mercoledì 31 agosto 2011

SPINELLO | CANNA | DROGA LEGGERA?

Quando parli con qualcuno che fuma canne tutti i giorni e gli chiedi perché fuma così tanto, la prima cosa che ti dice è che, comunque, lui smette quando vuole e che le canne non creano un’astinenza.
Basta guardarli una domenica o un giorno qualunque in cui si ritrovano e non hanno una canna da fumare. Pensi che qualcuno dica: “Bene! Stasera tutti al cinema senza fumare!” oppure: ”Andiamo a ballare senza fumare!”
Nessuno si sogna di dire niente di simile. Si è tutti quanti seri. Si parte subito alla ricerca dell’hashish. Si va in giro a cercarlo e, fino a quando non si fuma, nessuno ride o scherza. Questa non è astinenza? Certo non si manifesta con dolori fisici, ma con depressione mentale e spirituale.
Solitamente, chi fuma così tanto dice di sentirsi veramente bene solo quando fuma. Si sente se stesso solo sotto l’effetto di hashish. Grazie! Quando non fuma è in un forte stato di depressione! Solitamente se ne infischia del fatto di essere depresso, tanto fuma quasi sempre e si sente sempre su di giri. Potrebbe pensare che se non avesse mai fumato si sarebbe sentito comunque così depresso. NO! Questo è un errore, se non avesse mai fumato sarebbe molto più su.
Tra i ragazzi che fumano le canne circola l’informazione che le sigarette fanno peggio delle canne. Proviamo a ragionare un attimo. Come si prepara una canna? Prendiamo il tabacco contenuto in una sigaretta. Lo mischiamo con l’hashish e poi ricostruiamo la sigaretta. Però, questa volta non mettiamo il filtro ma lo sostituiamo con un cartoncino arrotolato. Ad esempio mezzo biglietto dell’autobus. Quindi, è come fumare senza filtro, questo perché chi fuma la canna vuole fare arrivare più fumo possibile nei polmoni. Non vuole che parte del “fumo” si fermi in un filtro. Quindi sorge una domanda: “La sigaretta te la fumi comunque o no?” “Come è possibile che faccia meno male della sigaretta?” “Anche se non aggiungi l’hashish ti stai comunque fumando una sigaretta, per giunta senza filtro!”
Altre cose che dicono i fumatori di canne: “Io fumo canne, non sono mica un tossicodipendente.” “L’hashish è una droga leggera; non fa così male come la cocaina, eroina e pastiglie varie.” “Lo fanno tutti.”
È assolutamente vero che chi fuma canne non necessariamente inizia ad assumere altre droghe, ma è altrettanto vero che chi usa altre droghe “pesanti” ha iniziato fumando canne. Ti garantisco una cosa: la maggior parte di chi usa droghe “pesanti”, quando fumava canne avrebbe giurato che non sarebbe mai e poi mai passato ad usare droghe “pesanti”. Però lo ha fatto!
Non credo che esistano droghe leggere e pesanti. La parola “leggere” si usa nel marketing, per vendere meglio dei prodotti. Cosa c’entra con le droghe? Perché chiamare una droga “leggera” se poi chi la utilizza ne usa quantità industriali? Cosa vuoi che importi al tuo organismo se la quantità di veleno che assumi è denominata leggera o pesante?
Chiamarle droghe “leggere” è come dire che si possono utilizzare! Ricordati: il numero di persone che iniziano ad usare droghe “pesanti” è direttamente proporzionale al numero di persone che precedentemente utilizzano droghe “leggere.” Poi le sigarette cosa provocano? Il cancro! Se dentro la canna c’è anche la sigaretta com’è possibile che la sigaretta faccia male e la canna no? Prova a fare una canna metendo l’hashish ed una mettendo solo del tabacco e poi fumale ambedue. Poi apri i filtri e confrontali! Bene! Quello che vedi è ciò che ti ritrovi nei polmoni fumando sigarette e fumando canne! Con l’hashish hai una striscia di olio marrone e con le sigarette una leggero segno che quasi non si nota.
MENO MALE CHE LE CANNE NON FANNO MALE. Mi sembra di riordare che un noto cantante jamaicano sia morto all’età di 33 anni. Non è certo morto perché mangiava troppa frutta o verdura!
Chi usa una droga deve giustificarsi con la sua coscienza e verso gli altri. Non può pensare di usare qualcosa che lo sta uccidendo e che gli sta provocando un cancro.
Chi fuma si convince che la canna fa meno male della sigaretta. Chi beve pensa che un bicchiere di vino a tavola “fa sangue.” La verità è che l’alcool “brucia” le vitamine! Chi usa cocaina ti dice che lui non è un drogato: i drogati usano eroina. Chi usa eroina ti dice che lui non è un drogato perché smette quando vuole mentre i drogati sono quelli che non riescono a smettere. Tutte calzate  Ognuno di loro sta cercando di sentirsi meglio con la propria coscienza MENTENDO SPUDORATAMENTE A SE STESSO!

Estratto dal libro: Stupefatto. Scaricabile gratuitamente da www.enricocomi.com



101 commenti:

  1. Mamma mia sembra di essere a un raduno dell'azione cattolica! Tra l'altro si vede CHIARAMENTE che chi ha scritto questo libro è completamente disinformato sugli effetti del THC (principio attivo dell'hashish e della marijuana)sul corpo umano...le persone che fanno la morale per sentito dire e senza informarsi dovrebbero essere le prime a nascondersi a mio avviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo ho fatto anni a fumare canne dal mattino alla sera. Ho anche 5 anni di eroina alle spalle.

      Elimina
    2. Perdona la franchezza ma sia nell'articolo che nei commenti si sguazza in un mare di pressapochismi e stereotipi. Facciamo informazione seria, per favore. Non intendo sollevare alcun dibattito, la mia è una mera critica costruttiva.

      Elimina
    3. Hai ragione. Come ben sai il 99& delle persone sono mal informate in materia di canne. Scrivi un post, me lo invii e lo pubblico a nome tuo. Non modifico neppure una virgola.

      Elimina
    4. Logicamente non firmarti Anonimo.

      Elimina
    5. Il tuo linguaggio è semplice. Se uno ha voglia di sentire tutte le campane, ti capisce al volo. Lascia stare chi ti dice che il THC fa bene etc. Sono solo dei bimbiminkia che si credono fighetti e alternativi.
      Chi si è sfondato di canne e ora non ne tocca più, sa quanto è bello osservare la realtà senza quel perenne senso di rincoglionimento.
      Il THC è un ansiolitico che agisce sulla psiche e la altera. Chi lo vuole capire lo capisce.

      Elimina
    6. Do ragione ad anonimo! Premetto che ho fumato qualche canna con amici ma nulla di che..... Lho fatto sapendo gli aspetti positivi dell'erba e sottolineo positivi! Per i giamaicani e non solo essa è una pianta miracolosa (la canapa in generale) e vi assicuro che questo post o quello che sia è solo un mare di stereotipi messi a casaccio! Vogliamo parlare della dipendenza da caffeina allora? Secondo studi scientifici, il caffè è più dannoso della marijuana (pura ovviamente)! E ti prego non nominare Robert Nesta Marley xk il suo melanoma non venne a causa delle canne! Allora tutti i Giamaicani dovrebbero morire all'istante? Ma daaiii! Vi prego vedetevi documentari che vi aprono il cervello in merito a tale argomento.... A causa delle multinazionali la canapa ha assunto solo accezioni negative... :( jah perdona loro!

      Elimina
    7. È vero io fumo canne da 9 anni senza mai smettere ho 22 anni e ho gravi disturbi psichici e soffro anzia poi c'e anke da distinguere se si fa uso di marijuana o skunk è quello che dice enrico x me è vero testato sulla mia pelle

      Elimina
    8. Purtroppo è un argomento dove molti parlano senza sapere quello che dicono. Alcuni perché fumano qualche canna pensano di sapere tutto a riguardo. Se prendono due aspirine pensano di essere diventati medici esperti.

      Elimina
    9. io mi fumo 10 canne al giorno e non ho probblemi sono solo un po' pazzo :)

      Elimina
    10. questo "articolo" fa ride per n'un piagne... INFORMAZIONE!!!!!!!!!!!

