giovedì 20 settembre 2012

ROSARIO GAMBINO


Rosario Gambino, 70 anni, attualmente vive a Palermo con obbligo di dimora e divieto di espatrio.
Gambino viene arrestato nel 1980 negli USA ed accusato di associazione finalizzata al narcotraffico in merito al processo: “Pizza Connection”. A quel tempo Giovanni Falcone indagava, in coordinazione con la polizia statunitense, sui traffici di eroina fra la Turchia, Sicilia e USA. Sembrerebbe che la mafia corleonese importava ingenti quantità di oppio dalla turchia. Attraverso i laboratori clandestini palermitani, l’oppio veniva trasformato in eroina per essere poi spedita sul mercato americano ed in parte anche europeo. Rosario Gambino è stato incriminato per gestire la distribuzione e lo smercio al dettaglio sul mercato USA. Infatti, prorio attraverso una serie di pizzerie, aperte come copertura dei traffici, l’eroina veniva distribuita nei vari continenti USA. Da qui il nome: “Pizza Connection”. Sono stati stimati “affari” per circa 600 milioni di dollari annui.
Incriminato a 45 anni di reclusione negli USA, riceve uno sconto della pena nel 2009 ed estradato in Italia in quanto vigeva un mandato di cattura internazionale emesso da Falcone anni or sono.
Il 3 Dicembre 2010, la Corte di Appello di Palermo lo condanna a 20anni di reclusione. Sentenza annullata dalla Corte di Cassazione. Ad avviso dei supremi giudici, erano ampiamente decorsi i termini di fase dal momento che il mandato di arresto, ottenuto dall’Italia, era per associazione semplice e non mafiosa.
Sarà la sesta sezione della Corte d’appello di Palermo a occuparsi del procedimento a carico di Gambino a partire dal prossimo 9 ottobre.

Dichiarazioni di Gambino al processo del 9 ottobre. Clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento