venerdì 7 settembre 2012

ITINERARIA

Drogarsi o non drogarsi, questo è il dilemma!
Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male e “nuoce gravemente alla salute”. Loro, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe. Risultano più estroversi e allegri.  E qui l’amletico dubbio si insinua nei loro pensieri. Crederanno agli amici? Oppure le giuste raccomandazioni dei genitori avranno la meglio?
“STUPEFATTO” è uno spettacolo teatrale, in forma di narrazione con supporti cinematografici, messa in scena dalla Compagnia Teatrale ITINERARIA che da 18 anni affronta in tutta Italia tematiche controverse ed attuali nel filone del Teatro Civile.
Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi, lo spettacolo con il suo carico emotivo e di informazioni, scardina alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi:
“smetto quando voglio”;
“la canna fa meno male delle sigarette”;
“sono droghe naturali”
“le canne non hanno mai ucciso nessuno”;
“lo faccio una volta sola… per provare”.
Com’è possibile interessare i ragazzi e riuscire a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? Non è semplice nella quotidianità. Non è facile a tu per tu, tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo. I mezzi professionali teatrali e l’esperienza attorale sono armi efficaci per raggiungere l’obiettivo. L’attore Fabrizio De Giovanni, interprete di “STUPEFATTO”, fa del teatro civile e dell’impegno sociale il suo cavallo di battaglia. Con la precedente produzione teatrale, “H2Oro” sul tema del diritto all’acqua, ha superato le 350 repliche e raccolto consensi e riconoscimenti in ogni parte d’Italia.
I costi contenuti delle nostre proposte e la versatilità degli allestimenti scenici hanno permesso in questi anni l’organizzazione degli spettacoli di ITINERARIA TEATRO anche alle realtà con minori disponibilità economiche, sia associative, che parrocchiali o scolastiche, in quanto la Compagnia mette a disposizione ogni strumento tecnico necessario all’allestimento e tutto il materiale promozionale senza costi aggiuntivi.
Fascia d’età: Scuole Medie Inferiori e Superiori
Esigenze tecniche: Nessuna in particolare
Tecnica utilizzata: Narrazione con proiezioni video
Info e Costi: 02 25396361- Fax 02 26700789 - Cell. 3358393331- 3495526583
Interprete: Fabrizio De Giovanni
Allestimenti Tecnici: Maria Chiara Di Marco
Consulenza cinematografica: Michele Sancisi
Una produzione della Compagnia Teatrale ITINERARIA www.itineraria.it

Nessun commento:

Posta un commento