mercoledì 14 settembre 2011

DROGHE CHIMICHE LE PIU' USATE


Secondo un recente rapporto dell'Ufficio delle Nazioni Unite, l'utilizzo delle sostanze stupefacenti sintetiche, come ecstasy e metanfetamine, ha superato la cocaina ed eroina. In particolare, stando all'Office on Drugs and Crime dell'Onu (Unodc), gli stimolanti simili all'anfetamina sono diventati la sostanza illecita piu' usata. Un trend in forte crescita, rivelato dai sequestri delle pasticche e dei laboratori clandestini.
Al primo posto della classifica delle sostanze piu' usate resiste la cannabis.
La produzione delle pillole per lo sballo sintetico si sta allargando a nazioni quali Africa e Sud America. 
Gli oppioidi e cocaina, richiedono piantagioni e una coltivazione, contrariamente le droghe chimiche possono essere prodotte ovunque. Lo provano i numeri: da 32 milioni di pillole di metanfetamina sequestrati nel 2008, il consumo si e' impennato a 133 milioni l'anno scorso.
Il mercato stesso si è evoluto, da un'industria produttiva su piccola scala a una che ora supera la grossa produzione di eroina e cocaina. 
I signori della droga stanno diversificando la produzione. Un "successo" planetario, favorito anche dal fatto che lo sballo chimico sembra particolarmente attraente per la societa' moderna e il suo stile di vita dinamico. 

1 commento: