sabato 17 novembre 2012

INFARTO E COCAINA


Oltre agli innumerevoli danni che provoca al cervello, la cocaina mina la salute del cuore, anche negli utilizzatori più giovani. Da uno studio presentato al congresso annuale dell’American Heart Association emerge che le persone che usano cocaina, anche saltuariamente, presentano arterie indurite, pressione arteriosa più alta e le pareti del cuore più spesse rispetto a chi non ne fa uso.
I ricercatori hanno utilizzato la Risonanza Magnetica (RM) per misurare i danni della cocaina in un gruppo di giovani consumatori apparentemente in buona salute.
I soggetti hanno mostrato, rispetto ai coetanei che non fanno uso di cocaina, rigidità della parete dell’aorta aumentata del 30-35%, aumento della pressione arteriosa sistolica (8 mm Hg in più) e un aumento del 18% dello spessore della parete del ventricolo sinistro. Gli effetti combinati di questi fattori aumentano notevolmente lo stress a cui è sottoposto il cuore, mettendolo a rischio di infarto, ictus e arresto cardiaco.
Secondo i ricercatori questo è il motivo per cui negli ultimi anni sono in forte aumento gli infarti a giovani che, apparentemente, godono ottima salute.

Nessun commento:

Posta un commento