domenica 2 dicembre 2012

EX TOSSICODIPENDENTI E PREVENZIONE

Oggi mi voglio sfogare!
Molti ex si occupano di prevenzione droghe. Investono parte del loro tempo per cercare di trasmettere qualcosa ai giovani andando nelle scuole e centri di aggregazione giovanile.
Purtroppo negli ultimi anni, soprattutto nel corso degli ultimi mesi, alcune scuole rifiutano le attività di prevenzione da parte di ex tossicodipendenti perché, dietro indicazioni di referenti ASL o SerT (Servizi Tossicodipendenze) ritengono gli ex elementi dannosi che potrebbero fuorviare e stimolare i giovani ad usare droghe.
In primo luogo accetto critiche da chi si adopera per i giovani e si impegna in questa nobile missione di prevenzione. Prima di parlare male degli ex fatti un esame di coscienza e domandati tu cosa stai facendo per i giovani, la prevenzione ed il loro futuro. Se stai facendo poco o niente...
Come possono esserci ex tossicodipendenti che operano "male" ho conosciuto diversi medici e/o Operatori SerT che non sono certo dei fenomeni. Ad esempio in una scuola pugliese dove un dipendente SerT durante un'assemblea con ragazzi di terza media ha asserito che fumare le canne non è grave ed ormai lo fanno in molti. L'importante è non passare ad altro. Cazz... anche se lo pensi ti sembra il caso di dirlo a ragazzi delle medie? Ovviamente posso dimostrare ciò che dico. Conosco anche medici bravi e capaci nel fare prevenzione.
Prima di dire che gli ex non devono tenere lezioni di prevenzione, hai mai assistito ad un loro incontro? Ho migliaia di moduli scritti da studenti e centinaia da docenti che scrivono di essere entusiasti delle lezioni fatte con ex tossicodipendenti ed inequivocabilmente si deduce che non vengono affatto stimolati a provare ma è esattamente il contrario.
Anche questa settimana, in una scuola superiore di milano ho chiesto agli studenti quanti di loro hanno mai assistito ad un incontro di prevenzione droghe. Su 90 ragazzi hanno alzato la mano in 4. In Italia facciamo pochissima prevenzione e quello che i ragazzi imparano sulle droghe lo apprendono dall'amico che le droghe le usa e magari le spaccia. Oppure attraverso i vari forum su internet... bella roba. Pensi veramente che l'amico consumatore di droga possa istruire meglio di un ex?
Se sei un insegnate ed un medico ti dice di non fare attività di prevenzione droghe con un ex, sappi che: o lui viene nella scuola a tenere delle lezioni oppure, ti sta consigliando di autorizzare i giovani ad informarsi tramite gli amici consumatori! Tu che sei a contatto tutti i giorni con i giovani e ben conosci le loro problematiche, stabilisci se è meglio non far niente o far intervenire un ex. Oppure, prova a fare un incontro dimostrativo con una singola classe e poi deciderai cosa fare.
Medici, ex tossicodipendenti, ex alcolisti, ex genitori di tossicodipendenti, agenti delle forze dell'ordine, operatori di comunità e chiunque lo desideri, è ora che ci uniamo per fare tutti insieme della prevenzione efficace. Ognuno di noi sfruttando la propria conoscenza ed esperienza. Basta coltivare il proprio orticello come se altri stessero "rubando" qualcosa di tua proprietà. 
In ultima analisi, erano proprio le strutture preposte, gli organi ufficiali e sanitari che dovevano iniziare ad occuparsi efficacemente di prevenzione molti anni fa. Se lo facevate veramente ed efficacemente allora... Noi ex dediti alla prevenzione ci stiamo occupando di una grossa mancanza, un enorme omissione delle strutture sanitarie. Mi scappa da ridere a pensare che alcuni di voi ci criticano. Che coraggio!!! Alcuni di voi non si fidano che quello che facciamo? Non vi è mai sorto il dubbio che noi non ci fidiamo di quello che alcuni di voi non HANNO FATTO!

Nessun commento:

Posta un commento