domenica 29 aprile 2012

SNIFFARE OKI

l'OKI è un farmaco venduto granulato in bustine o supposte. Viene utilizzato per stati infiammatori associati a dolore.
Come è già noto da tempo, anche nel nostro continente esiste l'abitudine di utilizzare farmaci come droghe. Perché? Semplice, molti farmaci contengo sostanze tossiche.


DROGA : Sostanza psicoattiva (che agisce direttamente sulle attività mentali) cioè capace di alterare l’equilibrio psicologico e fisico dell’organismo attraverso gli effetti che produce sul Sistema Nervoso Centrale. Tutte le droghe sono veleni.

FARMACO : deriva dal greco “pharmacon", che significa veleno. Il farmaco è una sostanza che va a modificare una qualche funzione biologica del nostro organismo. Questi cambiamenti causano danni ma in alcuni casi i danni sono inferiori ai benefici. Esempio: Dando morfina o oppiacei ad un malato terminale si evita di farlo soffrire. Oppure in modo più semplicistico, il dentista inietta un anestetico così da evitare dolori al paziente. 
DROGA O FARMACO : "Ogni sostanza che introdotta nell’organismo vivente, può modificarne una o più funzioni" (OMS - Organizzazione mondiale della Sanità 1969).
Ovviamente di fronte alla legge quelle che chiamiamo droghe sono illegali mentre quelli denominati farmaci sono legali. Se lo spacciatore vende anfetamine per sballare sono droghe, se la farmaceutica produce anfetamine come antidepressivi o cure dimagranti sono farmaci. 
Ecco quindi che: sniffare antiolorifici, sonniferi, analgesici, psicofarmaci, neuroelettici ed altri causa effetti simili ed a volte più forti delle droghe di strada.
Ciò che non prevede il "giovane" che ne abusa è il fatto che, queste sostanze possono causare effetti indesiderati terrificanti ed addirittura la morte. Ad esempio i farmaci a base di anfetamine tendono a "chiudere" la bocca dello stomaco. Se associati ad alcool e se viene il vomito, la persona può ritrovarsi con una specie di "tappo" sullo stomaco che impedirebbe allo stesso di fuoriuscire. Se finisce nei polmoni la persona muore. Se decidi di usare sta robaccia come droga...fai prima il testamento. 

38 commenti:

  1. e cosa c'entrerebbero le anfetamine con l'oki?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco cosa intendi. Hai forse letto nel post che l'oki è a base di anfetamine? Se così prova a rileggere meglio.

      Elimina
  2. no, infatti, si parla di sniffare oki ma poi vengono descritti gli effetti delle anfetamine. il post é abbastanza confuso...che effetti avrebbe l'oki per essere "sniffabile" da chi vuole sballarsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora capisco. Volevi conoscere gli effetti. Mi dispiace ma non scrivo post che possano pubblicizzare o incuriosire all'uso ed abuso di sostanze tossiche.

      Elimina
    2. l'hai già fatto. se non dici l'effetto lo dovrò provare

      Elimina
    3. Vedi tu. L'uomo ha un intelletto e per capire alcune cose non deve necessariamente provare. Se qualcuno mi dice: "se sbatti la testa contro il muro fa male ed avrai dei lividi". Io non mi schianto appositamente per capirlo. Il fondo la vita è bella proprio perché non siamo tutti uguali.

      Elimina
    4. Ti gira solo la testa e ti senti come se hai assunto il farmaco, è una cosa stupida ed inutile

      Elimina
  3. forse perché in realtá l'oki non ha nessun effetto "psicotico"?! mi sembra solo un nome di farmaco buttato lá, senza poi capire perché uno lo dovrebbe sniffare, né se esistano statistiche su questo. chi lo sniffa? chi non riesce a cmprare altri tipi di droga? perché? che effetti ha sull'organismo? senza sapere questo, il tuo articolo é inutile e addirittura fuorviante, perché tiri fuori un nome senza motivo. ah, e non ho nessuna intenzione di sperimentare l'oki (se non per il mal di testa) né sono a capo di una casa farmaceutica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa è reciproca. Tu non capisci il post ed io non capisco il tuo commento. Statistiche? Com'é possibile che esistano delle statistiche? Pensi che si possa fermare una persona per strada e domandare: scusi lei pippa l'oki? Oppure che si possano ottenere riscontri scientifici?!? So che diversi giovani lo fanno perché conosco l'ambiente. Come so che alcuni sniffano benzina o altro ancora.
      Prova a girare (ma sono sicuro che lo hai già fatto altrimenti non arrivavi a questo post) online e troverai commenti di chi ha sniffato oki. Io non scrivo effetti vari perché non pubblicizzo l'oki.

