martedì 30 agosto 2011

DROGA | CRACK

Il crack è un processo di trasformazione veloce e poco costoso; si ottiene facendo riscaldare la cocaina mischiata ad ammoniaca o bicarbonato di sodio, quando il composto si raffredda si formano dei cristalli.

I cristalli, simili a pezzetti di stucco o scaglie di sapone, vengono direttamente fumati in pipe apposite o ricavate da bottiglie di plastica o lattine opportunamente modificate. La cocaina fumabile è uno stimolante del Sistema Nervoso Centrale.

Il crack viene prevalentemente assunto per via inalatoria, i fumi e i vapori, una volta inalati producono effetti rapidi e intensi.

L'iperattivazione dell'apparato cardiovascolare possono essere causa di infarto, ictus e gravi aritmie.

Gli effetti di questa sostanza decadono in breve tempo, tanto che per evitare il down si tende a fumare in maniera continuativa e ossessiva.
Il down può essere molto intenso e durare delle ore, si verificano stanchezza, insonnia, assenza di appetito, ansia, malinconia, difficoltà di concentrazione e attenzione

Il crack, come la cocaina ed ogni suo derivato, induce dipendenza psicologica che si innesca più velocemente con la modalità di assunzione inalatoria. In caso di dipendenza e abuso sarebbe sempre importante richiedere un supporto medico e psicologico.

L’utilizzo di crack provoca dei danni irreversibili a carico dei polmoni e delle vie respiratorie. L’uso continuo causa impotenza sessuale negli uomini e anorgasmia nelle donne.

Il rischio di overdose (sovradosaggio) con la cocaina fumabile è alto e può portare a morte per gravi aritmie cardiache.

Chi usa frequentemente crack non è più capace di riposare, di nutrirsi adeguatamente e regolarmente, di concentrarsi, si hanno notevoli sbalzi di umore spesso caratterizzati da depressione, paranoia, ostilità, ansia, ideazioni e comportamenti suicidari.
A detta di chi ha utilizzato crack, eroina e cocaina spesso viene identificato il crack come la sosrtanza peggiore in termini di danni fisici, mentali e nevrotici. 

Nessun commento:

Posta un commento