      Elimina
    11. IO HO FUMATO 6 PERSONELLI AL GIORNO PER QUALCHE MESE è SONO A POSTO, MI SENTO SOLO UN Pò SPERDUTO... PERò ORA FUMO MENO

      Elimina
    12. HO FUMATO 6 PERSONELLI AL GIORNI PER 4-5 MESI...ORA NE FUMO 2-3 .. STO BENE MA SONO IN UNA FASE DELLA VITA IN CUI SONO UN PO SPERDUTO

      Elimina
    13. Per me è un articolo semplice ed efficace e non capisco chi lo critica.

      Elimina
    14. tuti che fumano ierba e droga sono drogati

      Elimina
  2. Caro anonimo,
    spiega a noi ignoranti come stanno le cose.
    Magari evita di mantenerti anonimo. Tutti sanno accusare mantenendosi anonimi.

    RispondiElimina
  3. Comunque,le canne non fanno male.
    Perchè il THC è una sostanza che uccide le cellule, mentre le sostanze contenute nel tabacco sballano le cellule e come forse sapete le cellule sballate danno origine ai tumori.
    comunque se una canna fa male un purino no!
    Se non sapete cosa è un purino, ve lo spiego io, è una canna di sola marijuana.
    E per non parlare di tutte le cose che si possono fare con la marijuana,.....da fibra tessile a carburante per automobili, ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei molto ignorante sull'argomento, scusami se te lo dico, ma ti conviene informarti meglio.

      Elimina
    2. mi chiamo Lillo. mi associo con Lorenzo. per il tuo bene e per il prossimo... informati.

      Elimina
  4. Ciao lollo, A prescindere dal fatto che non mi ritengo antiproibizionista ne tantomeno il contrario. Di cannabis ne esistono vari tipi. Soltanto la Sativa e la Indica contengono il THC ed esso ha proprietà analgesiche ovvero antidolorifiche. In Italia è approvato l'utilizzo della cannabis medica dal 1990 ma come analgesico non come medicina che cura definitivamente una malattia. Se hai il mal di denti e prendi un antidolorifico stai meglio ma la carie non viene guarita. Anzi, se non la curi si espande ed il dolore ritorna sempre più forte. La cannabis medica viene somministrata tramite tisane, pastiglie o meglio ancora se inalata ma MAI fumata. Il nostro organismo non è predisposto a ricevere una combustione. Nemmeno ad Amsterdam trovi un medico che ti dice di fumarti 5 canne al giorno che guarisci da una malattia. O meglio, mi correggo, qualche medico lo trovi ma sicuramente si fuma anche lui un sacco di canne. Hai ragione a sostenere che la cannabis viene usata per fare tessuti, profumi, deodoranti, corde, materiali vari, carburante, oli, bevande, Ford (quello delle auto) fece addirittura una carrozzeria fatta con la cannabis. Per queste cose non viene usata la Indica o Sativa.
    La canna fa male ed un purino no? A parte che i purini si fanno con il fumo, me ne sono fatti un casino. Le canne di gangia vengono fatte con la maria ma non mi risulta che si chiamino purini. Secondo te, se uno nella sua vita ha fumato canne e sigarette e muore per un tumore ai polmoni, è possibile dimostrare scientificamente che le canne non gli anno causato alcun danno invece le sigarette lo hanno ucciso? Con le sigarette non è mai morto nessuno per overdose. Si muore per danni causati dal continuo uso di tabacco non direttamente per tabacco. Quando hai finito di fumarti una canna, srotola il filtro e guarda dentro cosa trovi. Dagli una leccata o meglio, passati l'olio sui vestiti e poi mettili in lavatrice. Vedrai come tornano puliti. Se ti fai un purino ti arriva ancora più olio nei polmoni e sei veramente convinto che quella roba non causi danni? All'ora in giamaica dovrebbero vivere tutti sino a 95 anni. Informati se in giamaica sono tutti sani e vivono a lungo.

    Comunque vai tranquillo tu continua pure a fumarti tutte le canne che vuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zio guarda che i purini non si fanno con il fumo;)

      Elimina
    2. Hai ragione. Ora i purini sono le canne di sola gangia.
      Vent'anni fa ed oltre, chiamavamo purino la pipetta caricata con solo fumo. Utilizzando una spilla si infilava un pezzetto di fumo, lo si incendiava e copriva con un bicchiere. Quando il bicchiere era pieno di fumo lo si aspirava.
      Ad oggi sono pratiche in disuso.

      Elimina
    3. allora la canna di solo gangia non aveva un nome specifico. Canna d'erba o joint. A volte anche paglia. Negli anni successivi con paglia si intende la comune sigaretta.

      Elimina
    4. Enrico stai maleeee in Giamaica non vivono fino a 90, ma secondo te e le tue teorie dovrebbero morire a 40 anni tutti! Impara a scrivere poi.... Anno con l'h! Ognuno fa ciò che vuole o crede e purtroppo qui si crede ai media e alla televisione proibizionista!

      Elimina
    5. Bisogna solamente darsi dei limiti
      Comunque i primi sono canne di sola erba per informazione

      Elimina
  5. Risposte
    1. i "purini" si fanno con l'erba, fumarsi una canna di solo fumo senza tabacco non credo sia possibile, nè ho intenzione di provarla mai. comunque, a parte questa piccola gaffe, enrico ha purtroppo davvero ragione su tutto.

      Elimina
    2. Ciao lorenzo. Sui purini abbiamo ragione entrambi e ti spiego perché. Io sono nato nel 66. Ai miei tempi i purini erano solo con il fumo. Avevo una pipetta per i purini oppure mettevamo il fumo su una spilla, lo accendevi e lo coprivi con un bicchiere. Poi aspiravi il fumo che si formava nel bicchiere. Ora, so benissimo che in gran parte d'italia la parola "purino" si riferisce solo alla canna di gangia. Spesso cambiano i modi di dire da regione a regione o anche con il passare del tempo. Quindi tu hai ragione ma anch'io non ho torto anche se avrei dovuto spiegarmi meglio. Anche gangia, bamba, calare, pasta le chiamavamo in altri modi. Ciao

      Elimina
  6. farsi una canna è uno dei modi più "squallidi" per assumere il principio attivo. ci sono molti altri modi che fanno meno male quali bong, come cibo, e il migliore tramite vaporizzatore, che è il metodo usato per la maggior parte delle volte in tutti gli stati dove la marijuana (fortunati loro) è legale a uso medico e non. Poi abbiamo il metodo di assunzione tramite tisana, ma è un metodo in cui non ci si "sballa" in quanto il principio THC è liposolubile e quindi non viene disciolto in acqua. molta stima per te che sei riuscito a smettere da quella merda dell'eroina. ma anche tu sai che il proibizionismo ha solo arrecato danni in questi 100 anni. è ora di renderla legale e puntare piuttosto alla prevenzione/regolamentazione/controllo delle date sostanze. basti vedere stati come olanda, spagna, portogallo, paesi baschi dove la cannabis è legale; hanno avuto solo guadagni con diminuzione di suicidi, incidenti stradali, guadagni per lo stato e tolto miliardi alle mafie e alle malavite.

    RispondiElimina
  7. Enrico vorrei chiederti due cose... Ho scoperto che un mio amico si è fatto di cobret, usando come diluente l'acqua invece che il limone...questo potrebbe causare danni? E poi sapresti consigliarmi come aiutarlo a superare l'astinenza? Lo sto aiutando e vorrei consigli! Si è fatto 40 giorni e adesso e in astinenza da 24 ore. Che posso fare per lui? Come posso aiutarlo a superare questo momento? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente chi prende cobret è per fumarlo non per farsi. Il cobret è eroina grezza e difficilmente si scioglie con l'acqua. Si usa il limone proprio per fare sciogliere il tutto. Comunque non è l'acqua o il limone che crea danni ma il cobret stesso, le sostanze da taglio e la poca attenzione nelle norme igieniche durante la preparazione.
      Per la crisi d'astinenza è meglio che ci si sente in privato così ti faccio qualche domanda e capisco meglio la situazione. Tieni presente che ho esperienza pratica ma non sono un medico specialista. Scrivimi a rico@enricocomi.com se ti va mandimi un cell che ti richiamo e parliamo direttamente.

