venerdì 31 agosto 2012

DROGHE A SCUOLA


La diffusione di droghealcol e tabacco tra i giovani e i giovanissimi desta preoccupazioni sempre maggiori sia per la dimensioni che il fenomeno sta assumendo sia per le devastanti conseguenze fisiche che l’uso delle nuove sostanze chimiche comportano. 
A volte sono proprio le scuole il luogo preferito per lo spaccio e il consumo di stupefacenti. Gli episodi di spaccio nelle scuole sono molteplici. Se vai su google e provi a fare una ricerca digitando la frase: Insegnante arrestato per spaccio, vedrai che stiamo parlando di episodi MOLTO frequenti. 
Ovviamente la scuola può svolgere un ruolo importante per aiutare i ragazzi a non cadere nel vortice della dipendenza da queste sostanze. La scuola, infatti, non è solo il posto dove si studia italiano, storia o matematica, ma è un luogo di incontro dove poter socializzare con gli altri, dove condividere i problemi e imparare ad affrontarli. È anche attraverso la scuola che i ragazzi possono acquisire un senso di responsabilità e di consapevolezza delle proprie azioni che li renda capaci di stare lontani da sbagli che potrebbero costare loro molto cari.
L'Associazione Gli Amici della Vita offre la possibilità di sviluppare, in collaborazione con i docenti, percorsi di prevenzione efficaci.
www.prevenzionedroghe.org

Nessun commento:

Posta un commento