venerdì 14 settembre 2012

RIMEDI NATURALI

LA GUERRA: FARMACEUTICHE-RIMEDI NATURALI
Non tutti sanno che il'1 maggio 2011 sono entrate in vigore le nuove direttive dell'Unione europea sulle erbe medicinali, che vanno a modificare il mercato in quanto, secondo la Direttiva 2004/24/CE

 1, i prodotti vegetali classificati come "medicinali vegetali tradizionali" devono adeguarsi entro 7 anni a uno specifico iter di registrazione per essere immessi sul mercato, che tuttavia, garantisce l’Ue, sarà abbreviato e semplificato.

La direttiva introduce una procedura di registrazione e offre maggiori garanzie per quanto concerne la qualità, sicurezza ed efficacia dei preparati, destinati ad essere usati senza la supervisione di un medico. Da questo momento chi vorrà registrare un medicinale vegetale tradizionale dovrà fornire una documentazione da cui risulti che il prodotto non è nocivo alle condizioni specifiche d’uso. Dovrà cioè dimostrare che il prodotto è stato utilizzato in modo sicuro e continuativo per almeno 30 anni, 15 dei quali nell’Ue.

Una normativa che tenderà a limitare di molto l’utilizzo di rimedi naturali attualmente funzionanti ed in uso nella popolazione. Ora ginseng, calendula e tutte quelle piante che hanno contribuito negli ultimi anni alla crescita della medicina naturale a scapito di quella farmacologia chimica tradizionalmente utilizzata da tutti, necessiteranno di un’autorizzazione per la messa in commercio.

Nessun commento:

Posta un commento