      Elimina
  8. A mio parere dipende tutto dalla compagnia con cui stai... io mi sono fatto canne per anni (ne ho 28 e fumo da quando avevo circa 14 anni sia canne, i primi anni molto saltuariamente, che sigarette), ma a parte una volta i funghi allucinogeni quando andai in Olanda (ovviamente per fumare), non ho mai voluto provare altre droghe e neanche i miei amici... siamo tutti di Cagliari, che negli anni 80 e buona parte dei 90 (almeno metà) era invasa dall'eroina... proprio perchè abbiamo visto da bambini cosa significava essere "drogato", non siamo andati oltre la canna (di cui le prime volte avevamo pure stizza)... Faccio presente che oggigiorno faccio un uso molto saltuario di erba o hashish, forse 5 canne in un anno... tra i 17 e i 22 forse ero psicologicamente dipendente, visto che ne facevo uso ogni giorno, poi andai a vivere in Olanda per un paio di mesi, e come tornai ne potevo fare tranquillamente a meno... fumai talmente tanto che anche quell'erba non mi sballava se non fumata in quantità... capii che c'era un limite all'erba (almeno per me) ma personalmente non mi è mai venuto in mente di prendere altre droghe... solo qualche anno fa, dopo che mi sono trasferito in Inghilterra, ho sperimentato con anfetamine, ketamina e lsd... le ho prese con persone che ne facevano un uso saltuario (amici che vanno 2 o 3 volte all'anno in discoteca come me), mi sono divertito, e probabilmente le prenderò ancora, ma so divertirmi benissimo anche senza, e soprattutto se non ne ho mi diverto uguale... ormai si sa che prendendo eroina si diventa dipendenti quasi sicuramente (al contrario della cocaina, in quanto conosco varie persone che ne fanno uso saltuario e non sono mai diventate dipendenti), quindi perchè provarla? Certo, non tutti sono uguali, però dico: se sai che puoi finire così male perchè la provi? Tutto questo è per far capire a chi non ha mai visto una canna e la condanna così tanto, che non necessariamente passa a prendere droghe più pesanti (ok io ho provato acido, keta e anfe un paio di volte)... sono però un fumatore accanito di sigarette, di quelle si che ho una vera dipendenza, senza tremare e senza dolori, ma se non le ho sto parecchio male, PSICOLOGICAMENTE!!!!!!!!! Quindi non oso immaginare cosa significa avere una VERA crisi d'astinenza!!!! Povero chi ci sta dentro!!!
    Igor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Igor, in effetti si deve ammettere che c'è una percentuale di noi che riesce a gestire determinate situazione. Gente che fuma canne per 20anni, vivendo in mezzo a eroinomani e non ha mai desiderato provare.
      Parlavo con un amico proprio ieri. Ha fumato sigarette per 40anni e negli ultimi 5 aveva una media di 30 siga al giorno. Ricoverato in ospedale, la scorsa settimana, per difficoltà respiratorie, non hanno trovato alcun danno al cuore o polmoni. Gli hanno detto che sembra quasi che lui non ha mai fumato. PAZZESCO! Eppure succede e succede anche che qualcuno si ritrovi con un tumore ai polmoni a causa del fumo passivo. Il punto da stabilire è: In percentuale quante persone sono effettivamente così e quante altre invece finiscono molto male?
      Mi scrivi che hai molti amici che gestiscono da anni le droghe. L'alcool lo consideri una droga? Se uno beve un bicchiere a tavola secondo me non è una droga! Ma se uno si ubriaca 5 giorni la settimana?
      In certe zone d'italia si usa ancora tanta eroina: Abruzzo e Campania ad es. In altre si preferisce la bamba (coca) ed altre ancora l'alcool. La Splendida Sardegna è proprio una regione "dedita" all'alcool. Muoiono molte ma molte più persone per alcool che per droga ed ancora di più dell'alcool per le sigarette. Prova a riconsiderare questa cosa e valuta nuovamente se i tuoi amici gestiscono veramente le droghe oppure se sono comunque dipendenti di una sostanza psicoattiva.
      Ciao Enrico

      Elimina
  9. http://www.youtube.com/watch?v=hBLKh4mi0ok Guardate e smettete di puntare il dito contro la cannabis, non esiste niente di meglio dell'erba... la disinformazione dilaga... guardate il documentario (tutto perfavore)

    RispondiElimina
  10. vorrei dire all'anonimo ribelle di fare delle statistiche prima di paragonare la sigaretta allo spinello in quanto, non'è il tabacco in se a far tanto male , ma bensi' la cartina prova a far analizzare i 2 tipi di cartina cuella di sigaretta che contiene più di 1000 composti chimici, mentre l'altra non contiene in proporzione un cazzo, ora mediamente chi fuma sigarette fuma quasi 1 pacco al giorno, invece chi fuma erba qualcuna ogni tanto durante la giornata con la conseguenza che l'unica cosa di chimica è la fame,il chè in ambito farmacologico e terapeutico potrebbe combattere l'anoressia, nel mio caso mi e servita ad ostacolare in parte l'epilessia. premesso che l'abuso accentuato può creare dei problemi sia nell'alimentazione,su gli sforzi fisici ecc.nota:bob marley non'è morto a causa della marjuana è stato assassinato solo x cause socio politiche. ps:caro anonimo ribelle ti do un consiglio prima aggiornati, dopo puoi sciogliere la lingua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1000 composti chimici nella cartina del tabacco!!! Mi indichi il link della dimostrazione scientifica?
      Canne e sigarette dipende...io a 15 anni ho smesso di fumare sigarette e fumavo solo canne. E non sono l'unico.
      Cuella con la C ?!?!?!
      La canabis per l'anoressia e Bob Marley assassinato??? Anche qui mi indicheresti i link? Bob si dice che è morto per un tumore causato dall'unghia del pollice incarnita. Mai sentito parlare di Bob assassinato.

      Elimina
    2. Bob non è morto assassinato!!!

      Elimina
    3. Bob Marley è morto perchè non si voleva curare un' infezione all' alluce procuratasi giocando a calcio e che per la sua religione non poteva curare (per cui non è morto perchè si fumava le canne, nè, tantomento, "perchè mangiava troppa frutta e verdura" cit.) Io fumo cannabis da anni (ne ho 26 e ho iniziato saltuariamente a 16), oggi ne fumo una alla sera e solo di erba (se non c'è erba non compro hashish in quanto ritengo che in Italia sia tagliato con i peggiori veleni) o se sono con amici qualcuna in più; in questi anni ho fatto varie volte periodi senza fumare, prima per l' ex ragazza che era contraria all' uso e poi per scelta personale ho fatto un paio di volte 2 mesi senza fumare manco una canna (trovandomi però in quei periodi a fumare qualche volta qualche sigaretta di tabacco rollata, cosa che in genere non faccio mai), quindi un minimo di dipendenza fisica c'è, anche se si tratta di qualcosa di veramente impercettibile.
      Non ho letto tutti post del blog, ma alcune parti e vorrei intervenire su 2 punti in particolare:
      1- la differenza tra sigaretta e canna;
      2- La cannabis è una droga leggera ed è molto diversa da eroina/cocaina e meno pericolosa dell' alcool.
      1- Uno che fuma le canne ne fuma 1-2 al giorno, nel mio caso la sera, nel week end anche il pomeriggio, e di sigaretta se ne mette 1/3(io almeno), quindi in pratica fumo una sigaretta ogni 3 canne e non un pacchetto di sigarette ogni giorno, la differenza delle cartine è qualcosa di ogettivo, basti pensare che se si fuma una canna in una stanza l' odore dopo un'ora se n'è andato (anche fumando una sigaretta rollata); mentre se uno fuma una sigaretta normale l' odore è presente anche il giorno seguente e questo non è causato dal tabacco, bensì dal tipo di cartina utilizzato; per cui tutte le argomentazioni lette qui non reggono.
      2- Conosco amici che fumano canne saltuariamente da 10 anni (facciamo 50 canne all'anno, probabilmente meno) e quando non c'è non ne sentono assolutamente la mancanza (lavoratori e laureati a pieni voti in facoltà non certo facili); prova a farti 50 righe di cocaina o 50 stagnole di eroina in un anno e poi mi dici se non senti un minimo di mancanza quando non c'è; ecco perchè c'è differenza tra le due cose, inoltre non ci sono prove scientifiche di qualcuno che sia morto a causa dell' uso della cannabis (ti citerei i Pitura Freska ma probabilmente ai tuoi occhi cadrei in basso).
      Concludo raccontando un aneddoto di quando avevo 17 anni e in gita avevamo comprato delle bottiglie di alcoolici per festeggiare il compleanno di un compagno di classe; il professore ci trovò il tutto e ce lo confiscò e trascorremmo quella sera incazzati/delusi/svogliati, ma questo non signidicava che appartenevo ad una classe di 18 dipendenti da alcoolici, ma semplicemente avevamo delle aspettative e neanche quella sera nessuno disse cose tipo: "Bene! Stasera tutti al cinema senza bere!” o "Andiamo a ballare senza bere"; per cui scusami ma la differenza non la vedo proprio. Saluti

      Elimina
    4. Io purtroppo convivo con persona di 45 anni che fuma canne di continuo da quando ne aveva 14.ultimamente ha scatti d'ira improvvisi e violenti e lui dice che non sono le canne a farlo reagire cosi'.lui ogni sigaretta che fuma e' canna,se ne fumera' una media di trenta al giorno.voi cosa dite? Il carattere di una persona puo' cambiare col tempo negativamente oppure no?abbuamo due figli e la nostra vita e' diventata un inferno.

