sabato 13 ottobre 2012

SerT SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE


I Sert sono le strutture ospedaliere preposte ad aiutare i ragazzi a venire fuori dalla dipendenza della droga. Un giovane, ed i propri familiari, si rivolge al SerT con la speranza di ricevere un supporto valido nel delicato e complesso tentativo di smettere con l’abuso di droghe e dipendenze in generale.
Nella maggior parte dei casi si ritrova a ricevere gratuitamente metadone, subutex e/o farmaci vari che sono vere bombe che agiscono contro il rispetto dell'essere umano, tali psicofarmaci mettono a rischio la loro vita.
Anni fa ho partecipato ad un congresso nazionale del SerT. Gli sponsor ufficiali del congresso erano: Molteni ed Eli Lilly ovvero le due principali farmaceutiche produttrici dei farmaci che ho appena nominato. Ero stato invitato da un alto esponente del SerT. A pranzo abbiamo discusso molto sul fatto che un congresso nazionale di enti pubblici viene finanziato da chi ricava enormi quantità di denaro dall’operato di questi enti. Questa cosa mi ha schifato! 
Esistono giovani che a seguito di pesanti trattamenti farmacologici smettono di usare droghe ma rimangono dipendenti da farmaci. Parlano con i muri, escono la notte, diventano paranoici e schizofrenici, a volte violenti, hanno uno sguardo perso ed altro ancora. Questa non è riabilitazione è schiavitù a vita. È una violazione dei diritti umani! 
So perfettamente che molti operatori del SerT sono li pieni di buona volontà ed osservano diligentemente i protocolli studiati. Negli anni 80, quando frequentavo il SerT (all’ora chiamato NOT Nucleo Operativo Tossicodipendenze) non venivi imbottito subito di farmaci. I percorsi erano diversi e non mi pare che le cure farmacologiche attuali abbiano così tanti risultati da giustificare un cambio nelle procedure di recupero. Anzi, se i risultati positivi erano ben pochi negli anni 80, ad oggi non ricordo quando è stata l’ultima volta che ho sentito qualcuno dichiarare d’essersi riabilitato al SerT. O meglio, qualcuno c’è ma poi scopri che continua a prendere psicofarmaci da oltre un decennio ed ha sempre nell’alito quel forte odore di vitigno! Uno così ha smesso?

Nessun commento:

Posta un commento