Ciao... -_- è un momentaccio...
    mi sto separando e questo complica di più le cose...
    sono mamma di una ragazza di 13 anni, con cui ho sempre avuto un buon dialogo...
    con cui veramente abbiamo sempre parlato di tutto senza tabu e alla quale ho spiegato nel dettaglio i rischi che si corrono con il sesso non protetto e l' uso di droghe...
    Con me e il suo papà c'è poco dialogo e questo non ha aiutato..
    Io convivo con un altra persona e aspetto un bimbo (al 5o mese).
    Lei a volte è contenta e felice e partecipa con noi alle varie conversazioni (a tavola per es.) alle varie conversazioni...ma appena le si dice un semplice no, o qualcosa che non le va, o contro qualcuno dei suoi amici che frequenta da novembre/dicembre ca. parte un' arringa difensiva incredibile; il suo fidanzatino di soli 15 anni ha avuto problemi seri credo (è stato in comunità...ha usato droghe MD MA..) ma lei non sa dirmi nel dettaglio, o lo sa ma non me lo dice, anche se certe cose di lui me le ha raccontante lei spontaneaamente senza che io sapessi... (è da far presente che da quando frequesta questa amica...lei ha decisamente cambiato amicizie aquisendo automaticamente anche lei le sue, inoltre il suo comportamento è peggiorato diventando scontroso, menefreghista, insofferente, si pone con gli adulti come fossero suoi pari)...
    Il punto è che venerdì sera è arrivata a casa con gli occhi vitrei lucidi ...rossicci..
    le ho chiesto con molta semplicità ..hai fumato ? e lei ...si sigarette...
    e io sempre con calma..dimmi la verità cos' hai fumato ? ..hai gli occhi che mi ci potrei specchiare..! e lei....solo un tiro...
    A quel punto mi sono innervosita, ho dovuto necessariamente avvertire suo papà con cui c'è un affidamento congiunto, che è venuto a casa con la sua compagna e la abbiamo ripresa, le abbiamo spiegato il male che può causare tutto questo....un' altra volta, lei ha pianto...via il cellulare e basta uscite con questa brutta compagnia..
    ma a distanza di giorni la vedo comunque sempre scontrosa, solito....
    insofferente, e vorrebbe di nuovo il cellulare ... come se tutto potesse tornare come prima... lei dice dammi almeno il cellulare ... poi io posso anche non uscire.... al ns no comunque cerca di imporsi o tiene il muso...piange
    cosa possiamo fare ? -_-
    Attualmente e per la prima volta pernotta con il papà e la sua compagna, non esce con gli amici, non ha il suo cellulare, ma le lasciamo praticare cmq il suo sport preferito l' equitazione...la mattina rientra a casa mia invece in modo che io possa portarla a scuola...
    Sono molto abbattuta, delusa (ma anche di me stessa), perchè ho sempre cercato di informarla su tutto e di avere con lei un dialogo aperto e giovanile...ma questo non è stato sufficiente...