      Elimina
    5. Non sono le canne. Può essere un tratto caratteriale che per vari motivi è "emerso" solo ora. Oppure è un classico di chi usa cocaina.
      Se ti va scrivimi sulla mail: rico@enricocomi.com

      Elimina
  11. mirko dalle marchemartedì, 12 giugno, 2012

    il servizio sul time mi è piaciuto, sei stato obbiettivo, con un fare un pò cospiratorio che in questo momento storico non guasta; ma qui che ti sei messo a scrivere?? sembri un ragazzo che gira con una compagnia in cui tutti fumano le canne, ma tu non lo fai per i tuoi motivi e per questo t' inacidisci , discriminando e perdendo l obbiettività. Peccato sembravi in gamba

    RispondiElimina
  12. Ciao mirko,
    sai che non ho afferrato bene il commento. O meglio, a grandi linee si. Comunque ne ho fumate tante di canne in passato. La gangia ed il fumo le ho quasi venerate. Poi da perfetto imbecille sono arrivato all'ero e fortunatamente sono riuscito a smettere. Mi dispiace ma non posso più mantenere l'idea che farsi le canne è un qualcosa di innocuo e salutare. Ho visto troppi amici rovinarsi la vita con le droghe. Rispetto comunque chiunque non la pensa come me. Siamo in italia e c'è fortunatamente libertà di espressione.

    RispondiElimina
  13. Ciao enrico,
    un mio amico che fuma in media un pacchetto di sigarette al giorno da qualche tempo ha iniziato a farsi le canne. come si può smettere? perchè vedo che sta diventando sempre più dipendente e io vorrei farlo uscire da questo tunnel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Purtroppo hai a che fare con la sua volontà. Digli che deve smettere, per come la vede lui, è come se un amico viene da te a dirti che devi iniziare.
      Facciamo così: scrivimi sulla mail, così evitiamo di rendere pubblica questa comunicazione, e vediamo cosa possiamo fare.
      rico@enricocomi.com

      Elimina
  14. Ciao Enrico,
    ho una domanda da farti:fumare una canna ogni tanto, parlo di 2 o 3 volte al mese puo provocare gravi danni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Nella maggior parte delle persone non provoca danni gravi.

      Tieni presente che:
      - Quanti ne conosci che hanno continuato per anni a fumare 2 o 3 canne al mese?
      Hanno smesso oppure hanno incrementato giusto? Quanti hanno smesso? Per smesso intendo smesso non che sono passati ad altro. Non che si ubriacano tutti i ven e sab. Questi hanno sostituito l'alcool con la canna.
      Quelli che incrementano o passano ad altre droghe, non lo hanno pianificato prima. Quando fumavano saltuariamente erano convinti di poter continuare così per anni e poi, forse, smettere. Invece... È logico che nessuno pianifica una cosa che lo può uccidere.

      Inoltre, il mio corpo è diverso dal tuo come i nostri sono diversi da altri. Esistono casi rari che fumano sigarette per diversi anni (anche 1 pacchetto al giorno) e non riportano alcun danno. Ci sono casi, anche qui rari, che hanno respirato solo fumo passivo e si ritrovano con un tumore ai polmoni.

      Dopo aver fumato una canna, srotola il filtro a guarda cosa c'è dentro. Prova a toccare l'olio. Magari spalmalo sui jeans e poi cerca di lavarli. Quella roba è anche nei polmoni.

      Elimina
    2. E invece assumere voporizzandolo a quanto riduce i danni?

      Elimina
    3. Tieni presente che non sono ne scenziato ne medico. Comunque negli anni 80 ho provato la gangia vaporizzata, tisane, caffè sia con fumo che gangia ed altro. Non la senti se non ci fumi sopra. Tanto vale non fumare!
      Comunque vaporizzato non c'è l'assunzione della combustione che costituisce la quasi totalità del danno. Vaporizzata, in pastiglie o tisane si ottiene la mera assunzione di THC che per un uso medico come antidolorifico è la soluzione migliore.
      Il THC, anche se nel nostro organismo sono presenti i cannabinoidi, è pur sempre una sostanza tossica.

      Caro anonimo, se ad una persona piace sballare, piace e basta. Uno che vuole sentirsi allegro con il vino ne beve poco e si convince che non fa male.
      Chi diventa alcolizzato non è nato così. Un giorno ha iniziato a bere e lo ha fatto saltuariamente. Poi, ha iniziato a bere un poco di più e poi ancora e ancora. Quando lo faceva molto raramente il danno era minimissimo e lui era convinto che non sarebbe mai arrivato a tanto. Eppure...
      Quindi, se uno usa una sostanza la usa e gli piace. O lo si fa o non lo si fa. Al di quanto o come.
      Se ti va fatti un giro su questo link

      http://www.prevenzionedroghe.org/presentazione

      Elimina
    4. ma scusate, si riferiva a Bob Marley quando ha parlato del noto cantante jamaicano morto a 33 anni?

      " Nel luglio 1977 gli fu diagnosticato un melanoma maligno a un alluce a seguito di una partita di calcio, ma egli rifiutò le cure anche a causa della sua religione (Rastafarianesimo) secondo cui il corpo umano deve rimanere "integro".

      Il cancro, negli immediati anni successivi, si estese dalla pelle dell'alluce destro al cervello, ai polmoni, al fegato, e allo stomaco. Dopo aver suonato in due concerti al Madison Square Garden, Bob collassò mentre si recava al Central Park di New York per fare jogging. Il 23 settembre 1980 Bob tenne il suo ultimo concerto allo Stanley Theater a Pittsburgh. Dopo l'evento, Bob si recò a Monaco, in Germania, per un consulto medico dal dottor Josef Issels, specializzato nel trattamento di malattie in fase terminale. Purtroppo però il tumore era troppo esteso per essere curato.

      Un ulteriore peggioramento avvenne nel volo di ritorno dalla Germania verso la Giamaica. Il volo venne quindi deviato in direzione di Miami, dove Bob venne ricoverato presso il Cedar of Lebanon Hospital, dove morì la mattina dell'11 maggio 1981. Le ultime parole di Bob furono rivolte al figlio Ziggy Marley: "Money can't buy life".

      Bob Marley ricevette funerali di stato in Giamaica, con elementi combinati dei riti delle tradizioni dell'ortodossia etiopica e Rastafari. Fu sepolto in una cappella vicino al suo luogo di nascita, insieme alla sua Gibson Les Paul, il suo pallone da calcio, una pianta di marijuana, un anello che indossava ogni giorno, donatogli dal principe etiope Asfa Wossen e una Bibbia. "

      Elimina
    5. Certo Anonimo. Il posto che hai scritto o meglio copia-incollato è esattamente ciò che viene raccontato sulla morte di bob. Anzi, la storia dice che si ruppe un'unghia durante una partita di calcio e successivamente, l'unghia incarnita a causa di un mancato intervento come vuole la sua religione bla... bla... ed il resto lo scrivi alla perfezione.
      Sulla morte di certi personaggi si racconta di tutto. Guarda Michael Jackson si è fatto il funerale con il cadavere e si racconta che è ancora vivo come Jim Mossison, Elvis ed altri ancora. Io personalmente non ho mai visto morire nessuno per un cancro al pollice del piede. Cazzo l'ho chiesto a più medici ma non ne conoscono anche loro. Anzi, alcuni si sono messi a ridere. Poi, come hai scritto, il Rastafarianesimo vuole mantenere il corpo integro come Dio lo ha creato. Un'operazione ambulatoriale per un'unghia incarnita può essere fatta. Si parla di operazioni che asportano parti del corpo che non sono considerate ortodosse.
      Mi dispiace ma non credo alle favole.
      Rispetto ed apprezzo il Grande Bob per la sua musica.

