venerdì 16 settembre 2011

COBRET: "SEGUIRE IL COBRA"


Il cobret è una droga conosciuta negli ambienti dei tossicodipendenti ma ancora poco nota ai media e l’opinione pubblica.
Il suo utilizzo nasce negli anni 60' nei bassifondi giapponesi. In Italia fino a non molto tempo fà lo si trovava solo in campagna, prevalentemente nei quartieri napoletani. Ora il suo utilizzo si sta diffondendo sul territorio nazionale.
Si tratta di un’eroina grezza derivante dagli scarti del processo di produzione dell’eroina. Proprio per questa caratteristica si presta maggiormente ad essere assunta tramite inalazione. Bruciando il cobret si ottiene il classico fumo che sale a volte come fosse un serpente. Utilizzando una cannuccia, il consumatore, cattura ed inala il fumi aspirandoli. Da questo gesto deriva il nome Cobret - Seguire il Cobra.
I costi sono inferiori all’eroina. Gli effetti sono pressoché simili dato che si tratta della medesima sostanza poco importa il metodo d’assunzione. Anche la crisi di astinenza del cobret e dell'eroina è la medesima. Invece i danni celebrali sono maggiori assumendo cobret.
Un grave errore che molti consumatori di droghe commetto è quello di pensare che fumare le droghe sia meno dannoso che iniettarle o sniffarle. Parlando con persone che hanno utilizzato a lungo droghe per via endovenosa, fumate e sniffate, spesso indicano il crack (cocaina cristallizzata) e cobret come la peggior esperienza, per le problematiche legate alla dipendenza e danni psicofisici. Anche il crack viene prevalentemente fumato.

1 commento:

  1. l'eroina non ha scarti, dal momento che quasi sempre le impurità sono ancora presenti almeno nelle varietà brown o comunque basiche (roba al limone, o già addizionata agli acidi citrico o ascorbico della farmacia di fronte..) Ai miei vecchi tempi qualsiasi cosa strana derivava dal fondo degli alambicchi e dalle presse, ma la realtà è sempre ben diversa (anche per il crack, di cui si dicono le assurdità più varie ed è solo ottima cocaina desalificata, altrimenti non solidificherebbe): anche in questo caso il cobrett è il vecchio china white americano, o meglio un analogo del fentanyl sintetico, noto narcotico analgesico usato anche terapeuticamente e uffcialmente in tutto il mondo.

    RispondiElimina