    RispondiElimina
  27. Ciao a tutti, sono Luca e ho quindici anni.
    Ho letto questo articolo riguardante la droga, e vorrei esprimere, democraticamente, la mia opinione. La droga è sicuramente un argomento importante, ma è lo sfondo, il secondo piano, il graffietto sulla lavagna, la punta dell'Iceberg, non so se mi spiego; l'argomento che va trattato è la motivazione dell'uso di droghe da parte degli adolescenti (come me), e direi di non dare la colpa ai venditori (ai pusher che vendono droghe diverse però, come la Marijuana e le drighe pesanti varie), i tabacchini e barusti vari che gli consegnano il materiale, vanno premiati! Vi faccio un esempio: Io fumo tabacco, molte persone si chiedono come Io possa comprare le sigarette, ma nessuno si è nau posto realmente il motivo xhe mi soimge a farlo! Passavo più di quattro mesi all'anno in ospedale, inpedendomi di mantenere rapporti sociali, le sigarette mi facevano addormentare, facendomi dimenticare ofni problema, così lentamente l'effetto è svanito e adesso rimango con un pugno di mosche perchè il ymo mi toglie solo lo stress da esso causato. Agli effetti, cancro e ictus esclusi, sono pressochè immune:
    -Non posso fare attivitá sportiva, quundi se mi si bruciasse il cuore nemmeno me ne accorgerei, purtroppo
    - Sono molto brutto, provoco RIBREZZO e a volte la gente nemmeno mi guarda in faccia, le mie prestazioni sessuali non saranno mai giudicate, non troveranno uno sfogo
    - polmoni bruciati, me ne accorgerò solo qundo sarò morto
    Capito? In più, se vostro figlio inizia a fumare per moda, non è che sia una persona che ha sbagliato qualcosa, che per sbaglio di lì e dillá, questo, quello e quell'altro! Semplicemente è un IDIOTA, oppure VOI (non lui, ma VOI e le persone ADULTE che gli avete fatto frequentare) avete sbagliato e siete degli INCOMPETENTI. Pensate realmente ne valga la penaa che Io smetta di fumare?

    RispondiElimina
  28. Enrico Comi io penso che nel tuo passato da tossico ti facevi senza pensare ad altro, senza informarti se una cosa ti faceva bene o meno, ti facevi solo per il gusto di sballarti, correggimi se sbaglio.
    Io sono un ragazzo di 17 anni, e fumo spinelli da quasi due anni, inizialmente me ne facevo 3-4 a sabato per un paio di mesi, adesso 1 al mese se va "bene", ma io studio la storia della Marijuana e i pro e i contro da 1 anno, adesso sto meglio di prima e non ho il cervello bruciato per qualche spinello e nemmeno provo a passare ad altro, perché a me "piace" l'effetto collaterale della Marijuana, io la fumo solamente per ragionare e se usata come me ti migliora e non ti rovina, ci tengo a precisare di nuovo che sono abbastanza esperto in sostanza, se sapevo che mi procurava solo danni avrei smesso immediatamente, come per le sigarette, se ne fumo una al mese è troppo(una al giorno la smaltisci facilmente, quindi figuriamoci nel mio caso).
    Io consiglierei di aprire un dibattito di pace e di confronto con i vostri figli che fumano e capirete perché fumano e loro cosa ne pensano di questa pianta.
    Inoltre se un ragazzo o adulto che sia fuma Ganja perché pensa che faccia bene e non fa uso di altre sostanze, cerca sempre di comprarla da qualcuno che ha piantine che tratta il meno possibile, così da trovare erba più pura possibile e da non rovinargli l'organismo.
    Il THC non fa male, se così fosse smettete di allattare i vostri figli perché anche nel vostro latte c'è THC e con esso crescono forti e si ammalano difficilmente rispetto a chi bere altro tipo di latte.
    Tutti noi abbiamo THC nel corpo, la nostra generazione ne ha di meno rispetto a quelle più antiche a causa dei cibi alterati che mangiamo che vanno quasi ad azzerarlo.
    Come potete notsre studio veramente queste cose e sono a favore della legalizzazione.
    Tutto fa bene e tutto fa male, se fumi qualche spinello il fine settimana non può che farti del bene, poi crescendo smetterai, dato che non avrai tempo di "farti salire la botta", se ti stracanni ti rovina i neuroni, soprattutto in età di crescita celebrale.
    Come potete vedere ci sono più pro che contro e non li ho inventati io, ma ne sono venuti fuori da lunghi studi.
    Quello che sentite sulla Marijuana lo hanno inventato gli americani(se non sbaglio) per toglierla di mezzo, dato che tutto era basato sulla Canapa, e fare soldi con case farmaceutiche, di tessuto e pozzi petroliferi.
    Dopo questo lungo testo vi saluto e tenete a mente ciò che vi ho detto.
    Peace and love.

    RispondiElimina