martedì 20 dicembre 2011

PREVENZIONE DROGHE

Cari Amici,
Finalmente le varie attività di prevenzione alle droghe hanno ripreso ad un buon ritmo. Nel corso del mese di Dicembre siamo riusciti a tenere lezioni e dibattiti a diverse migliaia di giovani. Siamo stati in Svizzera, Lecco, Milano, Reggio Emilia, Modena, Cremona e Brescia. 
Voglio renderti partecipe di quanto ci scrive un giovane di Bellinzona a seguito di un incontro:
forse con un pizzico di presunzione, ho sempre creduto di essere "immune" alla dipendeza da droga e alcool, e forse lo credo ancora. Sono praticamente certo che non sarei mai comunque arrivato ad abusare di nessuna sostanza, e che anche consumandole mi sarei sempre moderato. Questo perchè te lo dico? Perchè per me la tua conferenza è stata importantissima non hai fini di "salvarmi" da una possibile morte da droga o meno, ma ad aprirmi gli occhi e farmi davvero capire che non c'è bisogno di quelle sostanze per essere felice! per capirci la tua presentazione non mi ha spaventato e quindi allontanato dalla droga, tu con le tue storie mi hai fatto capire quanto le droghe siano completamente dispensabili ai fini di una vita felice. Tu non mi hai dimostrato che le droghe sono pericolose, tu mi hai dimostrato che esse sono INUTILI!
Mentre raccontavi della tua vita da tossico ho provato un misto tra disprezzo e compassione nei tuoi confronti, ma in seguito parlandoci dei tuoi figli e della tua vita senza la droga ho davvero capito che eri felice, e ho iniziato ad apprezzarti veramente.
Io sono un ragazzo un pò come tutti gli altri qui da queste parti, anche io qualche volta bevo e fumo. Dopo questa giornato posso tranquillamente assicurarti che non fumerò mai più e che non berrò mai più apposta per ubriacarmi. E ti dirò di più, sono anche molto motivato ad aiutare i miei amici, quelli più "gravi" a smettere, e quelli più "tranquilli" a non iniziare ad uccidersi.
Grazie davvero di avermi così profondamente cambiato, e grazie di cuore di fare quello che fai per tutti... noi giovani abbiamo bisogni di persone come te, abbiamo bisogno di conoscere le insidie che ci circondano... sei davvero un grande!

Nessun commento:

Posta un commento