domenica 16 agosto 2020

SOSTEGNO DEL MIBACT AGLI AUTORI - SIAE

Il Decreto Rilancio, ha previsto un sostegno a fondo perso del MIBACT. La SIAE ha raccolto le domande dai primi di giugno 2020. Da allora il totale silenzio da parte del MIBACT e della stessa SIAE. Nessuna comunicazione ufficiale, nessun chiarimento su quando verranno effettuati i bonifici. Telefonando in SIAE... o meglio tentando di telefonare in SIAE scopri che nessuno risponde ed le identiche non risposte per chi ha cercato di scrivere all'apposita mail che SIAE ha "gentilmente" messo a disposizione per chiarimenti vari.
Telefonando in MIBACT ti rispondono ma vieni rimbalzato in vari uffici per poi essere indirizzato alla SIAE.
A prescindere dal fatto che la mia non vuole essere una critica dato che ritengo l'attuale SIAE la migliore che ci sia mai stata, scrivo questo post per poter dare qualche informazione aggiuntiva per chi, come me, ha bisogno di ricevere questi fondi ma non fra un anno o due ma il prima possibile e non riesce a sapere assolutamente nulla.
Per vie traverse ma attendibilissime, ho saputo che molte persone che hanno fatto domanda, hanno trascurato di fornire alla SIAE le documentazioni richieste. La SIAE stessa ha così prolungato i termini per i pagamenti del contributo e dedicato del tempo per permettere a tutti di perfezionare le domande.
Ad oggi è presumibile che entro settembre riescano ad effettuare i bonifici. Una cosa è certa: per ora non c'è nulla di certo!

Nessun commento:

Posta un commento