martedì 27 novembre 2012

SMETTERE DI FUMARE


E' nato PromettoCheSmetto.it, un sito che ha lo scopo di raccogliere le promesse di tutti quei fumatori che hanno intenzione di smettere di fumare e che sono disposti ad assumersi pubblicamente l'impegno a farlo. Il sito nasce dall'idea che per avere maggiori probabilità di raggiungere un obiettivo è fondamentale indicare una data entro la quale ci si impegna a realizzarlo. Fissare una scadenza improrogabile e impegnarsi a rispettarla è  una condizione indispensabile per assumersi pienamente le responsabilità della propria scelta e per evitare quei tipici sabotaggi mentali che tendono a posticipare continuamente la data in cui si decide di spegnere l'ultima sigaretta.
PromettoCheSmetto.it invoglia l'utente a dichiarare  la data in cui smetterà di fumare ed eventualmente a renderla pubblica su Facebook e altri social network. L'auspicio è che l'impegno assunto pubblicamente possa contribuire ad aumentare le motivazioni di chi si accinge a smettere di fumare.

Il sito è uno dei servizi di Progetto ReSAP (www.resap.org), un contenitore di idee e iniziative per aiutare i fumatori a smettere di fumare. ReSAP (acronimo di “Respiro Solo Aria Pura”) permette ai fumatori di usufruire di un corso gratuito online per smettere di fumare, basato su tecniche di condizionamento mentale (conosciuto come metodo Resap) ed è anche una community virtuale in cui fumatori ed ex-fumatori possono scambiarsi idee e consigli su come riuscire a vincere la dipendenza dalla sigaretta.

Nessun commento:

Posta un commento