martedì 27 settembre 2011

MUCCIOLI LASCIA SAN PATRIGNANO

Andrea Muccioli ha rassegnato le dimissioni da tutti gli incarichi che ricopriva a San Patrignano, la comunità per la cura dalla tossicodipendenza fondata nel 1978 su iniziativa di suo padre Vincenzo Muccioli.
Attualmente la comunità ospita 1.800 giovani e quasi 500 fra operatori e collaboratori. Si tratta di una cosiddetta comunità lavorativa. Ovvero, gli ospiti contribuiscono con il loro operato al loro mantenimento. 
Attualmente San Patrignano produce e gestisce la commercializzazione di una serie di prodotti commerciali anche su rete internazionale: Biciclette da corsa utilizzate da diversi professionisti, un rinomato allevamento cavalli che vanta premi olimpionici e mondiali, allevamento cani, coltivazioni di vario tipo, florivivaistica, produzione di complementi d’arredo di ottima fattura, tipografia, produzione vini, miele e molto altro ancora.
Dietro “la comunità” ci sono soprattutto Gian Marco e Letizia Moratti, che della Fondazione di San Patrignano sono i principali finanziatori. E dei cui contrasti con Andrea Muccioli circolavano da tempo voci che ora, in qualche modo, queste dimissioni parrebbero confermare. I dissapori sembrano legati alla gestione finanziaria di questo ingente patrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento