domenica 13 novembre 2011

FARMACI E GUIDA

Da tempo si dibatte sull'incompatibilità fra guida ed alcuni farmaci ma sembra non far niente nessuno se non per i farmaci a base di oppiacei ed alcune anfetamine che vengono riscontrati dai test delle forze dell'ordine.
In realtà sono diverse migliaia i guidatori che assumono tali sostanze e si mettono alla guida ignari di non poter guidare dato che il medico non li ha avvisati e loro stessi non si sono documentati leggendo il foglio informativo allegato al farmaco (bugiardino). Ricordiamoci che quel foglietto introdotto nella scatola del farmaco è per informare il consumatore, non per informare il medico che dovrebbe già conoscere tutto del farmaco in questione.
Come accade per l'alcool e droghe, anche molti farmaci e psicofarmaci, possono interferire negativamente sulla guida. Considerando che milioni di automobilisti percorrono quotidianamente strade ed autostrade, presumibilmente (date le statistiche d'impiego) molti di loro assumono farmaci non compatibili con la guida. Le dimensioni del problema sono notevoli.
Tali farmaci possono causare sonnolenza, vertigini, torpore, in alcuni casi allucinazioni, distorsione dei canali sensoriali e molto altro ancora. 

Nessun commento:

Posta un commento