      Elimina
    6. 6 così esperto sulla vita di Bob che non ti sei accorto che ho commesso un grosso errore. BOB NON È MORTO A 33 ANNI.
      A parte tutto non sono mai stato in Jamaica xò mi piacerebbe un sacco andarci. Sono stato su diverse isole caraibiche e li si fuma di brutto. Molta gente muore per cancro. Da quelle parti la gente ha pochi soldi. O si vivie di turismo (pochi) oppure si vive dei prodotti della terra: frutta e pesce non mancano. Per il resto manca tutto. Vivono in posti paradisiaci. Senza smog e mangiando forse nel modo più sano possibile. Dovrebbero scampare fino a 100 anni per come vivono. Invece...

      Elimina
  15. Tutti bravi...con le canne le sigarette e ste droghe del caxxo....ma io condivido in pieno tutto ció che scrive Enrico...Quella fottuttisa eroina mi ha segnato la vita...ne sono uscita da sola senza comunità e cazzate varie..vivo adesso vivo sono ormai 9 anni che non uso nulla x alzarmi la mattina e non c é cosa più bella ....la droga distrugge qualsiasi essere umano...e credo che solo chi ha vissuto sulla sua pelle quei tormenti puó capire....Ciao enrico by Madda77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti Madda. Devi essere una persona speciale! Smettere da soli bisogna essere dei grandi! Un abbraccio

      Elimina
  16. Enrico sei proprio un ignorante...Questo articolo è pieno di buffonate, Bob Marley è morto per un'infezione all'alluce del piede, che si è estesa a tutto il suo corpo. A causa della sua religione Rastafariana si è rifiutato di farsi amputare il dito, e così se n'è andato. Ma quanta disinformazione fai in questo articolo? La dipendenza da cannabis è solo psicologica, è una dipendenza ridicola nei confronti di quella che altre DROGHE come alcol e tabacco ti danno. Inoltre non mi pare il caso di criminalizzare la marijuana poiche' molti dopo averla fumata sono diventati drogati di roba pesante...A parte che sono sicuramente ben pochi rispetto a chi invece si è fermato lì, sono cazzi loro se provano altro..Non è che c'è una correlazione precisa tra il fumarsi le canne e il farsi di eroina...L'approssimazione con cui hai scritto questo articolo mi fa ridere, sei veramente inutile. Vatti a vedere qualche video serio e leggiti i benefici che si traggono dalla pianta e dal THC. Se è proibito è solo per interessi superiori di gente molto potente. E' ridicolo che io non debba essere libero di fumarmi una canna o piantare una PIANTA nel mio giardino. Cazzo è una pianta, ma ti rendi conto? Complimenti a te e a tutti quelli come te, grazie a voi la mafia si ingrassa con il proibizionismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che commenti in modo "schietto" potresti anche firmarti.
      Comunque non importa. Hai ragione di bob. Dovevo essere più chiaro nella spiegazione. Bob è morto per tumore causato da un'infezione all'alluce del piede (quello che si dice su centinaia di forum). Cosa che, come esattamente precisi, non ha curato per motivi religiosi. Ho anche sbagliato l'età della morte.
      Fonti ufficiali parlano di tumore al cervello. Molti sostengono che il tumore si sia sviluppato partendo dall'alluce. Ma tu quanta gente conosci che è morta per tumore al cervello a causa di un'infezione sviluppata all'estremo opposto del corpo?
      Per il resto pensala come vuoi. Anche la coca è una foglia e l'oppio è la resina di un fiore. Cazzo sono piante?!?!?!?! LSD? un fungo! I benefici del THC sono analgesici-antidolorifici! La maggior parte degli antidolorifici sono sostanze tossiche! La morfina è l'antidolorifico per eccellenza e credimi... stai molto meglio quando la prendi come antidolofico!
      Sono pochissimi quelli che conosci che hanno iniziato ad usare altre droghe? Va bene! A mè è successo esattamente il contrario. A proposito sono 15 anni che tengo incontri sulle droghe e ad ogni incontro chiedo sempre (nelle scuole superiori) se conoscono molti amici che hanno smesso. Purtroppo sono ben pochi quelli come te che hanno la fortuna di vederne molti smettere.
      Mi scrivi della mafia? Guarda che la mafia non tratta cannabis! Raramente sono state sequestrate partite di cannabis alla mafia! A loro interessa la bamba, la roba ed altro.
      Comunque tranquillo a me non interessa minimamente combattere la droga o chi la usa. Io ho avuto le mie esperienze ed ho tratto le mie conclusioni. Tu hai avuto le tue e, se dipende da ma... vai tranquillo! Sei libero di fare o dire quello che vuoi.
      Leggi cosa scrive la ragazza nel post precedente! In bocca al lupo!

      Elimina
    2. Ciao Enrico.
      Io e 2 anni che fumo erba ho avuto occasioni di provare altre sostanze e ho sempre rifiutato.Nel mio paesino fumiamo solo erba conosco qualcuno che ha provato qualcos'altro ma dopo è finita li eccetto 1-2 casi.Quindi volevo dirti che non dipende dalle sostanze ma dalla persona e dalla sua forza di volontà.Io fumo per divertirmi e perchè mi piace non per fare casino.

      Elimina
    3. Esattamente quello che pensavamo anche noi dopo due anni che fumavamo. Tra l'altro ci si divertiva di brutto. Proviamo ad aspettare altri due anni. Poi vediamo se la pensi ancora così. Anzi, al posto di restare anonimo scrivimi la tua mail. Me la segno in agenda e fra due anni esatti ti scrivo e mi racconti se TUTTI i tuoi amici si fumano ancora solo le canne.
      Non ti scrivo questo per cercare di scoraggiarti. Fai quello che vuoi.. è logico, la vita è bella per questo. Sto solo dicendo che tutti sono convinti che smettono quando voglio e che fanno una cosa non grave. Anche chi pippa la bamba ti dice che non è mica l'ero e lui la gestisce. Non si sente un tossico. Invece quando non la pippava riteneva che i cocainomani erano tossici. Idem quando uno inizia a calare o fumare l'ero. La fumo mica usa siringhe, non sono un coglione. Smetto quando voglio. Ma tu, quanti ne conosci che hanno smesso? Io ne ho conosciuti pochi, ne ho visti altrettanti morire per le droghe ed una quantità spropositata continuare a bere, farsi di psicofarmaci ed altro.

      Elimina
    4. dire che sei un perfetto maleducato e arrogante è dire poco!.....qualsiasi droga fa male e reca dipendenza.punto!....e questo è un dato di fatto !io per esempio penso che chi è dipendente da droghe o alcool è una persona con seri problemi di identita'psicologica .ovvero ha una insoddisfazione interiore che lo porta a colmare un vuoto interiore .io penserei piu' ad un aiuto psicologico che alle tante stronzate che hai scritto !!!!vuoi drogarti!prego ....avanti !!!!!nessuno ti ferma .....

      Elimina
    5. L' LSD un fungo??!! scusa ma prima di parlare vuoi informarti???!! basta che vai su wikipedia!!!!!!! e meno male che fai convention sulle droghe! vuoi un consiglio?!! lascia stare questo argomento se pensi che l' LSD sia un fungo

      Elimina
    6. Ecco qui. Come al solito mantenendo l'anonimato, con tutto quelle che c'è scritto sul post e sui vari commenti questo riesce a criticare soltanto un'aspetto dell'LSH dicendo che non è un fungo. Addirittura dice di leggere su wikipedia quando wiki stesso scrive che l'acido lisergico è un fungo!
      È come asserire che la cannabis non è una pianta!
      Caro anonimo temo che tu abbia seri problemi con la lingua italiana ed inoltre, quando critichi negativamente qualcuno abbi il coraggio di firmarti. Chiunque è capace di insultare mantenendosi anonimi.

      Elimina
    7. scusate ho scritto lsh al posto di lsd. Per maggiori informazioni sull'lsd http://droga-droghe.blogspot.it/2013/01/lsd-acido-trip-cartone.html

      Elimina
  17. http://www.youtube.com/watch?v=Ji5pj194HO0&feature=related

    LEGALIZEEEE!!!!

