sabato 8 settembre 2012

CANZONI SULLA DROGA


A livello internazionale, le più famose canzoni sula droga sono state scritte tra gli anni 60 e 70. Ecco un elenco fra le più famose. Ce ne sono comunque molte altre. 
Bob Dylan, "Rainy day women 12 & 35"
Fats Waller, "The reefer song"
Byrds, "Eight miles high"
Eric Clapton, “Cocaine”
Harry 'The Hipster' Gibson, "Who put the benzedrine in Mrs Murphy's ovaltine?"
Neil Young, "The needle and the damage done"
Plastic Ono Band, "Cold turkey"
Primal Scream, "Higher than the sun"
Love, "Signed D.C." 
Dillinger, "Cokane in my brain" 
Grandmaster & Melle Mel, "White lines (don't do it)"
Small Faces, "Here comes the nice"
Rolling Stones, "Sister morphine"
Velvet Underground, "Heroin"
Jim Morrison - The Doors, “The end”
Beatles, "Tomorrow never knows" 
Jefferson Airplane, "White rabbit" 

Le canzoni italiane più note (a perte le molteplici canzoni degli ultimi anni) sono:
Fabrizio De Andrè, “Il cantico dei drogati”
Antonello Venditti, “Lilly”
ALberto Camerini, “Droga”
Stefano Rosso, “Una Storia disonesta”
Eugenio Finardi, “Oggi ho imparato a volare” e “Scimmia”
Luca Carboni, “Silvia lo sai”
Sono molti quelli che hanno “cantato” le droghe inserendole in testi allusivi o senza dedicarci tutto il testo ma trattandole parzialmente. 
Vasco, Liga, Fabri Fibra, Jovanotti ed altri ancora.

Scrivi un commento per segnalare altre canzoni sulla droga.

5 commenti:

  1. canzoni sulla droga?
    "perché lo fai", Marco Masini
    "cara droga", franco simone
    "per elisa", alice. anche se la cantante dichiara di non averla scritta alludendo alla droga; però, volendo, l'allusione c'è.
    "piero e cinzia", di venditti. anche qui non si allude a droga ma a veleno, vista la storia che ci sta dietro, potrebbe essere la droga e anche no.
    praticamente venditti si riferisce al concerto di marley del 1980 a Milano a giugno, in cui lo stesso Venditti ha dato un passaggio in macchina a questo Piero al ritorno, che era partito da Lodi con la fidanzata per milano ma poi lei in mezzo alla folla ha approfittato per darsela a gambe.
    e allora non si capisce se il veleno è la droga oppure il fatto che questa aveva intenzione di darsela a gambe da subito

    dopo ce ne sono una serie dedicate alla marijuana.
    "marghera", dei pitura freska, gruppo veneziano che sostiene di voler mettere mais, pomodori e maria al posto delle raffinerie petrolifere.
    poi ce ne sono 3 di Manu Chao, che citano la marijuana. Clandestino, Me gustas tu, e Tijuana. quest'ultima poi, la rima è ovvia, welcome to tijuana tequila sexo marijuana.
    KA Bizzarro "campa cavallo"
    questa parla di un gruppo di ragazzi che va a prendere la droga all'estero
    ha il tono abbastanza ironico, del tipo "ma chi l'ha detto che la marijuana è una droga leggera, forse non ha mai provato a portarne 80 chili sulle spalle"
    e poi "maria", degli articolo 31. Datata 1995, io all'epoca avevo 15 anni e pensavo ingenuamente che fosse per una ragazza e tutti si mettevano a ridere. Ora che sono adulta mi viene da ridere anche a me a pensarci.
    poi c'è "mama me drogo", una canzone triestina di un gruppo locale chiamato THC; del resto un gruppo del genere di che cosa vuoi che parla, nella musica? :)
    e poi ce ne sta un'altra che allude alla cocaina, in inglese si chiama Narcotic e la suona un gruppo chiamato Liquido, uno di quei gruppi meteora che fanno una canzone poi spariscono
    sono tutte reperibili su youtube


    RispondiElimina
  2. Dove il cielo è più sereno - di Biagio Antonacci
    Segnalato dall'amica Elena

    RispondiElimina
  3. per onor di cronaca sono sempre la stessa persona che ha segnalato "dove il cielo è più sereno" di antonacci dando l'informazione direttamente a Enrico
    ci si è dimenticati di "cumuli", degli 883, e "la rana e lo scorpione" sempre dello stesso gruppo dedicata alla stessa persona. Anche "se tornerai" dedicata sempre allo stesso ragazzo ma non parla di droga ossia può alluderci "steso su quella panchina non sembravi neanche tu, forse te la sei cercata forse non sei stato forte non importa ma non so se eri pronto per la morte"; la rana e lo scorpione parla non tanto del fatto che è morto ma del fatto che lui avrebbe voluto cambiare per far piacere agli altri, uscire dalla droga ma in realtà ha sempre vissuto da drogato ed è morto come tale.
    Alberto era un amico di Max Pezzali, tossicodipendente, il quale provò ad uscirne (canzone Cumuli) ma poi ha ripreso a drogarsi fino a che ci è morto.
    "dove il cielo è più sereno" invece parla di adriano, un amico di Antonacci dicui il cantante aveva perso le tracce per anni e quando lo ha reincontrato dopo molto tempo era troppo tardi. Aveva avuto un percorso di tossicodipendenza, da cui poi è uscito, aprendosi un negozio di dischi e però lo scambio di siringhe con altri gli aveva regalato l'HIV
    erano ancora gli anni in cui i farmaci antiretrovirali non esistevano, per cui adriano ci è morto
    poi volendo si può pure citare l'amico che vende il tè, di luca di risio, che a un certo punto dice "non ti drogare",
    oppure "canzone stonata" di davide maggioni, o maggiori, non ricordo, che dice "mia madre dice sempre perché fai il cantante non potevi drogarti come tutti gli altri"
    ah si, forse un'overdose di amore, di zucchero, ma quella parla di overdose in altro modo, in modo ironico non di droga

    RispondiElimina
  4. Ciao ho trovato una canzone recente che parla, in maniera neanche troppo celata, della cocaina " Nelle mani della notte" http://youtu.be/t5IzUISDcEY

    RispondiElimina