sabato 15 settembre 2012

THC


I Cannabinoli sono sostanze chimiche di origine naturale presenti nella pianta della Cannabis
Dei vari cannabinoli presenti nella Cannabis, soltanto un tipo possiede rilevanti proprietà psicoattive: Il THC (tetraidrocannabinolo). 
Con il termine psicoattivo si intende quelle sostanze in grado di influenzare il funzionamento del sistema nervoso, cervello, mente e quindi il comportamento.
Il THC si concentra nella resina prodotta dai fiori delle piante femmine della Cannabis sativa (anche il tipo Indica contiene THC ma in quantità minori). Infatti le foglie di Cannabis sativa contengono mediamente dal 0,5% al 3% di THC. Nei fiori circa il 3,7%. Dal 5 al 10% nelle foglie che fungono da protezione del bocciolo floreale. Dal 14 al 25% nella resina ed oltre il 60% nell’olio.
Queste percentuali sono approssimative e variano a seconda dei sistemi di coltivazione e qualità di Cannabis.
Come influenza il nostro organismo il THC?
Sotto questo profilo esistono molte teorie e relazioni scientifiche discordanti. È certo che possediamo due recettori ovvero, due strutture proteiche che riescono a trasformare i Cannabinoidi e farli interagire con il nostro organismo, crenado in questo modo delle reazioni fisiche. 
Il THC ha effetti anticinetosici (contro le disfunzioni sensoriali legate al movimento corporeo - mal d’auto, di mare ecc...), antinausea, stimola l’appetito, abbassamento della pressione all’interno dell’occhio, antidolorifico, antitremore ed euforizzante. Il THC in dosi elevate ed ossidato (avendolo fatto interagire con l’ossigeno) produce disorientamento, vertigini e disfunzioni spazio-temporali.

Perché il THC possiede caratteristiche terapeutiche?
È un antidolorifico! Pertanto può “regalere” sollievo ad ogni patologia dove il malato è sofferente. 
Stimola l’appetito e riduce nausea e vomito! Sono diverse le terapie che causano mancanza di appetito, nausea e vomito e la cannabis può essere d’aiuto.

Quindi la Cannabis fa bene? 
La Cannabis modifica condizioni fisiche! Anche la morfina lo fa! Lo fa in modo molto più marcato e le sensazioni di sollievo con la morfina sono molto maggiori della Cannabis. Significa che la Morfina fa molto più bene della Cannabis? NO! Abedue sono sostanze psicoattive con differenti reazioni. 
La Cannabis è naturale? Anche l’Oppio, da cui si ricava la morfina lo è! Anche la coca in foglie! Anche i funghi velenosi sono naturali!

Il THC, quando fumato, genera un rapido assorbimento organico a causa della sua volatilità. Pertanto gli effetti vengono decisamente amplificati. Il nostro corpo non è strutturato per assorbire una combustione. Qualsiasi sostanza fumata causa dei danni! Se vuoi ridurre al minimo i danni del THC devi prendere pastiglie di cannabis, vaporizzarla, fare tisane o biscotti. Se hai già provato sai benissimo che gli effetti sono minimi, non è paragonabile ad una “bella” fumata.
Chi si fuma le canne lo fa perché vuole sballare non perché tiene alla propria salute. 
Stai pensando: “che cazzo dice questo! con le canne smetti quando vuoi”.
Prova a prendere carta e penna, tira una bella riga al centro e fai l’elenco di tutti quelli che hai visto iniziare a fumarsi le canne a 13-15 anni. Da un lato scrivi tutti quelli che ad oggi usano doghe pesanti, si fanno le canne, sono sotto cure farmacologiche con psicofarmaci o comunque il 50% delle volte che li trovi al bar scolano un paio di bicchieri all’ora. Dall’altra parte metti quelli che non fanno più uso di niente. 
Ti consiglio di lasciare MOLTO più spazio per una delle due parti.
Personalmente non sono ostile a chi fuma. Rispetto una persona che dice chiaramente che gli piace fumare e lo fa. Non condivido chi, parlando con giovanissimi che ancora non usano niente, gli spiega che le canne fanno bene, sono naturali e salutari, smetti quando vuoi ecc... In questo modo stai pubblicizzando la cannabis e manipolando l’opinione di un giovanissimo. So perfettamente che alcuni fumano le canne fino a 50anni e non finiscono male. Altri smettono. Ma sono molti di più quelli che non riescono a gestire la situazione e si “lasciano” travolgere da altre droghe. Anche loro quando si fumavano le canne erano certi che non sarebbero finiti male. 
Ricordatelo, ogni volta che parli a giovanissimi di cannabis stai molto attento a ciò che dici. Un domani potresti ritrovarti alcuni di loro sulla coscienza. 

Nessun commento:

Posta un commento