martedì 10 aprile 2012

LSD e ALCOLISMO


Due studiosi hanno riesaminato sei studi dei tardi anni sessanta-primi anni settanta, in cui 536 alcolisti furono trattati con l'LSD. Risultato: l'LSD ha "un chiaro e consistente effetto benefico" nella terapia contro il vizio del bere. 
NOTA di Enrico Comi: Ma ci rendiamo conto che razza di cazzate dichiarano gli studiosi che sperperano i nostri soldi in ricerche farmacologiche! Se c’è una sola cosa certa ed assoluta nel mondo delle droghe sono i danni irreversibili dell’LSD. Il prossimo articolo cosa scriveranno? Diamo eroina per smettere con le sigarette oppure masticare oppio per non bere caffè? Leggi questo estratto di articolo del “Journal of Psychopharmacology”.
Sorprendente effetto a lungo termine
T.Krebs e P.Johansen dell'Università di Tecnica e Scienze naturali di Trondheim (Norvegia) si sono concentrati su indagini cliniche controllate, cui avevano partecipato pazienti non schizofrenici né affetti da altre psicosi. I partecipanti furono inseriti in modo casuale nei tre gruppi: trattamento con LSD; con altre sostanze; con placebo. Come scrivono i due nel Journal of Psychofarmacology, l'allucinogeno mostrava un effetto positivo in ognuno degli studi esaminati. Il 59% degli alcolisti trattati con LSD stava meglio dopo la prima verifica, contro il 39% dei gruppi di controllo. La scoperta più sorprendente è stata forse il lungo termine, ossia che l'effetto durava sei mesi anche dopo una sola dose.
Nel cervello l'LSD agisce sul neurotrasmettitore serotonina. In questo modo, spiega Krebs, si formano nuove connessioni tra cellule nervose e anche nuove prospettive rispetto al comportamento individuale. "Alla luce dell'evidente effetto curativo dell'LSD nell'alcolismo è strano che il suo impiego sia così ignorato", dice Johansen. Secondo lui, c'entra la proibizione, ma anche il fatto che molti degli studi singoli ora esaminati si basavano su un numero troppo esiguo di soggetti per risultare significativi, e solo la ricognizione generale di quelle ricerche ha messo in luce l'effetto dell'LSD.
Togliere LSD dall'angolo in cui è stato relegato
Fritz Soergel, direttore dell'Istituto di biomedicina e Ricerca farmacologica IBMP di Norimberga trova "singolare" che Krebs e Johansen abbiano rilevato un effetto di sei mesi dopo un'unica dose di LSD, giacché l'organismo decompone la sostanza in poche ore. Ma non è stupito, invece, dell'effetto positivo dell'LSD sulla dipendenza da alcol. Da farmacologo cita gli effetti analoghi osservati con certi funghi, i "magic mushroom". In ottobre uscì, sempre su Journal of Psychopharmacology, uno studio, secondo cui, l'effetto dei funghi -soprattutto una maggiore apertura mentale- è riscontrabile anche dopo un anno dall'assunzione.
articolo di Markus Becker per Der Spiegel del 09-03-2012

Nessun commento:

Posta un commento