sabato 3 settembre 2011

RAPPORTO ANNUALE TOSSICODIPENDENZE

Ogni anno l'Osservatorio Europeo e Nazionale delle Droghe e delle Tossicodipendenze pubblica circa 150 pagine (a volte di più) che descrivono l'attuale situazione Europea e Italiana. Dal 2007 ci hanno abituato a splendide notizie: Calo dei consumi fra i giovani, ottimi risultati tramite le massicce attività di prevenzione ecc...

Per rallegrare e far divertire un gruppo di studenti delle scuole superiori basta legger loro questi dati. Si ammazzano dalle risate!

Masiccia attività di prevenzione??? Poi, dalla Sicilia alla valle d'Aosta, quando chiedi a studenti delle superiori se hanno mai partecipato ad un incontro di prevenzione... in risposta... IL VUOTO! oppure solo 5-6 su 200 rispondono affermativamente. 

Il massimo è stato raggiunto nel 2008 quando, il nostro suddetto ente superiore e massimo in termini di conoscenza nel settore, attraverso il suo report dichiara che:
- In Italia i consumatori di Cannabis fra i 15 e 24 anni sono nel range medio Europero ovvero sono meno del 18,6%
- Soltanto lo 0,7 % dei giovani in Italia consuma Ecstasy
- Grave per la cocaina dove ci evidenziano come: alta prevalenza di consumatore di Cocaia e Crack ben l' 1,3%

Uscite dai vostri costosi uffici e smettetela di rubare i soldi dei contribuenti. Provate ad andare un giorno in una scuola e parlate con i giovani. Senza fare i sondaggini del cavolo, ricamati a dovere e conditi con grafici e tabelle, chiedete ai ragazzi delle classi quarte o quinte superiori quanti giovani alla loro età abusano di sostanze stupefacenti. Se veramente credete a ciò che scrivete vi verranno i capelli bianchi ad ascoltare le loro risposte. 

Sapete benissimo che ciò che pubblicate viene ripreso dalle testate giornalistiche nazionali. In questo modo perdete credibilità.

Nessun commento:

Posta un commento