      Elimina
  4. ho un figlio di quasi 18 anni che penso si droghi, gli ho trovato anche bustine di oki nel portafoglio....lui dice che fa solo qualche tiro di spinello ogni tanto.... non so a chi rivolgermi e cosa fare... dove posso fare l'analisi del capello in campania? E' diventato tutto un incubo per favore aiutatemi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco che la MALAINFORMAZIONE crea i suoi danni, anche io ho un antidolorifico nel portafoglio, non si sa mai, un mal di testa, maldi denti o le mestruazioni di una donzella che indubbiamente ci ringrazierà calorosamente ;) Con questo articolo, un genitore IGNORANTE in materia trovando un semplice ed innocuo OKY nel portafoglio del figlio crede chissàcosa... EVITATE DI SCRIVERE ARTICOLI IDIOTI TIPO QUESTO ROVINATE SITUAZIONI FAMILIARI E NIENTEPIU'...
      Prima metti la pulceee nell'orecchio e poi dici "io non ho detto questo" la gente come te caro Comi è INUTILE.

      Elimina
  5. Ma tu sei deficente che cazzo c'entrano le anfetamine con l oki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Ah! Come hai fatto a leggere che l'oki centra con le anfetamine?!?
      Hai grossi problemi con la lingua italiana oppure fatti di meno. Almeno quando leggi.

      Elimina
  6. Sito di un pressapochismo e inesattezza ALLUCINANTE! 0_o
    Consiglio caldamente questo libro a Enrico Comi:
    Il mito della droga. La persecuzione rituale delle droghe, dei drogati e degli spacciatori - Szasz Thomas S.
    Che dire? Illuminante.
    Sorvolo sulla spiegazione "droga\farmaco" del post... chiunque al primo anno di farmacologia ti riderebbe in faccia, senza tanti problemi...
    Sarebbe più corretto parlare di sostanze psicotrope e classi farmaceutiche.
    Alle solite, più che fare informazioni si fa disinformazione all'italiana con un inesattezza e pressapochismo ENORME.
    E la bustina di FANS nel post? Inibitori della cicloossigenasi... è allora? Guarda che se assunti con la mucosa del RETTO, Con la MUCOSA DELLA BOCCA, con le mucose nasali... sempre lo stesso effetto ottieni, inibitore della cicloossinasi (Cox-1\cox-2)
    Al massimo cambia un po la farmacocinetica e farmacodinamica.
    Quindi, sniffare "oki" mi sembra la solita leggenda metropolitana, rispesa da gente IGNORANTE che la amplifica per ignoranza appunto.
    Ma che te credi che il "ketoprofene" sniffato abbia un effetto diverso dal ketoprofene ingerito? ahahahahhahahahhahahah
    Sempre detto io... uno puo anche farsi di Cocaina... ma non ti fa diventare più intelligente... se sei scemo... diventi uno scemo che va molto veloce...
    Beata ignoranza. Sembra tutto così semplice a chi ignora le cose.
    il.gem

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sul libro di Szasz, condivido pienamente.
      Ho letto attentamente il tuo commento ma non mi prendo neppure la briga di rispondere. Devi essere uno di quei tuttologi che sanno tutto loro.
      Have a nice day

      Elimina
    2. Dopo due mesi ti rispondo... IO.
      Sai a livello psicologico si evince nella tua risposta LA PAURA di discutere con uno chye USA TERMINI APPROPIATI e NON E' A DIGIUNO di farmacologia, medicina, neurotrasmettitori, classi farmaceutiche, effetti, ecc.
      Te sbugiardo subito... con "il.gem" non puoi contare sull'ignoranza dei frequentatori.
      Letta l'ultima notizia della mappatura della conformazione dei recettori della serotonina? Finalmente, forse, riusciranno a progettare farmaci\droghe con un effetto estremamente selettivo. Fin'ora... se aumenti o abbassi la serotonina tocchi TUTTA una serie di funzioni dell'organismo (Sudorazione, motilità intestinale,umore, ecc..)
      Dai che siamo sempre più vicini alla DROGA PERFETTA!
      Quella che fa solo cio che le si chiede! ;-)
      Saluti
      il.gem
      P.s:Ci sono implicazioni filosofiche in questo... se posso controllare in maniera assolutamete selettiva ogni funzione e sistema dell'oraganismo e quindi anche GLI STATI D'ANIMO... ne consegue che? (Se non sai la risposta e ti sembra fantascienza, chiedi a una scuola di studi avanzati, settore chimica, ti spiegheranno loro COSA SIAMO.) ;-D

      Elimina
    3. Meno male che noi ignoranti abbiamo luminari che possono aiutarci ad uscire dal fango.

