martedì 13 settembre 2011

RAVE PARTY

Rave party (o, più semplicemente, rave) è il termine utilizzato per descrivere feste non autorizzate con musica elettronica, caratterizzate dal ritmo incalzante, luci e musica ad alto volume.
I Rave non sono un evento che avviene per casi fortuiti. Dietro di essi esiste chi organizza e gestisce il tutto. 
Se investiamo un po' di tempo su youtube per passare in rassegna i vari rave italiani scopriamo che la maggior parte dei camper e furgoni presenti ad un rave sono presenti anche ad altri, che l'impianto audio (casse) è quasi sempre lo stesso. Inoltre, per poter gestire il tutto servono generatori di corrente ed una serie di logistiche.
Cosa avviene ad un rave?
La quasi totalità di giovani (a volte diverse migliaia) che partecipano ad un rave usano droghe chimiche e trascorrono diverse ore a ballare o meglio saltellare al ritmo di queste suoni elettronici.
Qui si trovano droghe di vario tipo, quasi sempre lo spaccio avviene sui camper. 
La gestione dello spaccio e della vendita di alcolici è gestita dagli organizzatori i quali, a fronte della presenza di migliaia di giovani, guadagnano enormi quantità di denaro, logicamente esente dalle tasse visto che si tratta di feste abusive.
Per le forze dell'ordine non è semplice contrastare questi eventi. Vengono organizzati in luoghi isolati ma comunque a pochi km centri abitati. Fermare un rave con un intervento delle forze dell'ordine, oppure bloccarlo il giorno prima quando non si ha più la possibilità di avvisare le migliaia di giovani che si recheranno al luogo prestabilito, getterebbe questi giovani, pieni di droghe chimiche, nei paesi limitrofi creando problemi d'ordine pubblico non indifferenti. A fronte di questa problematica alcune volte le forze dell'ordine preferiscono controllare le vie d'accesso al luogo del rave e cercare di gestire l'afflusso ed il deflusso della folla evitando incidenti.  





Nessun commento:

Posta un commento