venerdì 23 settembre 2011

IL MERCATO ITALIANO DEL TABACCO


Il primo paese europeo, nella produzione del tabacco è l’Italia. Impiega oltre 60.000 addetti che arrivano a 200.000 se calcoliamo i rivenditori connessi.
Produciamo ben 17.000 tonnellate annue.
La produzione del tabacco era un monopolio di stato. Non lo è più da qualche anno. Ora la  British American Tobacco è proprietaria di questo business.
I fumatori di tabacco in Italia sono circa 15 milioni. Se spendono mediamente 3,00 euro a testa al giorno, questo mercato fattura 45 milioni di euro al giorno. Annualmente 16 miliardi 425 milioni di euro.
Poco importa se in Italia abbiamo circa 75.000 decessi ogni anno a causa del tabacco. Tanto, chi c’è dietro la British American Tobacco ha forti interessi anche nella commercializzazione dei farmaci legati alla cura delle malattie causate dal tabacco.

2 commenti:

  1. Molto interessante. Ora capisco perché il nostro governo fa ben poco contro il fumo. Se sono, o sono stati, i principali produttori come possono andar contro una cosa che hanno creato e sicuramente per alcuni è una fonte di reddito? Siamo governati da ignoranti e siamo ancora più ignoranti noi nel lasciarli fare come se fossero i padroni ci una cosa che devono solo amministrare per nostro conto! Scusate lo sfogo... ho perso un padre per la sigaretta.

    RispondiElimina
  2. hanno legalizzato il tabacco l'alcol il gioco,almeno investivano in modernità e non solo nelle fabbriche statali(vedi fiat)

    RispondiElimina