lunedì 26 novembre 2012

MALATTIE INVENTATE


Ti piace fare sport? Vai in palestra o fai jogging. ATTENZIONE! da oggi se esageri sei un malato!
A volte ho l’impressione che alcuni illustri professori siano terribilmente instabili e necessitino di un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) arrestiamoli per vagabondaggio mentale. Alcune persone hanno allucinazioni e vedono polizia che li insegue? Questi vedono malattie da curare in ogni normale attività umana.

Ecco qui un breve sunto di una notizia comparsa in questi giorni:

Ore e ore trascorse in palestra, in piscina o a fare jogging. Se praticare attività fisica fa bene per mantenersi in salute e i medici la consigliano caldamente, esagerare può essere poco salutare o addirittura deleterio. Il rischio, insomma, è che lo sport si trasformi in una sorta di ossessione. È la cosiddetta exercise addiction, ossia la fissazione “patologica” per lo sport. Ne abbiamo discusso con il Professor Alessandro Sartorio, Primario della Divisione di Auxologia & Malattie Metaboliche dell’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, di Milano che di questo argomento ha parlato nel recente congresso della Società Europea di Neuroendocrinologia di Vienna.

ATTENZIONE: se stai fermo sei affetto di fermatite acuta, se ti muovi sei schizzofrenico, se stai seduto fai una cura per prevenire le emorroidi, se stai sdraiato soffri di carenze affettive, se corri sei iperattivo. 
Ma io mi domando: ma loro ci credono? Ma si curano o curano i loro familiari per queste normalissime attività che chiamano patologie?

Nessun commento:

Posta un commento