    Se fumo sto meglio solo perchè in compagnia ci si diverte di più ma senno sono sempre me stesso in entrambi i casi,ti ricordo che i purini si fanno di sola erba..quindi non ci si mette il tabaccooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro corpo non è fatto per ingerire una combustione non siamo locomotive a vapore. QUALSIASI COMBUSTIONE causa dei danni al nostro organismo, anche inalare i fumi di un pezzo di carta che brucia danneggia l’organismo.
      Non si muore di cannabis perché non è un veleno dannoso come l’eroina, le anfetamine, l’ecstasy ecc... Non causa un overdose! Non significa che è salutare! Non è mai morto nessuno per aver bevuto troppi caffè perché non causa overdose! Eppure prova a bere 20 caffè al giorno per un anno e poi mi racconti.
      Inoltre, se una persona si è fumata parecchie canne e parecchie sigarette, muore per un tumore ai polmoni, quale analisi scientifica potrebbe dimostrare che le canne non hanno causato dei danni invece le sigarette si?
      È come dire che uno ha bevuto vino e grappa tutta la vita, muore per cirrosi al fegato e si dice che è morto per la grappa, invece il vino non ha causato alcun danno.

      http://droga-droghe.blogspot.it/2011/10/non-si-muore-di-cannabis.html

      Elimina
    2. http://www.youtube.com/watch?v=hBLKh4mi0ok
      pero' qui ricercatori affermano che non vi é alcuna correlazione tra cancro polmonare e cannabis...
      chi mente?
      loro?
      o tu che stai basando le tue tesi su ragionamenti e niente di concreto?

      Elimina
    3. Caro Anonimo, sinceramente non sto combattendo una guerra ideologica. Per me chiunque vuole fumarsi le canne è libero di farlo.
      Questo discorso di ricercatori, professori universitari e scienziati che affermano la generosità terapeutica della cannabis o comunque che non causa alcun danno... Abbiamo scoperto l'acqua calda. Se giri un poco su internet ne troverai altrettanti che affermano esattamente il contrario. Intorno a queste sostanze girano enormi interessi economici che influenzano pesantemente le relazioni scientifiche. Le lobby farmaceutiche in questo momento stanno spingendo la legalizzazione della cannabis terapeutica. Per farlo si procurano relazioni scientifiche firmate da professoroni di fama mondiale. Come pensi che facciano a rendere legali pastiglie contro la depressione o per dimagrire a base di anfetamine?

      Elimina
  18. ES:La coca è sintetizzata dalla pianta quindi non è naturale perchè modificata tramite processi chimici,la maria è un fiore,e come se stacco una marcherita e me la fumo solo che la maria ha un effetto la margherita no dopo naturalmente ci sono erbe chimiche o ammoniacate ma quella e un'altra cosa,colpa dello Stato Italiano che fà arricchire il mercato nero e fà girare anche roba tagliata invece di permettere a chi fuma(perchè tanto lo fà lo stesso)di piantarsi una piantina che non dà fastidio a nessuno.Considerando che ci sono morti per sigarette e morti per alcool mentre per la marijuana 0 bisogna fare qualcosa.Spero di essere stato chiaro.
    LEGALIZZIAMOLAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarissimo. Quindi tutte le cose naurali al 100% non possono far male.
      Quindi se si assume oppio puro...è estratto da un fiore e non fa male.
      Anche il petrolio grezzo proviene dal terreno.
      Anche la segale cornuta posso farci uno spezzatino.
      Qualsiasi tipo di fungo è naturale.
      Guarda che so benissimo queste cose. Anche quello che scrivono i tuoi due amici. Ho fumato tanti di quei cannoni che non hai idea. Non sono contro la legalizzazione ma sono dell'idea che molti giovani dovrebbero essere informati meglio. C'è gente che si fa di tutto senza rendersi conto di cosa stano facendo.

      Elimina
    2. CIAO SCUSA POSSO AVERE LA TUA EMAIL GRAZIE

      Elimina
  19. Io fumo perchè mi piace,soprattutto in compagnia,non fumo per "sballarmi" o spappolarimi etc...dietro l'erba ce una cultura,tradizioni e musica.Mettiamo caso che faccia male ognuno e libero di fare ciò che vuole senza convolgere altri,anche se per uno spinello non è mai morto nessuno.Con questo ho detto tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici che non fumi per sballarti !!!!!e allora non hai motivo di fumare !!!!chi fuma lo fa semplicemente per evadere da uno stato noioso del momento ...certo ognuno è libero di fare quello che vuole ....ma non venirmi a dire che tu fumi giusto per far qualcosa !!!!il fine è sempre lo sballo !!!!

      Elimina
    2. Ma che dici? molta gente fugge per rilassarsi! non è come la speed o le metanfetamine che ti gasano, la marijuana rilassa!

      Elimina
  20. Certo. Invece la sigaretta uccide milioni di persone vero?

    RispondiElimina
  21. Io sono ignorante in materia... ma se ad esempio un ragazzo che non fuma, nè ha alcun tipo di dipendenza, prova una dico UNA canna, tanto per provare, che rischi si corrono ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Una sola canna, in termini di dipendenza psicologica, non provoca alcun problema. Anche in termini di danno fisico, celebrale e sistema nervoso. Esistono casi di reazioni allergiche o casi con altre problematiche che possono causare anche il decesso ma sono così rari... Ad esempio il caso del giovane di Paderno (MI) che dopo aver fumato una canna a scuola, sente un malore e muore. Anche con una semplice aspirina possono succedere situazioni del genere ma ripeto: casi rarissimi.
      Il problema qui è diverso, stai parlando della frase storica dei tossici: lo faccio una volta sola. Che solitamente si trasforma subito dopo in: smetto quando voglio.
      Caro anonimo prova a risponderti da solo alla tua domanda domanda:
      - Quanti ne hai conosciuti che lo hanno fatto una, UNA sola volta e poi non lo hanno più fatto?
      - Quelli che hai conosciuto che si sono fumati qualche canna, con il passare del tempo, lo fanno sempre più o smettono?
      - Se alcuni smettono, bevono al posto di fumare oppure hanno proprio smesso con la "cultura dello sballo"?
      Io personalmente ho conosciuto molti che hanno pensato di farlo una volta sola (io stesso l'ho pensato) ma mai nessuno che lo ha fatto veramente.
      La vita è la tua. Io ti consiglierei di pensarci su. Magari, nel frattempo, leggi qui:
      http://www.prevenzionedroghe.org/corso-online

      Elimina
    2. ciao Enrico io ho fumato 2 canne in vita mia e poi non ho piu fumato ......comunque la seconda volta che ho fumato sono per caso passato davanti allo specchio avevo la faccia bianco pallido e le occhiaie completamente nere sembrava che mi avevano dato due pugni da li mi sono spaventato e non ho piu fumato (solo sigarette) ciao e grazie per il tuo servizio sociale

      Elimina
  22. che danni corre un ragazzo che non fuma e non ha alcun tipo di dipendenza, se prova una canna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno. DEVI provarla, se ti va. Ma non arrivare al punto di frequentare sballoni, non combinando nulla dalla mattina alla sera, andando in giro a raccontare le stronzate del carburante, delle proprietà anticancro e tutto il resto. Allora diventi ridicolo.

      Elimina
  23. Mah, io sinceramente fumo da più di due anni un paio di spinelli al giorno, sinceramente mi è capitato tipo di dover andare al campo estivo scout, 2 settimane in montagna, non ho assolutamente avuto la mancanza del thc, quando sono tornato in città non avevo la smania di fumare, se c'è da fumare ok, sennò pazienza, poi quella "striscia marrone" è olio! non è catrame come nelle sigarette! poi anche un'altra cosa, è provato che chi fa uso di marijuana è molto meno predisposto alla depressione! Non sono io a dire ste cose ma la scienza, quindi andate tutti a informarvi invece di fare articoli da moralista pro proibizionista! Gente sveglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Al campo estivo scout sei andato senza la scorta di erba. Raccontala a tua mamma, che lei ti crede.

      Elimina
  24. ma quante stronzate scrivi?!??!

