venerdì 4 gennaio 2013

PREVENZIONE DROGHE MIUR


Attivare una prevenzione precoce contro l'uso di sostanze, l'abuso alcolico e il gioco d'azzardo nella popolazione studentesca. Questo uno dei principi fondamentali dell'accordo siglato tra il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca e il Dipartimento politiche antidroga, che mira a definire e condividere i concetti di base per poter realizzare strategie e interventi di prevenzione finalizzati a evitare l'inizio dell'uso di sostanze stupefacenti e l'abuso alcolico o poterne ritardare l'inizio proprio nella popolazione giovanile.
Anche il consumo occasionale - sottolinea una nota - risulta estremamente pericoloso. Proprio per questo il Dpa mettera' a disposizione delle scuole videoconferenze con esperti nel campo delle dipendenze e delle neuroscienze, utilizzabili come materiale didattico, nonché kit informativi e didattici per un aggiornamento continuo dei docenti sul tema. Il Miur dal canto suo provvederà a promuovere, supportare, diffondere e favorire la diffusione nel mondo della scuola dei progetti educativi elaborati in collaborazione con il Dpa. 
"Questo importante accordo - ha dichiarato Giovanni Serpelloni, capo del Dpa - ci permettera' grazie alla preziosa collaborazione del Miur e di tutte le scuole italiane, di sviluppare e approfondire con tutti gli studenti delle tematiche importanti come quelle che riguardano il consumo di droga, l'alcol e anche il gioco d'azzardo patologico, ma soprattutto incrementare gli interventi coordinati di prevenzione dell'uso di sostanze soprattutto nei giovani. Riteniamo infatti che poter disporre di opzioni e misure di prevenzione dall'offerta di droghe sia un diritto umano da assicurare alle giovani generazioni'.
Per sviluppare della prevenzione droghe ed alcol efficace: info@prevenzionedroghe.org saremo a completa disposizione per eventuali informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento