sabato 15 settembre 2012

CANNABIS SATIVA



La Cannabis sativa è una pianta originaria delle regioni a nord e a sud dell'Himalaya. Nel Medioevo riscontra una certa diffusione, specialmente nella Pianura Padana. Nel 1950 viene introdotta nella tabelle delle sostanze stupefacenti, pertanto, considerata illegale.

Gli utilizzi della canapa sono molteplici: Tessuti, corde, carta, olio, combustibile, analgesico ed edilizia. Ultimo, ma non il meno importante, è l'uso della stessa come sostanza stupefacente. Infatti contiene un'elevata percentuale di cannabinoidi (in particolare THC) che la rendono una sostanza psicoattiva. 

Da circa un secolo la Cannabis si trova al centro di molteplici conflitti ideologici. Infatti sono diverse le relazioni scientifiche che ne confermano o smentiscono le proprietà benefiche e curative. In realtà la Cannabis, dato che è potenzialmente un ottimo combustibile contrasta il potere delle multinazionali del petrolio. Storicamente, tutti i prodotti, apparecchiature o macchinari (auto a pannelli solari, elettriche, ad aria compressa ecc...) che minano gli interessi delle multinazionali produttrici di combustibili vengono efficacemente boicottati.

Agli inizi del 1970 un giovane poteva entrare in qualsiasi farmacia ed acquistare liberamente Morfina, Anfetamine ed altro ma se la polizia lo trovava in possesso di Cannabis scattava l'arresto.

Nessun commento:

Posta un commento