    RispondiElimina
  25. In quel' articolo ci sono un mare di cazzate! e credo che chi l' ha scritto non sa nemmeno cosa è una canna! Infatti dice che per fare una canna ci vuole la sigaretta! Come se le canne si potrebbero fare solo con l'hashish -_-
    Se la sigaretta non ce la vuoi ti fai un Purino di erba!
    Poi sto fatto della dipendenza e na cazzata! si può stare tranquillamente senza fumare, senza farsi tutti si complessi sopra indicati.. Poi non si parla nemmeno dei benefici che ha!
    in america ai malati viene distribuita la Marijuana card (cercatelo pure su google) e serve hai malati per rifornirsi di marijuana! Negli ospedali di molti paesi del mondo la marijuana viene usata per curare malattie tipo: malati di cancro, sclerosi multipla,asma,anoressia, ecc.(per chi non ci crede fonte wikipedia).
    Inoltre può essere usata in abito industriale, per creare biocarburanti, indumenti, ma sopratutto la carta! La carta di Canapa è la miglior carta esistente al mondo!
    Quindi prima di parlare a vanvera informatevi! La marijuana è illegale, anzi la pianta di canapa, perché scomoda per moltissimi petrolieri, industriali, ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cannabis non è una cura per le malattie che indichi. È un analgesico e, come tutti gli analgesici, allevia i dolori e regala benessere a chi è affetto da diverse malattie. Curare ed alleviare i dolori sono due cose completamente diverse. La morfina è un forte antidolorifico ma non mi risulta abbia mai curato malattie.
      Dici alcune cose corrette ed altre sbagliatissime. Citi wikipedia come fonte ufficiale di ciò che scrivi ma forse non hai mai letto wikipedia.

      Prova a leggerlo veramente! Non conferma le tue opinioni. Anzi...: http://it.wikipedia.org/wiki/Marijuana

      P.S. Firmati quando accusi. Tutti sono capaci di lanciare un sasso quando hanno il viso coperto o si mischiano nella folla.

      Per il resto condivido appieno che la cannabis è stata resa illegale nel 1950 perché era un prodotto commercialmente scomodo alle multinazionali.

      Elimina
    2. Non è una cura ed è solo un analgesico ? Wikipedia l'ho letta più volte, e al paragrofo "Usi terapeuci" non dice di essere solo un analgesico, ma anche un ottima, diciamo "cura" per molte malattie sotto indicate.. non dico che la cannabis cura tutte le malattia, o che solo grazie all'assunzione di cannabis si guarisce dalle malattie sotto indicate, ma somministrata insieme ai classici medicinali porta notevoli miglioramenti nei pazienti..

      -EPILESSIA In sostituzione di farmaci anticonvulsivi, che hanno gravi effetti secondari anche sull'umore. Efficacia provata in qualche caso
      -SCLEROSI MULTIPLA. In sostituzione di farmaci tranquillanti ad alte dosi, con rischi di letargia e dipendenza fisica. Efficacia sperimentata in molti casi.
      -ANORESSIA. Forte stimolante dell'appetito.
      -GLAUCOMA. La marijuana diminuisce la pressione interna dell'occhio del 25-30% in media, a volte fino al 50%. Alcuni cannabinoidi non psicotropi, e in misura minore, anche alcuni costituenti non-cannabinoidi della canapa diminuiscono la pressione endo-oculare.
      -ASMA. la marijuana ha capacità broncodilatatorie, per evitare il danno da fumo, si utilizzano particolarmente in questi casi i vaporizzatori.
      -STAPHYlOCOCCUS AUREUS. I principi attivi utilizzati sono risultati efficaci anche contro ceppi resistenti alla -meticillina.[21]
      -NEOPLASIA. Donald Tashkin, della University of California, ha recentemente svolto una ricerca che dimostrerebbe la minore incidenza di cancro ai polmoni in soggetti che assumono abitualmente cannabis rispetto a quella riscontrata in soggetti non fumatori. Robert Malamede, dell'Università di Colorado Springs..

      E comunque concludo dicendo che per una canna non è mai morto nessuno!
      naturalmente crea dei danni al corpo, ma sempre minori di quelli dovuti all'alcol e al tabacco, però nonostante tutto la cannabis è illegale ma l'alcol e il tabacco no!
      P.S Se non mi firmo e perchè non so chi ci sta dall'altra parte dello schermo!

      Elimina
    3. Chi sono è scritto in cima ad ogni pagina del blog. Ora puoi presentarti anche tu.
      Comunque mi sono fatto recentemente due maroni per leggere la ricerca di Donald Tashkin. Due maroni perché è in inglese. È molto interessante e sembra che sta veramente ottenendo risultati sui tumori. Però si tratta di test fatti sui topi e il cannabinoide che sta avendo esiti positivi non è il THC. Quindi non ha nulla a che vedere con tutti gli effetti derivanti dall'assunzione del THC. Inoltre spiegherebbe la presenza di ricettori dei cannabinoidi nel corpo umano.
      Caro ignoto, non me ne frega niente se la cannabis viene legalizzata o meno. Per quanto mi riguarda puoi fumarti tutte le canne che vuoi. So benissimo che la cannabis da un enorme sollievo in diverse patologie e non essendo antiproibizionista non combatto minimamente questa cosa. Anche se spesso, leggendo diversi miei post, do l'impressione di essere uno scagnozzo di Giovanardi. Non condivido molte cose del proibizionismo come non condivido molte cose del liberalismo. Io sono un ex eroinomane e la cosa che non apprezzo è la cultura dello sballo. Il divertimento che si trasforma in schiavitù. I tanti amici morti per malattia od overdose. Nessuno di loro era nato tossico, lo sono diventati e stupidamente si sono autodistrutti.
      Chiunque è libero di fare quello che desidera della propria vita. Troppo spesso si finisce per ridursi a livelli disumani.
      A 16-17 anni fomentavo ideologie di liberalismo della serie: fate l'amore non fate la guerra. Si fumava di brutto dal mattino alla sera convinti che nessuno sarebbe finito male. La cannabis è innocua. Smetto quando voglio. A lungo termine ne ho visti troppi finire male per credere ancora a queste cose. Quel giorno che ne vedrò molti smettere quando vogliono senza passare ad altre sostanze (soprattutto alcool) smetterò di parlare di droghe.
      Anch'io odio il perbenismo della serie: "I giovani si drogano puniamoli!" E poi vedere le stesse persone scolarsi due bottiglie di vino a tavola. Tutti i pomposi nomi di medici che lavorano nel campo delle tossicodipendenze. Prova a partecipare ad un congresso dei SerD. Vai la sera al ristorante dell'Hotel dove fanno i loro frequenti convegni. Sti cazzi bevono di brutto e poi di giorni curano i tossicodipendenti?!? Per non parlare delle cure farmacologiche che somministrano spacciandole per aspirine.

      Elimina
  26. È bellissimo come fraintendi l'astinenza con il semplice craving.
    Per quanto riguarda il "come preparare una canna", grazie per la ricetta, ma sappi che una canna in teoria dovrebbe contenere solo marijuana. Perché non ci mettiamo solo marijuana? Perché costa parecchio. Perché cosa parecchio? Perché è illegale. Ecco, se proprio si vuole evitare di fumare quella punta di tabacco, sarebbe bene legalizzarla (ovviamente sono ironico, i motivi per cui legalizzarla sono ben altri).

    "È assolutamente vero che chi fuma canne non necessariamente inizia ad assumere altre droghe, ma è altrettanto vero che chi usa altre droghe “pesanti” ha iniziato fumando canne."
    Sì ok, ma che cazzo di ragionamento sarebbe? Rendiamo illegale X non perché X in sé faccia tanto male ma perché porta a Y?

    "Non credo che esistano droghe leggere e pesanti."
    Cristo il Dio, ma ti rendi conto di quanto tu sia schifosamente antiscientifico? Già solo il fatto che la parola "drugs" in inglese stia ad intendere anche i farmaci, ti dice niente? Come si fa a dire che la droga è tutta uguale se sotto questo grezzo marchio di "droga" vi sono svariate sostanze che se assunte creano effetti diametralmente opposti rispetto ad altri?

    Io fumo canne, ho assunto lsd. Vuoi chiamarmi drogato, tossico? Fai pure. Non ho bisogno di non darmi del drogato per avere la coscienza apposto, non ho nemmeno bisogno di darmi del drogato per avere la coscienza apposto. Ho la coscienza apposto perché sono consapevole di ciò che faccio, di ciò che fumo, di ciò che ingerisco e così via. Ho la coscienza apposto perché fumare, per me che lo apprezzo, è bello.

