lunedì 25 maggio 2020

SPACCIATO IL NUOVO LIBRO DI Enrico Comi


SPACCIATO 
Un solo attimo per cancellare una vita. Potrebbe non bastare una vita per cancellare quell’attimo.
Cit. James Douglas Morrison 
Da oltre quarant’anni, istituzioni pubbliche, privati, associazioni, comunità di recupero, forze dell’ordine ed enti vari, combattono per contrastare il mercato delle droghe. Risultato? L’età media di chi ne fa uso continua a calare, l’eroina è tornata e la statistica di chi ne abusa è in continua crescita. Cosa dobbiamo dedurre? Sicuramente ciò che abbiamo fatto fino ad oggi è stato scorretto o parzialmente inutile. Oppure, è stato fatto troppo poco.
Enrico soprannominato Rico. Un’infanzia senza particolari problemi ma, come tanti, si approccia al mondo delle droghe. Da quel giorno un lento processo autodistruttivo lo porta a trasformarsi in un criminale. A soli ventidue anni viene abbandonato in coma in un bosco. Ad un passo da morte certa. Rico, quando nessun scommettitore avrebbe mai puntato neppure un centesimo su di lui, riesce a riprendersi. Ora Rico è padre di tre figli. Da venticinque anni si dedica alla prevenzione portando la sua testimonianza nelle scuole. 
I vecchi amici? Alcuni sono morti dopo anni duri fra spaccio, rapine e prostituzione. 
Purtroppo siamo spettatori di un fenomeno che ci rende impotenti. Negli anni ’80 le prime comunità ed i primi investimenti statali per controllare e contrastare il fenomeno attraverso le forze di polizia. Negli anni ’90 le droghe cambiano. Inizia a spopolare l’ecstasy e la cocaina. Alle soglie del 2000 arrivano le, sempre più diffuse, droghe chimiche. Ad oggi siamo allo sbando. È prepotentemente ritornata l’eroina ed anche la cannabis, nella fattispecie quella sintetica causa danni al pari se non oltre diverse droghe pesanti. 
Perché? Chi sono i fautori di questa guerra? Chi dobbiamo combattere?
Rico ci spiega che in Afghanistan si produce un’ enorme quantità di oppio. Un processo di raffinazione lo trasforma in eroina. Per un narcotrafficante, che acquista oppio dai contadini afgani, lo raffina e lo distribuisce sulle piazze di spaccio, c’è un margine di guadagno che spazia intorno al 1700%. Sarebbe come acquistare della cicoria al mercato per poi rivenderla al costo di 20,00 Euro a foglia. Questo spinge, persone che non hanno alcun rispetto della vita umana, ma rispettano soltanto i loro profitti, a dedicarsi a questi traffici: mafie, criminalità organizzata, complicità e corruzione da parte di molti... forse troppi.
Ma noi, cosa possiamo fare per salvaguardare i nostri figli?
Rico crede che la prevenzione sia l’unica via percorribile. Fino a quando sussisterà una forte domanda, come in qualsiasi attività commerciale, esisterà il mercato. Arrestiamo uno spacciatore e domani ne arrivano due. Non funziona! Di prevenzione efficace se ne fa ancora troppo poca. 
Rico, 16 anni fa pubblica il suo primo libro: STUPEFATTO avevo 14 anni, la droga molti più di me...
Un testo semplice che, attraverso il vissuto di Rico, risponde a moltissime domande. Oggi è un best seller. Nel 2013, in collaborazione con la compagnia teatrale Itineraria, Stupefatto diventa un’opera teatrale. Spettacolo pluripremiato, prossimo alla sua quattrocentesima replica. Un record!
Giugno 2020. Rico pubblica il suo nuovo libro: SPACCIATO. Non è più una lettura semplice adatta a giovanissimi. Rico si mette completamente a nudo. Racconta di se senza usare filtri. Una lettura cruda e diretta che permette di comprendere appieno le droghe e le trappole connesse. Le prime critiche sorpassano di gran lunga le aspettative. Sorrisi e lacrime si sprecano. Ma anche Rico ci racconta che non è stato semplice andare così a fondo nei suoi ricordi. 
Un brevissimo estratto: “Guardo più attentamente un gruppo di bambini mentre giocano… Mi ci rivedo nei loro sguardi. Rivedo la voglia di vivere che anche noi avevamo alla loro età. Quando Antonella era una bimba, chissà cosa voleva realizzare una volta adulta. Una cosa è certa, nessuno di noi, quando frequentavamo le elementari, voleva diventare un tossicodipendente, spacciatore, prostituirsi, ladro o criminale. Eppure lo siamo diventati.
Per la prima volta mi rendo conto che il nostro peggior nemico era dentro di noi. Era la nostra voglia di vivere e divertirsi. Abbiamo semplicemente fatto delle scelte. Scelte che in quel momento ci apparivano innocue e corrette ma poi, con il passare del tempo...

Un romanzo autobiografico da leggere. Crudo, diretto a tratti volgare ma sincero. Una lettura vera. Ti prende per mano e ti conduce in un tortuoso viaggio. Ti toccherà il cuore e sconvolgerà tutte le tue emozioni. Dall’odio alla gioia. Scoprirai le verità che si celano dietro una tossicodipendenza. Non è un libro per tutti. Se ti senti pronto ad attraversare l’inferno, “allaccia le cinture” e lasciati trasportare. 

PUBBLICAZIONE GIUGNO 2020

Edito da Bellavite editore. Lo trovi online e nelle librerie. Puoi anche rivolgerti direttamente all’autore: www.enricocomi.com

Nessun commento:

Posta un commento