lunedì 10 settembre 2012

OVERDOSE

L'overdose non è altro che l'assunzione di un'eccessiva quantità di sostanze tossiche. Quando vengono assunte sostanze tossiche (droghe, farmaci ed alcool), il nostro corpo reagisce per combatterle. Se la dose assunta è eccessiva, in base alla capacità di reazione del nostro organismo, sopraggiunge il coma e la morte.
L'overdose può sopraggiungere a causa di diversi fattori:
- Se viene usata una droga con un "cattivo" taglio
- Per una dose troppo forte in qualità o quantità
- Se la persona non assume da diverso tempo quella sostanza
- Mix di varie droghe come: Alcool + Ecstasy o farmaci (specialmente se a base di anfetamine)
- La prima o le prime volte che si assume una droga
- Disfunzioni organiche varie, allergie, malformazioni genetiche
Molti pensano erroneamente che alcune droghe non possono uccidere. È assolutamente vero che il potenziale di overdose è direttamente proporzionale al tipo di sostanza assunta. L'ultima delle cause che ho elencato mette a rischio chiunque utilizzi una sostanza tossica.
Un giovane di Lecco mi disse di aver provato una decina di volte a fumare cannabis. Lo faceva in compagnia e l'ultima volta ha iniziato ad avvertire dolori al petto e difficoltà respiratorie. Ricoverato d'urgenza, gli è stata diagnosticata una malformazione. Aveva una delle principali vene collegate al cuore parzialmente occlusa. Lo stimolo causato dalla cannabis aveva aumentato le pulsazioni cardiache ed il ragazzo rischiava un infarto. Venne operato la sera stessa.
Oppure, qualche anno fa il caso del giovane che, dopo aver fumato a scuola, rientra in aula e muore fra i banchi e gli sguardi impotenti dei compagni.
Non possiamo dire che la cannabis causa overdose ma potrebbe essere  l'elemento che causa indirettamente il decesso.


Nessun commento:

Posta un commento