venerdì 4 novembre 2011

MEPHEDRONE


La parola mephedrone significa “concime”. Sin dagli anni 80 i giovani inglesi hanno evidenziato abitudini originali. Non accontentandosi delle droghe “consuete” hanno fatto uso (sniffando) di vernici, colle, profumi,  benzina e derivati vari ed ora assumono anche concime.
Sino allo scorso anno il mephedrone veniva venduto legalmente ma la sua legalità è stata messa in discussione dalla morte di due giovani inglesi, per avere sniffato del concime.
E’ successo a Scuthorpe, una cittadina a nord est dell’Inghilterra, il mephedrone è un concime usato come tutti i concimi come fertilizzante per le piante. I due ragazzi inglesi, Louis Wainwright, anni 18 e Nicolas Smith, anni 19, ne hanno fatto l’uso che ultimamente è di moda tra i giovani inglesi: sniffare il concime come una nuova droga.
L’Ispettore Capo della polizia inglese Mark Oliver ha diffuso un appello a tutti coloro che hanno assunto questa nuova droga: recarsi immediatamente in ospedale per sottoporsi a dei controlli. Ne va della loro vita.
Si è subito avviata una campagna per chiedere la proibizione della vendita del mephedrone. Il consigliere del governo sulle nuove droghe, Les Iversen, ha detto che la velocità con cui il mephedrone si è diffuso tra i giovani e “molto inquietante”.

Nessun commento:

Posta un commento