giovedì 3 gennaio 2013

CANNABIS IN USA


Dopo Colorado e Washington, altri sette Stati americani potrebbero legalizzare la cannabis per uso “ricreativo”. È quanto afferma l'editorialista politico Tim Dickinson sulle pagine della rivista Rolling Stone.
Dickinson ha sottolineato i risultati di un sondaggio, secondo cui il 58% degli americani è favorevole alla liberalizzazione della marijuana. Dickinson ha anche ricordato le dichiarazioni pro-cannabis dell'ex-presidente Democratico Jimmy Carter del 12 dicembre.
Nell'elenco degli Stati prossimi alla liberalizzazione, il giornalista ha messo al primo posto altri due Stati dell'ovest, Oregon e California. Nel primo caso, dove il referendum di novembre non è passato, lo Stato potrebbe cambiare idea per la prossimità con lo Stato di Washington.
La California, primo Stato a legalizzare nel 1996 la cannabis per scopi terapeutici (norma oggi in vigore in 20 Stati), ne ha già depenalizzato il possesso, ora punibile con una multa di 100 dollari.
Tra gli altri Stati, Dickinson ha menzionato il Nevada, dove la città di Las Vegas “in materia di scommesse e prostituzione ha sempre legalizzato quanto proibito altrove”, tre Stati del New England (Rhode Island, Maine, Vermont) e l'Alaska. In quest'ultimo caso il possesso della cannabis è legale dal 1975. Inizialmente nello Stato più a nord degli Usa si potevano detenere fino a 113 grammi, ma dopo una sentenza del 2006 il limite è stato ridotto a circa 28 grammi.

Nessun commento:

Posta un commento