giovedì 11 ottobre 2012

ADHD

La cronaca conferma i peggiori timori e le più spaventose previsioni.  Dal 2007 nel nostro paese sono stati autorizzati i farmaci per la cure dell’ADHD, una malattia relativamente nuova che secondo molti non è nemmeno una malattia. UNA MALATTIA VERA ? - Nel corso dell’aspro dibattito che ha aperto la strada al riconoscimento e alla cura di questa malattia, i sostenitori della sua esistenza non hanno potuto dimostrarla che attraverso una descrizione che si riduce alla fotografia del comportamento nei bambini e negli adolescenti che devia dalla media e inclina all’iperattività fino alla rivolta e all’asocialità. I bambini iperattivi, quelli distratti e con difficoltà a concentrarsi sono tutti sospetti malati.  
I sintomi per diagnosticare l'ADHD sono cose banali e comportamenti comuni in molti bambini come ad esempio: Interrompe l'adulto prima che abbia finito di parlare? Mordicchia la penna? Resta fermo nel banco per la durata della lezione? Ed altri sintomi simili riscontrabili (a mio parere) nel 95% dei bambini. Il rimedio farmacologico? RITALIN, un farmaco a basi anfetaminiche che, nelle dovute quantità si trasforma in un potente calmante dagli effetti collaterali devastanti. Mi piacerebbe trovare un solo sostenitore dell'ADHD che abbia diagnosticato la malattia al proprio figlio e gli abbia somministrato Ritalin! 

2 commenti:

  1. Grande Enrico...
    devi essere proprio un pozzo di scienza.... x saperne proprio di tutti i colori su qualsiasi argomento...
    ah, scusa nn t ho detto chi sono: un ragazzo di 24 aanni a cui è stata diagnosticata l'adhd. Da quando ho comiciato a prendere un farmaco, lo strattera, mi sento rinato, e tante cose nella mia vita son "magicamente" cambiate. Naturalmente non è stato solo meritno del farmaco, ma anche dell'aver dato un nome a tante cose che mi accadevano e nn mi sapevo spiegare.
    Chiudo dicendo che prima di dare opinioni a destra e a manca su qualsiasi cosa ti passa x la testa, dovresti forse riflettere un po di più..
    a disposizione per qualsiasi chiarimento. Lorenzo

    RispondiElimina
  2. adhd BOY. Simpatico come pseudonimo.
    Ci credo che stai meglio. Ci mancherebbe altro. La sensazione di benessere è la causa primario dell'abuso di psicofarmaci e droghe.
    Sono gli effetti collaterali che distruggono. Hai mai letto il bugiardino?
    Comunque stai pure tranquillo. Viviamo in un paese democratico dove la libera espressione è un diritto. Tu sei maggiorenne e libero di fare tutto ciò che la legge consente.
    Dato che sei coinvolto in prima persona dovresti conoscere molto bene i pareri scientifici sia a favore che contro l'ADHD.

    STRATTERA
    CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità all’atomexina o ad uno dei suoi componenti. Gli effetti collaterali che si verificano con maggiore incidenza (circa il 20% dei casi) sono rappresentati da dolore addominale, diminuzione dell’appetito e del peso, inoltre possono verificarsi anche disturbi come nausea, vomito ed aumento della pressione sistolica e battito cardiaco. L’assunzione non è indicata nei bambini al di sotto dei 6 anni di età. I pazienti devono essere monitorati per controllare eventuali disturbi del comportamento e dell’umore che possono verificarsi durante il trattamento con Strattera.

    NOTE: Alcuni studi hanno evidenziato che l’assunzione di Strattera può incrementare il rischio di pensieri suicidi. Uno studio condotto su 12 bambini ha evidenziato che il rischio interessava circa lo 0.4% dei pazienti trattati con l’atomoxetina cloridato. Tuttavia, tale fenomeno è stato riscontrato solo nei bambini e negli adolescenti mentre sembra essere quasi del tutto assente nei soggetti adulti. Per questo motivo, lo scorso anno, la FDA aveva informato l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) dei gravi effetti collaterali e in Italia il farmaco è stato ritirato, per breve tempo dal commercio. Infatti, poco dopo, l’AIFA, nonostante i vari avvertimenti, ha deciso di rendere disponibile sul mercato Strattera suscitando scandalo e scontenti, sopratutto presso le associazioni di tutela della salute dei bambini.

    [Fonti principali: AAVV MedicineLab.net, AAVV Dica33.it, AAVV Strattera.com]

    P.S. adhd BOY, con la firma lorenzo si chiama anonimato. Se critichi ciò che scrivo mi piacerebbe sapere con chi sto parlando. Tutti sono capaci di criticare restando in anonimato. Grazie

    RispondiElimina