sabato 8 dicembre 2012

LEGALIZZARE LA CANNABIS


Perché legalizzare la cannabis?
1° Elimina introiti alle mafie indebolendole. 
2° Cura malattie importanti.
3° Non è dannosa non è mai morto nessuno.
4° Diminuirebbe le spese carcerarie e processuali a causa di migliaia di giovani arrestatai per possesso.
5° La produrrebbe lo stato creando posti di lavoro e PIL (Prodotto Interno Lordo).
6° Si utilizzarebbe la cannabis nell’industria per creare carburante, tessuti, oli, bevande, corde, fibre molto resistenti che sostituirebbero derivati del petrolio.
7° Legalizzando la produzione si tasserebbe un mercato attualemnte non tassato.

Personalmento mi reputo neutrale alla legalizzazione o meno della cannabis. Non condivido affatto i nostri governanti che non legalizzano la cannabis e poi autorizzano e propinano trattamenti farmacologici invasivi assurdi. Come ad esempio le cure a base di sostanze anfetaminiche per i banbini iperattivi. Oppure medici che prescrivono sonniferi come fossero caramelle. Queste sono droghe! Che poi siano etichettate come legali o illegali poco importa.
Non condivido neppure chi si accanisce a favore della legalizzazione. Ritengo che in Italia sia già legale da tempo. Esiste l'uso personale e non è penalizzato. Cosa cambia dal non penalizzare a legalizzare? Niente! Quindi è come se fosse già legale.

Ho anche delle perplessità sulle motivazioni che giustificano la legalizzazione.
Analizziamo quelle precedentemente elencate :
1° Elimina introiti alle mafie indebolendole.

Spiacente ma alle mafie italiane non interessa la cannabis. Si guadagna troppo poco. Ad oggi i grossi quantitativi di droga gestiti dalle mafie transitano sulle navi ed attraverso i porti. Cerca su internet i grossi sequestri nel porto di Giaoia Tauro e trovane uno di cannabis! Questi smerciano tonnellate di cocaina vogliono tanto denaro non le briciole. Legalizzando la cannabis non si danneggiano le mafie.
Quando capiremo che a loro interessa la cocaina cosa facciamo? Legalizziamo la cocaina?
Loro trafficano anche in armi ed estorsioni. Per contrastare le maie dobbiamo forse liberare la vendita delle armi e legalizzare le estorsioni?

2° Cura malattie importanti.
Sino ad oggi la cannabis terapeutica è approvata per le proprietà analgesiche-antidolorifiche come tutte le sostanze tossiche. Non è un farmaco che cura la malattia. È un farmaco che attenua il dolore e fa sentire il paziente molto meglio. La morfina è un antidolorifico ancora più efficace. Significa che fa bene? 

3° Non è dannosa non è mai morto nessuno.
Si nessuno muore per overdose di cannabis. Non è una sostanza in grado di causare un’overdose in quanto non sufficentemente aggressiva per l’organismo. Anche la sigaretta non uccide per overdose. La cana fa meno male della sigaretta?!? Poi, quando uno si fa una canna utilizza il tabacco della sigaretta mischiandolo al fumo. Come può far meno male della sigaretta se la sigaretta è contenuta nella canna?
A parte questo, secondo te, se una persona si ritrova con un tumore ai polmoni, ha fumato canne e sigarette, esiste un test che stabilisce che le canne non gli hanno causato danni invece la sigaretta si? 
L’idea che la canna non fa male è un’opinione teorica supportata da chi le canne se le fuma ma non convalidata scientificamente.
Il purino, la canna d’erba non fa male!
Qualsiasi combustione produce monossido di carbonio ed il nostro organismo non è predisposto per ricevere monossido di carbonio. Se ti fai una tisana o vaporizzi la sostanza allora si che non dovrebbe causare danni. 

4° Diminuirebbe le spese carcerarie e processuali a causa di migliaia di giovani arrestatai per possesso.
Grazie al caz... se eliminiamo tutte le leggi ed anche il furto sarebbe legale elimineremmo al 100% tutte le spese processuali e carcerarie.

5° La produrrebbe lo stato creando posti di lavoro e PIL (Prodotto Interno Lordo).
Questo è vero! Pensa se produrrebbe anche eroina e cocaina. Probabilmente il debito pubblico verrebbe azzerato in un paio di anni. 

6° Si utilizzarebbe la cannabis nell’industria per creare carburante, tessuti, oli, bevande, corde, fibre molto resistenti che sostituirebbero derivati del petrolio.
Penso che questo è il vero motivo per cui la cannabis trova così tante difficoltà. Infatti la cannabis è stato dichiarata illegale nel 1950 ancor prima che se ne facesse uso in modo smodato. Pensa che nel 1972 non era ancora illegale la morfina e le anfetamine dato che le si acquistava in farmacia senza alcuna ricetta.
La cannabis poteva danneggiare gli introiti delle multinazionali petrolifere che hanno pensato bene di eliminarla dal mercato etichettandola come la “peggior droga”. Penso che il peggior nemico di chi vuole legalizzare sono state le multinazioni dal petrolio. Però negli ultimi anni qualcuno ha iniziato a vedere nella cannabis importanti introiti se legalizzata per fini terapeutici e/o ricreativi.

7° Legalizzando la produzione si tasserebbe un mercato attualemnte non tassato.
Anche questo è vero. Ma il mio pensiero non si scosta di molto da quanto precedentemente scritto. Allora legalizzaimo tutto e tassiamo tutto.

Il problema non è l’invidia dello stato nei confronti delle mafie che sfuggono alle tasse. Non è chi la da. Il problema è che sono tantissimi i giovani che usano droghe. Iniziano quasi tutti con cannabis e/o alcol. Per alcuni di loro l’abuso rimane circoscritto a queste due sostanze e riescono a gestire la situazione senza farla degenerare. Ma per altri? Tu, quanti ne conosci che sono finiti male? Quanti ne conosci che hanno veramente smesso? Sottolineo il veramente dato che, apparentemente diversi smettono ma poi, restando con loro una sera ti rendi conto che bevono tanto. Oppure usano psicofarmaci. Questi non hanno smesso! Hanno sostituito la sostanza illegale con una sostanza legale. 
La droga purtroppo non distrugge solo chi ne fa uso ma distrugge ancora più avidamente i familiari ed i propri cari. 

Le attuali teorie sulla legalizzazione non mirano a risolvere il problema ma a cronicizzarlo togliendo i guadagni ad alcuni e spostandoli verso altri. Se hai un dente con della carie devi andare dal dentista a curarlo e risolvi il problema. Se stiamo qui a discutere su chi ti vende il farmaco antidolorico per farti stare meglio non risolvi il problema. La carie avanza ed un giorno farò così tanto male che nessun antidolorifico avrà più effetto.

Penso che riceverò diversi insulti per questo post. No problem... Non sono i primi e nemmeno gli ultimi.

Nessun commento:

Posta un commento