sabato 31 marzo 2012

COMUNITA TERAPEUTICHE


Si è svolto il 21 marzo 2012, alle ore 15,30, a Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini" sita nel Palazzo della Minerva, l’incontro tra i Senatori Carlo Giovanardi (responsabile del settore “tossicodipendenze” per il PDL), Maurizio Gasparri (Presidente dei Senatori PDL), Michele Saccomanno (Membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficienza del Servizio sanitario nazionale) e i rappresentanti del privato sociale (riportati nell’annesso elenco – vgs all. 1) che hanno voluto raccogliere l’invito ad effettuare un punto di situazione nella lotta alle tossicodipendenze e sui problemi delle comunità terapeutiche e di accoglienza.
Alla riunione hanno partecipato anche il Capo del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio, Dott. Giovanni Serpelloni, in rappresentanza del Ministro Riccardi, impossibilitato a intervenire ai lavori, e il Prefetto Pietro Soggiu, già Commissario del Governo per il contrasto delle tossicodipendenze nella XIV Legislatura).
In apertura dei lavori il Sen. Giovanardi ha invitato il Dott. Serpelloni ad riferire sulle indicazioni programmatiche ricevute dal titolare della delega per le tossicodipendenze e sui punti qualificanti del suo programma di interventi. Il Capo del Dipartimento, dopo aver tracciato un quadro della situazione, ha spiegato la linea del nuovo Governo sottolineando che non ci saranno particolari scostamenti rispetto a quella del Governo precedente, sia riguardo al rapporto tra l’Italia e i referenti internazionali, come le Nazioni Unite, sia a livello nazionale. Su prevenzione, recupero e riabilitazione l’attività del Dipartimento continua in prosecuzione della pregressa esperienza, appuntando, in particolare, la propria attenzione sui temi de:
1) i tossicodipendenti in carcere e le misure alternative allo svolgimento della pena in carcere;
2) l’allarme suscitato dagli emergenti fenomeni additivi legati al gioco d’azzardo problematico;
3) i rapporti con le Regioni, con le quali si intende promuovere un Tavolo di lavoro permanente su alcune tematiche di più stringente interesse, come prevenzione (con uno sguardo particolare ai test HIV), reinserimento, carcere e droga, droga e internet, gioco problematico, nuove terapie e monitoraggio.

I rappresentanti delle realtà del privato sociale che hanno risposto alla convocazione del responsabile di settore del PDL, Sen. Giovanardi, hanno evidenziato le seguenti criticità:
1) situazione di collasso finanziario per le comunità a causa del ritardo nel pagamento delle rette per l’assistenza delle persone tossicodipendenti da parte del Servizio sanitario regionale (877 gg in Calabria e 776 gg in Molise) e del formasi di situazioni debitorie nei riguardi dell’INPS per il mancato versamento dei contributi previdenziali del personale dipendente delle strutture di recupero. Paradossalmente, poi, le inadempienze sul fronte previdenziale pongono le stesse comunità in una condizione di irregolarità amministrativa tale da ritardare ulteriormente il versamento delle competenze maturate nei confronti delle regioni con ancora maggiore disagio per i dipendenti e gli ospiti delle strutture di recupero. Sopraffatte dallo stato debitorio molte comunità sono costrette a chiudere le proprie strutture di accoglienza, interrompendo le cure e i programmi di disintossicazione per decine di ragazzi tossicodipendenti che in tali percorsi di recupero trovano in’insostituibile e preziosa possibilità di uscita dal tunnel della tossicomania.

Nessun commento:

Posta un commento