venerdì 1 novembre 2013

ENRICO COMI - STUPEFATTO

Stupefatto si sta trasformando. Da un'idea è diventato un libro. Da un libro un'importante opera teatrale e nel futuro un romanzo ed un lungometraggio.
Cos'è Stupefatto?
Enrico Comi, ex tossicodipendente, inizia a dedicare la propria vita ad un'importante opera di volontariato. Infatti da oltre 15 anni opera nel sociale. Più precisamente svolge attività di prevenzione droghe ed alcool. L'impegno e la costanza lo portano a tenere lezioni a decine di migliaia di giovani ogni anno. 
Fonda l'Associazione di Promozione Sociale: Gli Amici della Vita. 
Ben presto si accorge che ben poche strutture in Italia, come del resto in quasi tutto il territorio europeo, sono dedite ad attività di prevenzione. O meglio, alcuni enti lo fanno ma la totalità degli interventi fatti è decisamente inferiore a quanto è necessario fare per ottenere risultati tangibili. 
Al fine di incrementare le attività scrive il suo primo libro: Stupefatto. Successivamente pubblica un DVD distribuito gratuitamente nelle scuole.
Il libro viene letto con successo da migliaia di giovani. Intere scolaresche lo utilizzano come materiale didattico. Il DVD si rivela di parziale successo. O meglio, ottenere ottimi riscontri se mostrato a giovani di età inferiore ai 14anni. Giunti alle scuole superiori gli studenti preferiscono stimolare il loro interesse con argomentazioni maggiormente articolate e un semplice DVD di 30 min non basta. Riesce a coinvolgere positivamente circa il 60% ma il 40% non lo apprezza considerandolo elementare nelle esposizioni. 
Nel 2012 inizia un'importante collaborazione con la compagnia teatrale Itineraria www.itineraria.it. In collaborazione con un grande artista, il poliedrico Fabrizio De Giovanni, è autore dell'opera che prende spunto dal libro, dalla vita e dall'esperienza che Enrico ha maturato nel campo della prevenzione. Messa in scena per la prima volta nel 2012 trova plauso e successo nel 2013. Novembre 2013 l'opera riceve un importante riconoscimento dalla più alta carica dello stato. Una medaglia al valore sociale conferita da Presidente della Repubblica.
Prossimi obbiettivi: la produzione di un vero e proprio lungometraggio ed un romanzo. L'obiettivo è quello di realizzare questi importanti strumenti preventivi entro la fine del 2015.
Enrico è sempre aperto a ricevere idee, consigli, aiuti e supporto: rico@enricocomi.com

Nessun commento:

Posta un commento