lunedì 26 novembre 2012

ALCOL : È UNA DROGA ?

In effetti è improbabile chiamare droga una sostanza che in Italia è legale. Con il termine droga ci si riferisce a sostanze illecite.
L'alcol rimane sempre una sostanza che crea dipendenza ed altera lo stato fisico e mentale. Logicamente le reazioni variano a seconda della qualità e quantità assunta.
Poniamoci delle domande:
- Se una persona beve poco ed a tavola. A lei piace il gusto e sapore della bevanda senza necessariamente ricercarne gli effetti fisici e mentali, sta usando una droga?
- Se una persona beve sistematicamente solo per ricercarne gli effetti senza badare al sapore e gusto, sta usando l'alcol come una droga?
È anche vero che nessuno è nato alcolizzato. Nessuno veniva allattato con biberon di vodka! Si arriva gradualmente ad uno stato di alcolismo. 

Quando si arriva ad essere dipendente di una sostanza un giorno o l'altro ci si rende conto di essere "controllati" dalla stessa. Quando uno capisce che deve smettere e cerca di farlo si rende conto che non è così semplice smettere. Capisce che la difficoltà più grande non è la dipendenza fisica, come molti sostengono, è la voglia mentale che pervade avidamente i pensieri. Questa voglia mentale potrebbe assillare per molti anni la persona affetta da dipendenza. Il quel periodo frequentare persone che usano quella droga o vederla anche in un film potrebbe creare varie reazioni: depressione, ira ed altro, vere e proprie manifestazioni fisiologiche.
L'alcolizzato, nel tentativo di smettere, trova bottiglie in ogni ristorante, ogni market o negozio di alimentari. Sui cartelloni pubblicitari ed in TV. Per l'alcolizzato in fase di recupero la semplice pubblicità televisiva di un amaro o qualsiasi bevanda alcolica può rappresentare una brutale violenza psicologica. Secondo il mio modesto parere questo aspetto rende l'alcol la droga peggiore.

Nessun commento:

Posta un commento