venerdì 2 settembre 2011

LSD | DROGA ALLUCINOGENI


Dietilamide dell'Acido Lisergico (LSD), è stato sintetizzato nel 1938 dal Dott. Albert Hoffman, che ne fu il primo consumatore e sperimentatore. Si racconta che il Dott. Hoffman, mentre testava in laboratorio l'LSD, lo toccò a mani nude e questo, penetrando attraverso la pelle entrò in circolo causando i suoi potenti effetti allucinogeni.

Nella sua forma pura l'LSD è un cristallo trasparente, ma si può trovare sotto forma di liquido di consistenza e aspetto simili a quello dell'acqua. Alla vendita nel mercato illegale l'LSD è normalmente impregnata (25-50 microgrammi) in piccoli cartoncini colorati che vengono appoggiati sotto la lingua e lasciati sciogliere. 



Non è una droga ampiamente utilizzata fra i giovani. Ha registrato il suo boom negli anni 80 dove molti giovani arrivavano ad essere internati in ospedali psichiatrici o comunque "restavano sotto" ovvero non si riprendevano più dagli effetti restando in uno stato di deficienza mentale a vita. Negli anni 90' questa droga sembrava sparita dall'Europa, o meglio, alcuni giovani dichiaravano di usarla ma, quando ne descrivevano gli effetti parlavano di semplici distorsioni delle percezioni e gli effetti duravano circa un'ora, si trattava probabilmente di qualche mix anfetaminico venduto per LSD ma non era certo LSD. Invece è dal 2004 che trovo studenti che dichiarano di aver provato l'LSD e descrivendone gli effetti combaciano perfettamente con l'LSD. Ora in gergo le dosi di LSD vengono chiamate "Cartoni".
L'LSD è un potentissimo allucinogeno che modifica le percezioni sensoriali e lo 'stato di coscienza' fino a provocare allucinazioni visive
, acustiche e talvolta anche tattili e termiche, si può arrivare a vedere anche oggetti o situazioni che non esistono realmente. Questo provoca effetti che possono variare da visioni paradisiache fino a incubi terrificanti.
L'effetto dura dalle 8 alle 15 ore.
L'LSD pone la persona in uno stato di totale incapacità nel gestire e controllare la propria vita. In preda alle allucinazioni puoi credere di essere in un campo mentre in realtà stai attraversando una strada provinciale. 

L'LSD provoca uno stato di completa confusione mentale, che può evolvere anche in un vero e proprio collasso nervoso. Durante un esperienza con LSD, a seguito dello stato allucinatorio, si può essere portati a credere di poter sostenere prove che vanno oltre le possibilità umane (vincere la forza di gravità, attraversare i muri, essere invulnerabili, saltare ostacoli insormontabili ecc...) e ciò può aumentare enormemente la probabilità di incidenti.
In seguito a cattive allucinazioni possono verificarsi attacchi di panico.
Un altro effetto collaterale tipico degli 'acidi' sono i flashback, che possono ricomparire improvvisamente anche dopo anni e richiamano comunemente alcuni aspetti del 'viaggio' originale: legati alle percezioni (allucinazioni ottiche e auditive), agli aspetti somatici (palpitazioni, formicolio) o a quelli emozionali (flussi improvvisi di pensieri, emozioni e sentimenti).


Nessun commento:

Posta un commento