sabato 17 settembre 2011

PERCHÈ UN GIOVANE FUMA HASHISH


Estratto dal libro : STUPEFATTO
Ciò che segue non vuole essere l'identificazione dell'unico motivo per cui tutti i giovani fumano canne. Ognuno inizia per vari motivi e per una SUA PERSONALE decisione. 

In questo periodo i miei problemi si moltiplicano. Rubo soldi ai miei genitori e racconto loro un sacco di bugie. Riesco a nascondere anche il cattivo rendimento a scuola e tutto ciò diventa un fardello insostenibile. 
Quando non fumo canne non mi sento molto bene. Quando le fumo mi “ritiro” in questo finto stato di benessere e mi sento come vorrei essere. 
Se una persona ti chiedesse: “quali sono le cose che reputi più importanti nella tua vita?” 
Se fra le varie risposte che  dai c’è il fatto di sentirti felice, divertirti ed essere sereno ed allegro, beh, questo è il motivo per cui continuo a fumare hashish. È l’unico sistema che conosco per sentirmi sereno ed allegro. A scuola non ci voglio più andare, ma continuo a farlo. Non ho il coraggio di affrontare questo discorso in famiglia. C’è una ragazza che mi piace molto, ma temo un suo rifiuto e non riesco ad affrontare la situazione e dichiararmi. Continue discussioni in famiglia: perché non mi taglio i capelli, perché mi vesto troppo 
stravagante, perché esco sempre di casa, ecc. Insomma..., sfido chiunque ad essere felice se va a scuola, ma non gli piace; se in famiglia continua ad affrontare discussioni; se vive un amore represso; se continua a fare cose che nasconde a chi gli sta vicino 
eccetera... 
Gli unici momenti in cui mi sento estroverso e felice è quando fumo hashish. Fumare è la cosa più importante.  
Osservo i miei amici ed anche a loro accade qualcosa di simile. Antonella, quando non fuma, è veramente una rompi.......... . Arrogante e scorbutica. Non le puoi dire niente. Quando fuma, invece, riesce ad esprimere il meglio di se. Forse non si piace fisicamente. Forse è sempre in lotta con la madre perché si è separata dal padre che Antonella adora. Chi lo può dire? Solo lei sa cosa le frulla in testa. Certo non è che fuma per colpa dei genitori. Se lo fa è lei che lo ha deciso, al di là del suo livello di educazione o d’istruzione. Luca e Simone hanno uno splendido rapporto con i genitori e nonostante questo fumano di brutto. 
Ognuno di noi ha dei problemi e se non si fuma, questi problemi sono lì. Invece, fumando hashish è come se si allontanassero e in quel periodo di tempo è facile sognare e viaggiare con la fantasia, magari per convincersi che tutto è perfetto. 
Qualsiasi adulto potrebbe dire: “Quali grossi problemi potrebbe avere un adolescente?”  Il punto da stabilire è cosa una persona considera essere un problema. Per me, potrebbe essere un problema attraversare la strada e prendere l’autobus. Per te, potrebbe essere un problema dire ti amo a qualcuno. Per un altro, potrebbe essere un problema riuscire a pagare gli stipendi a 200 operai 
oppure... 
L’hashish ora è tutto: è l’amico più caro. Mi permette di essere ciò che voglio essere. Non conosco un sistema migliore per sentirmi “me stesso.” 


Nessun commento:

Posta un commento