    RispondiElimina
  27. Caro Enrico grazie peri blog questo che fai e meraviglioso io prego tanto per voi che vi drogate e vi porto in cuore mio da quando nel 1985 la droga si ha portato via a mio fratello Michele. L'eroina se lo ha preso ma come tutti i suoi amici morti prima fumavano gli spinelli allora io dico i drogati pregate e non fate piangere a gesù e a vostra madre con la droga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, ha mai provato a riflettere sul fatto che se l'eroina fosse stata legale, suo fratello, contro ogni probabilità, non sarebbe mai morto per eroina?
      Inoltre, questa storia secondo cui "chi si fa di eroina prima si fumava gli spinelli" è interessante. Forse dovremmo far notare che chi si fuma gli spinelli prima si fumava le sigarette. A questo punto bandiamole e mandiamo in prigione chiunque venga beccato con del tabacco. Ora che ci penso, molti che fumano sigarette, spinelli, e si fanno di eroina prima bevevano anche alcool. Uhm, che ci sia un collegamento anche qui?

      Elimina
    2. Strano caro anonimo, io sono passato all'eroina quando ho iniziato a bere alcol, fino a quando ho usato solo erba non è mai successo niente.
      Sarà un caso?O forse sarà che tutti quelli che vedono di qualcuno morto per droga pensano "Lui prima si faceva le canne" senza sapere neanche che la marijuana non è più considerata una droga d'ingresso dato che per raggiungere gli effetti della volta precedente bisogna ridurre le dosi, invece di aumentarle come per il tabacco e l'alcol, per cui non ha senso passare a qualcosa di più forte?

      Elimina
  28. caro enrico, farai pure tanti bei discorsi pseudo moralisti, sei bravo, ecc ecc...ma se scrivi cose come "all'ora" invece che "allora", perdi la tua giá scarsa credibilitá psuedo scientifica. (Gloria)

    RispondiElimina
  29. qua nessuno parla dell'uso terapeutico della cannabis ho letto tutti i commenti e la maggior parte sono solo frutto di disinformazione sia da una parte che dall'altra , purtroppo siamo in italia e la disinformazione regna sovrana,qua si parla di danni della cannabis mentre in 17 stati americani è legale senza contare stati europei come olanda ,spagna portogallo ecc..
    sono veramente stanco di questo paese ignorante e non solo in questo campo.....

    RispondiElimina
  30. Ciao Anonimo. Se ne parla. Su questo post poco ma se ne parla. Hai ragione sulla disinformazione ed ignoranza ma purtroppo pullula sia per chi si accanisce a proibirla che nei fanatici della legalizzazione. Questo è un mio personale parere.
    Comunque sia, meno male che al mondo non la pensiamo tutti allo stesso modo. Che tristezza sarebbe. Quindi in qualsiasi campo: politica, spot, lavoro o altro troverai persone che la pensano diversamente da te.
    Froid sosteneva che la coca fosse la panacea per tutti i mali dell'uomo. La farmaceutica Merk ha brevettato l'MDMA (Ecstasy) quasi 100anni fa utilizzandolo per fini terapeutici sino alla fine degli anni 80. La Bayer produceva sciroppo di eroina. Le anfetamine vengono usate in TUTTO il mondo per "curare" depressione, ansia ed altro ancora. Non solo alcuni stati ma TUTTO il mondo. Pensi che la parola: USO TERAPEUTICO - sia sinonimo di benefico? Io stimo molto chi si fuma le canne e dice: non rompetemi i coglioni, mi piace fumare e fumo. Ma chi si ostina a sostenere teorie assurde come quella di Froid sulla Cocaina e si accanisce come voler giustificare quello che fa...
    Per farla breve condivido l'uso terapeutico della cannabis per alcune patologie. Effettivamente esistono persone che ne traggono enormi benefici vaporizzando il THC, prendendolo in tisane o pastiglie. Chi se la vuole fumare per sballare senza avere alcuna patologia specifica, come lui non vuole che gli altri gli rompano i coglioni, esistono altri che preferirebbero non ascoltare le sue patetiche giustificazioni.

    RispondiElimina
  31. Mikie Scofield ha messo un post oggi. Lo riporto eliminando una parte dove mette recapiti per acquistare olio di cannabis. nessun pregiudizio solo che in italia è vietato. Pertanto... apriti un tuo blog e scrivici quello che vuoi.
    Ecco il post:
    Mia Moglie Stadio IV cancro al seno e MS è stato appena guarito con l'olio di cannabis ottenuto da ................................@outlook.com, olio di cannabis è grande farmaco. Al diavolo il governo e la loro folle politica, abbiamo un farmaco che è al cento per cento garantito per curare il cancro e che non abbiamo bisogno di spendere così tanti soldi in più su chemio, radiazioni o interventi chirurgici che non avrebbe funzionato.
    Dove acquistare, contattare Rick: .............................@outlook.com
    La mia famiglia è oggi un marchio nuovo, in modo da fermare le vostre preoccupazioni e andare a prendere il farmaco e impostare la famiglia libera della malattia mortale che detengono alcun rispetto per l'armonia familiare.
    Fai la tua salute uno migliore, utilizzando olio di cannabis nella vita di tutti i giorni.

    RispondiElimina
  32. caro Mikie se quello che scrivi è vero è fantastico e dovresti combattere alla grande per far legalizzare queste terapie.
    Anzi, se mi permetti di citare come esempio te e tua moglie lo farò molto volentieri duranti i miei vari incontri, dibattiti e conferenze.
    Logicamente mi devi fornire:
    1° Nominativo vero e indirizzo.
    2° l'evidenza clinica del cancro maligno stadio IV.
    3° Che l'unica cura in corso era quella a base di cannabinoidi dato che saprai benissimo che la casistica di guarigione del cancro al seno non è delle peggiori.
    4° che tua moglie non ha subito operazioni chirurgiche di rimozione.
    Se vuoi lasciarmi il cell ti telefono volentieri. Non sul blog, scrivimi sulla mia mail che trovi nella testata del blog.
    Ciao e complimenti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mikie che fine hai fatto?
      Rispondi, hai scritto cose importanti non sparire così!
      Tutti sono capaci di scrivere o parlare e solo chi dice o scrive cazzate rimane alle parole e non passa ai fatti.

      Elimina
  33. Comunque Vorrei rispondervi, da utilizzatore di marijuana che: 1. nel fumo che compriamo in Italia, spesso sono presenti tracce di altre droghe e psicofarmaci. Nella Marijuana c'è fecola di patate e ammoniaca. Quando invece sono andato ad Amsterdam l'effetto era tutto diverso. Non mi stordiva come quì. 2. la marijuana è considerata leggera, proprio perchè altera leggermente la mente, e non come le droghe pesanti. Infatti non si è mai sentito nessuno che ruba per fumarsi marijuana, per la cocaina e l'alcool si invece perchè non hai più il limite della decenza. 3. Vietata non vuol dire che le persone non la utilizzano, anzi, spesso finisce in mano a 14enni ingenui, che poi si rovinano il cervello (perchè qualsiasi sostanza, anche il caffè modifica le connessioni neuronali, soprattutto quando queste sono ancora plastiche). Quindi, l'unico modo per, evitare che i minori la utilizzino, evitare che le mafie si arricchiscano vendendo prodotti che danno più dipendenza, evitare che ci fumiamo la merda... ecco che la regolamentazione è l'unica speranza. Poi se ci metti che siamo in periodo di crisi, e qualche altra entrata può far comodo. Guarda Amsterdam, guarda caso l'utilizzo di marijuana è diminuita dal 1980 ad oggi... perchè forse tutti i bimbi minchia si fumano 15 canne al giorno e poi si vengono a lamentare sui blog se si sentono rincoglioniti? La marijuana, come tutto, non va abusata. Chi sente questi sintomi è perchè ne ha abusato o ne abusa da quando era piccolo.

    RispondiElimina
  34. Io ho 24 anni lo faccio quasi da un anno mi fà stare molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe. Hai mai conosciuto qualcuno che lo fa, sta molto male e continua a farlo?
      logico che stai bene. Se inizi a farti di morfina starai stramaledettamente meglio.
      Riparliamone fra qualche anno.

      Elimina
  35. se vuoi fa soldi dicendo porcherie stai sulla strada giusta

    RispondiElimina
  36. Sono perfettamente d "accordo con Enrico,inutile prendersi in giro.Ho fumato canne per 10 anni,convinto che l"erba ,o il fumo non facessero male,anzi credevo il contrario,posso garantirvi che gli spinelli danno dipendenza,ho smesso perche"(e non senza problemi)non riuscivo a stare senza,ero informato in maniera non corretta,e di certo non mi ritengo un moralista.

    RispondiElimina