martedì 2 ottobre 2012

STUPEFACENTI USO PERSONALE


La legge stabilisce come limite massimo; 
Eroina: 250 milligrammi di principio attivo che corrispondono a circa 1,7 grammi di sostanza; 
Cocaina 750 milligrammi di principio attivo - circa 1,6 grammi di coca; 
Cannabis 500 milligrammi di principio attivo - circa 5 grammi di hashish nel caso della marjiuana è difficile stabilire la quantità in quanto il principio attivo è vario a seconda della qualità; 
Ecstasy 750 milligrammi di principio attivo - circa 5 compresse;
Anfetamina 500 milligrammi - circa 5 compresse;
Lsd 0,150 milligrammi di principio attivo - circa 3 "cartoni".
Ma la quantità non è l'unico parametro indicato dalla legge per definire se si tratta di consumo personale o di spaccio: ci sono altre "circostanze dell'azione", se si è trovati per esempio in possesso di grandi quantità di denaro, di diverse piccole dosi verosimilmente pronte per essere vendute oppure di un bilancino utilizzato probabilmente a fini di spaccio. Quindi scatta la denuncia penale anche se l'autorità giudiziaria valuta in base a tutti questi parametri, che la detenzione sia finalizzata alla spaccio. Altrimenti, ci sono le sanzioni amministrative previste per i consumatori: dall'ammonimento del prefetto al ritiro della patente, fino al divieto di allontanamento dal comune di residenza.
ATTENZIONE: Il principio attivo è quell'elemento presente nello stupefacente che causa l'effetto psico-fisico. Per dirlo in altre parole è la qualità o il concentrato tossico che possiede una sostanza. Quindi, il peso lordo della sostanza sequestrata non determina se si tratta di dose personale o meno. Le forze dell'ordine, successivamente all'arresto, compilano i rapporti burocratici ed inviano lo stupefacente sequestrato al laboratorio analisi che entro poche ore analizza e relazione l'equivalente principio attivo rilevato. 
Riferimento: Gazzetta ufficiale n. 95 del 24 aprile 2006 emanata successivamente all'approvazione della legge 49 del febbraio 2006. La normativa in materia di tossicodipendenze è stata modificata in senso più restrittivo, con decorrenza dal 9 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento