domenica 8 aprile 2012

SNIFFARE COLLA


Anche in Italia si inizia a sniffare colla, lacca, carburanti, vernici e gas.
Questa “abitudine” non è mai stata frequente nel nostro paese. Ricordo che all’età di 16 anni, sniffavamo la miscela del motorino, etere ed alcuni gas. Gli effetti erano molto violenti.
Colla da calzolaio (la più gettonata), solventi, gas e carburanti costano poco, si possono acquistare senza limite d’età e non sono sotto alcun tipo di controllo perché non considerate droghe. Un avvenimento ‘anomalo’ per un’Italia considerata benestante. La colla da sniffo, considerata da sempre una tragedia diffusa solo tra i bambini e gli adolescenti di Paesi molto poveri.
In Brasile (da troppo tempo) i tristemente noti ‘ninos de rua’ sniffano inalanti per sopravvivere ad una condizione di emarginazione.
In India questo consumo è talmente dilagante che il Governo ha stabilito che colle e vernici devono essere mischiate a sostanze dall’odore sgradevole in modo da scoraggiarne l’inalazione.
In Kenya il 25% dei ragazzi nei carceri minorili è dipendente dallo sniffing.
In Nicaragua 600mila adolescenti sotto i 15 anni sniffano colla per suole che, oltre a renderli euforici e coraggiosi, devasta polmoni e mente.
In Romania, solo a Bucarest, sono 5mila i bambini che vivono nelle fogne: età media 6 anni. Solitamente, oltre a chiedere l’elemosina a organizzarsi in baby bande criminali e a prostituirsi, sniffano colla per attenuare i morsi della fame.
In Italia un anno e mezzo fa un 14enne milanese di buona famiglia è morto dopo aver inalato gas butano.

Vedi anche: sniffare oki e sniffare aulin.

10 commenti:

  1. Ragazzi evitate di inalare queste porcherie, non drogatevi.
    La vita fa già schifo di per se senza peggiorarla ulteriormente.
    Se volete sniffare qualche cosa fatelo sulla pussy

    RispondiElimina
  2. Cmq è stata vietata in Europa la vendita al pubblico di colle e bombolette spray contenenti toluene e cicloesano, che mi pare siano i solventi più usati a mò di droga.

    RispondiElimina
  3. Sono appena tornato da Bucureşti, francamente di sti 5000 bambini che sniffano colla ne avrò visti 2. Forse gli altri 4998 stavano facendo altro. Condivido pienamente la preoccupazione per il problema, ma ciò che non condivido sono queste cifre esagerate. A volte mi chiedo se gli sniffatori di colla fossero solo 10 o cento potremmo fregarcene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle informazioni. Nel 2011 era stato girato anche un reportage su ragazzini di Bucarest che vivevano per le strade e sniffavano colla. Ottimo sapere da te che il problema si è arginato oppure anche allora era solo una montatura di qualche giornalista.

      Elimina
    2. io non conosco le realtà europee poichè vivo in thailandia dove il fenomeno è dilagante..... non so dove andate girando ma per vedere certe cose è nei bassifondi non certo nei musei o nei ristoranti......e non basta certo una vacanza per conoscere certi fenomeni....io mi permetto di dire che se il fenomeno c'era c'è ancora e le cifre non credo siano esagerate purtroppo

      Elimina
  4. Andate in Romania ad aiutare i bambini e non rompete le palle

    RispondiElimina
  5. ma perché le scrivono se non le posso fare!!!! non scrivetele queste cose se volete che le ragazze/i fanno queste cose

    RispondiElimina
  6. in brasile nel 2001 ne ho visti moltissimi di banbini di strada che erano pelle ossa sembravano zombie che camminava il loro stato era dovuto all'abuso di colla sniffata mi facevano tanta pena povera gente era piano x le strade di rio

    RispondiElimina