      Elimina
    4. "gemmologo" sei grande! E lei, tale sig. Enrico Comi, è di un'incompetenza a dir poco...imbarazzante.
      Studi prima di scrivere le tante idiozie contenute nei suoi post, e si ricordi che non sta dando consigli su come truccarsi e pettinarsi a giovani signorine, ma sta toccando ed affrontando temi delicati, pericolosi, difficili.

      Elimina
    5. caro enrico comi mi sembra che tu ti stia limitando a evitare le domande spinose dato che la domanda che ti è stata posta non mi sembrava affatto stupida.
      Rispondendo in questo modo alle domande dimostri di non poter dimostrare la tua tesi! e perciò sono solo parole al vento

      Elimina
    6. Caro Anonimo. Ma quale risposte? A chi? Anonimi che provocano? Ho ben altro da fare. Ciò che ho scritto in questo post deriva dagli innumerevoli contatti che ho con i giovani. Sono state le loro segnalazioni a rendermi consapevole di questo parallelo utilizzo dell'OKI.
      Cosa c'è di strano? La medicina moderna usa sostanze psicoattive in una quantità innumerevoli di farmaci. Farmaci che da sempre vengono utilizzati per cure mediche ma anche da tossicodipendenti. Perché alcuni si risentono tanto per l'OKI?
      Non è che chi mi accusa di avere degli interessi commerciali è proprio lui che deve difendere un prodotto commerciale? Prodotto che negli ultimi anni ha stradecuplicato il fatturato. Sai cosa c'è di stranissimo? Questo post che, con i motori di ricerca, è difficile da trovare viene trovato e commentato. Ho altri post che parlano di ulteriori prodotti farmaceutici, facilissimi da trovare con google, non se li caga nessuno. Strano vero?
      Per concludere preferisco rispondere a critiche costruttive non a chiacchiere da bar.

      Elimina
  7. senti enrico... tu hai intitolato il tuo post "sniffare l'oki" e poi t sei messo a parlare d'altro. dici ke nn vuoi pubblicizzare l'oki ma l'hai fatto invece, cn tanto d foto anke!!! cioè, secondo me se 1 nn vuole pubblicizzare niente o nn vuole postare certe cose nn inizia neanke cn il dire quello ke hai scritto tu. T devi prendere la responsabilità d quello ke hai detto, e devi accettare anke le critike dal momento in cui tu inizi un discorso e nn lo finisci. Io nn inizierei mai a scrivere una cosa e poi la interrompo... cosa volevi fare??? Hai voluto attirare l'attenzione degli utenti cn il titolo, e poi t 6 burlato d loro iniziandoa scrivere tutt'altro. è questo ke hai fatto carissimo Enrico!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raissa, ho riletto sia il post che i vari commenti. La tua critica non è affatto fuori luogo. Sinceramente non ricordo bene perché ho scritto questo post. Forse voleva essere solo una provocazione. Mi rodeva sentire diversi giovani a scuola che dicevano di aver provato l'Oki, tornarmene a casa e vedere la pubblicità in TV come fosse un farmaco salutare. E forse, l'ignaro genitore, su richiesta del figlio, andava ad acquistargli le bustine in farmacia. Comunque, quello che ho scritto lo lascio. Sicuramente era più adatto chiamarlo "droga e farmaci" anziché "sniffare OKI".

      Elimina
  8. Mi spieghi com'è checi finisce il vomito nei polmoni se la bocca dello stomaco è chiusa? Per osmosi? Ma ti rendi conto di quello che scrivi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Informati meglio flash. Ci sono personaggi come Gary Moore, Jimi Hendrix John Bonham tutti morti soffocati nel vomito.
      Logicamente non stiamo parlando di una persona che vomita e soffoca. Le vie aeree sono ostruite e la persona è incosciente proprio per l'assunzione del micidiale mix di anfetamine e alcool.

      Elimina
    2. No, informati meglio tu Enrico Comi, e smettila di scrivere su questo argomento sino a quando non avrai studiato a fondo e avrai delle credenziali di studi o lavori svolti che possano supportare la validità di un tuo contributo ad un argomento vastissimo che tocca tanti aspetti della vita, da quello emotivo a quello fisico, e tante materie, dalla chimica alla farmacologia alla psicologia etc...
      Tu a quale titolo dichiari di poter contribuire ad affrontare correttamente temi quali "droghe", "abuso di farmaci", "problemi di tossicodipendanza"?
      Fai attenzione a non scrivere cose che risultano non solo non corrette, ma addirittura pericolose e talvolta offensive per l'intelligenza e la preparazione di chi legge.
      Emanuela.

