domenica 29 aprile 2012

SNIFFARE AULIN


Viene utilizzato per stati infiammatori e come antidolorifico.

Fino a pochi anni fa in alcuni paesi europei (Italia e Spagna su tutti) si registrava un vero e proprio abuso del farmaco, nonostante richiedesse ricetta medica ripetibile, perchè usato per qualsiasi piccolo problema anche quando sarebbe stato sufficiente e preferibile usare un principio attivo più tollerabile.
Con l’aumentare del numero dei pazienti che si presentavano in ospedale in seguito a gravi effetti collaterali (principalmente epatiti e sanguinamenti gastrici), attorno al 2007 diversi organi di controllo sanitari a livello europeo hanno provveduto a limitare l’accesso al farmaco (in Italia per esempio il farmaco richiede oggi ricetta medica NON ripetibile), oppure addirittura in alcuni casi è stato ritirato dal commercio (per esempio in Spagna ed in Finlandia, Irlanda e Belgio, mentre in Stati Uniti e Giappone non è mai stato venduto).
Come è già noto da tempo, anche nel nostro continente esiste l'abitudine di utilizzare farmaci come droghe. Perché? Semplice, molti farmaci contengo sostanze tossiche.
DROGA : Sostanza psicoattiva (che agisce direttamente sulle attività mentali) cioè capace di alterare l’equilibrio psicologico e fisico dell’organismo attraverso gli effetti che produce sul Sistema Nervoso Centrale. Tutte le droghe sono veleni.

FARMACO : deriva dal greco “pharmacon", che significa veleno. Il farmaco è una sostanza che va a modificare una qualche funzione biologica del nostro organismo. Questi cambiamenti causano danni ma in alcuni casi i danni sono inferiori ai benefici. Esempio: Dando morfina o oppiacei ad un malato terminale si evita di farlo soffrire. Oppure in modo più semplicistico, il dentista inietta un anestetico così da evitare dolori al paziente. 
DROGA O FARMACO : "Ogni sostanza che introdotta nell’organismo vivente, può modificarne una o più funzioni" (OMS - Organizzazione mondiale della Sanità 1969).
Ovviamente di fronte alla legge quelle che chiamiamo droghe sono illegali mentre quelli denominati farmaci sono legali. Se lo spacciatore vende anfetamine per sballare sono droghe, se la farmaceutica produce anfetamine come antidepressivi o cure dimagranti sono farmaci. 
Ecco quindi che: sniffare antiolorifici, sonniferi, analgesici, psicofarmaci, neuroelettici ed altri causa effetti simili ed a volte più forti delle droghe di strada.
Ciò che non prevede il "giovane" che ne abusa è il fatto che, queste sostanze possono causare effetti indesiderati terrificanti ed addirittura la morte. Ad esempio i farmaci a base di anfetamine tendono a "chiudere" la bocca dello stomaco. Se associati ad alcool e se viene il vomito, la persona può ritrovarsi con una specie di "tappo" sullo stomaco che impedirebbe allo stesso di fuoriuscire. Se finisce nei polmoni la persona muore. Se decidi di usare sta robaccia come droga...fai prima il testamento. 

Nessun commento:

Posta un commento