venerdì 11 gennaio 2013

STUPEFATTO - ITINERARIA

Una breve relazione pervenutaci da un docente a seguito della partecipazione all'opera teatrale: Stupefatto della compagnia ITINERARIA:


Interessante è il fatto che più di uno studente ha raccontato che all’inizio della storia, quando Rico descrive le prime esperienze con le canne,  ha provato il desiderio di provare anche lui/lei. Continuando però a seguire la vicenda, ha sentito tutto il dramma cui questo inizio ha portato, e ha cambiato radicalmente idea.
Molto è piaciuto anche lo scambio di notizie finale con l’attore, che ha portato informazioni per loro, e anche per noi, nuove.
Dal nostro punto di vista, questo spettacolo era davvero adatto ai nostri ragazzi, per il linguaggio e per la recitazione, e soprattutto per il punto di vista da cui la vicenda è  vissuta e narrata, punto di vista che non permette una facile confutazione dell’idea di fondo sulla droga.  
La bravura dell’attore, l’efficace costruzione dello spettacolo, il testo che pare scritto mano a mano che si svolge la vicenda, danno agli spettatori quel coinvolgimento e quella partecipazione che permette davvero di interrogarsi sui  giovani coinvolti in questa dipendenza. 
Il bilancio della partecipazione è sicuramente molto positivo e ci porta ad auspicare la ripetizione dell’esperienza anche per i prossimi anni.

Per maggiori informazioni: www.itineraria.it

Nessun commento:

Posta un commento