      Elimina
  9. Questo Comi è di una ignoranza sconfinata. Lodevole l'intenzione, ma ogni volta che prova a sostenere qualche idea gli scappano una serie di stronzate epiche. E' assolutamente digiuno di qualsiasi nozione di fisiologia, chimica, farmacologia.. il risultato è quasi comico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me invece è un ottimo blogger, ho letto quattro articoli e mi sono piaciuti molto, sono efficaci e smontano, una volta per tutte, le stupidaggini che dicono i ragazini inesperti. Da quanto ho letto, Comi è fin troppo esperto di droghe, le ha provate tutte ed è riuscito con fatica a smettere.

      Elimina
  10. Non ha senso questo titolo!!!! Sniffa un po di più...o cambia spacciatore!!!! :P :D :D

    RispondiElimina
  11. E come esclamerebbe il buon vecchio Emilio Fede: CHE FIGURA DI MERDA!!!
    -Gp80-

    RispondiElimina
  12. voglio sapere soltanto questo: sniffare oki sballa???se si che effetti provoca??grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un dolore probabilmente ti aiuta a stare meglio ma non so che effetti ha sui turbinati. È proprio così importante sniffare? Prova a scioglierla inbun bicchiere d'acqua. È la stessa cosa

      Elimina
  13. Ma volete lasciare in pace questo ragazzo? Enrico Comi ha solo pubblicato un avviso su come potrebbero essere "devastanti" gli effetti di questa sostanza..non sta pubblicando l'oki perchè ki appunto conosce saper farlo, leggendo quest'articolo potrebbe capire sul serio a cosa va in contro...non state qui a dire ca**ate sopra ca**ate e se non vi piace l'argomento cambiate pagina e basta. Secondo me se tutti fossero come lui davvero si potrebbe cambiare il mondo, specialmente la nostra ITALIA ke nessuno incita più perchè tutti impegnati a pipparsi e spararsi. Fatevene una ragione, voi ke nemmeno mostrate il vostro nome per paura di essere giudicati male, ma ke giudicate male chi è migliore di voi, fatevi di meno e meglio ancora smettete...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che alex è in realta enrico comi che si è fatto un account fake, oppure è sua madre:) ahahah

      Elimina
  14. Questo Sig. Enrico Comi deve aver qualcosa di personale contro l'oki...! Ho fatto una piccola ricerca sul web che e' disseminato di suoi articoli sullo stesso argomento...Ammesso e non concesso che ci sia davvero questa moda tra gli adolescenti..non si poteva parlare del fenomeno nominando i FAN soluzione granulare, anziche' mettere sotto accusa uno dei tanti che ci sono in commercio???! Come mai quando si e' parlato di anfetamine non ne ha nominato un tipo in particolare?? Piu' ignorante di lei c'e' solo chi la paga!!!

    RispondiElimina
  15. a questo punto mi fá piu paura la colla che pyoi comprare al brico , sniffare oki avrebbe poco senso se un senso esiste

    RispondiElimina
  16. Io ho pippato sia oki (una volta per provare se la leggenda era vera) che anfetamine (speed) nelle mia vita, e sinceramente l'oki non ha nessun effetto sulla psiche se non quello di alleviare un po il dolore, non va ad interferire sullo stato della mente che comunemente viene detto "sballo" a differenza delle anfetamine che con una beg non dormi per 3 giorni e ti fa passare la fame. Inoltre da quello che hai scritto secondo te è possibile che quando assumi oki o anfetamine in combinazione di alcool rischi di morire soffocato dal vomito, visto che secondo te la bocca dello stomaco si chiude, ma io mi domando come è possibile che il contenuto nello stomaco fuoriesca se per l'appunto la bocca dello stomaco è chiusa? Se uno vomita vuol dire che il contenuto dello stomaco esce e di conseguenza la bocca dello stomaco deve aprirsi, inoltre a meno che non sei svenuto o addormentato e che non sei sdraiato di lato è assolutamente impossibile morire soffocati dal proprio vomito. Poi ti assicuro che nessuno a parte i bambini deficenti e i curiosi pippano oki, perche se ti devi pippare qualche cosa ti pippi speed, bamba o ketch.Detto questo enrico comi, sei davvero una persona dall ingnoranza senza limite che sparla di cose che non ha la minima idea di che effetti reali abbiano sulle persone e molto probabilmente nella vita sei solo un coglione che viene odiato da tutti perche invece di dire cose utili e serie sai dire solo una gran quantità di cazzate. Buona giornata coglione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Anonimo. Dovesti imparare a leggere e farti un po' meno quando leggi. Se non sei in grado di capire ciò che una persona scrive... Comunque vai tranquillo. fatti tutto quello che vuoi e vivi la tua vita.

      Elimina