mercoledì 26 settembre 2012

DROGA IN DIRETTA TV

Il canale inglese Channel 4 sta trasmettendo un programma in cui si sperimenta in diretta come l'ecstasy possa essere utilizzata per il trattamento della depressione. I partecipanti assumono a loro insaputa un placebo o vera MDMA (ecstasy), poi se ne studiano gli effetti sul cervello tramite la risonanza magnetica.

Sembra assolutamente illegale? No. È quello che viene fatto quotidianamente nella ricerca farmacologica. Ovvero, persone pagate per essere cavie umane. Inoltre l'MDMA è stato legale per molti anni come farmaco antidepressivo e diversi ricercatori possiedono licenze per sperimentare le sostanze tossiche. Non dimentichiamoci che anche uno studente in farmacologia impara a trattare l'oppio e varie sostanze psicoattive illegali.
Nel caso di Channel 4 non c'è da scandalizzarsi. Hanno solo filmato una giornata lavorativa del ricercatore farmaceutico.
La prima cavia è stato un ex-deputato del Parlamento inglese, Evan Harris. Poi l'attore Keith Allen, lo scrittore Lionel Shriver e adesso è lista un pastore anglicano e un ex soldato dei servizi speciali.
Il programma è condotto dal professor David Nutt, ex consigliere del governo britannico nella commissione antidroga, licenziato perché ha dichiarato che la politica antidroga non segue delle conclusioni scientifiche.
L'autore del programma ha dichiarato: "si tratta di un programma scientifico piuttosto sofisticato."
Non è la prima volta che in tv vengono trasmessi esperimenti del genere. Già nel 1956 uno show televisivo statunitense mostrava i problemi mentali portati dal LSD.

Nessun commento:

Posta un commento