giovedì 29 dicembre 2011

PREVENZIONE ALCOOL E DROGHE


Prevenzione Alcool e Droghe un dovere di ogni cittadino!

Perché esistono le droghe?
Semplice: Perché al mondo esistono persone molto più interessate ad impadronirsi dei tuoi soldi e dei risparmi della tua famiglia che alla tua salute e felicità. 

Ad oggi, le droghe continuano a portare enormi profitti ai grossi narcotrafficanti, alle mafie spesso coinvolte nei grossi traffici ma purtroppo anche ad alcune case farmaceutiche che continuano a produrre incessantemente pastiglie a base di sostanze tossiche: Anfetamine per dimagrire, potentissimi antidepressivi, pastiglie per la “cura” delle dipendenze con risultati discutibili ma sempre con dei costi abnormi e molto altro ancora. 

Cosa possiamo fare per risolvere questa piaga?
Combattere solo lo spaccio non serve a niente. Elimini uno spacciatore e domani ne arrivano due!

Fare prevenzione!
Incontri nelle scuole, oratori, centri di aggregazione. Incontri per genitori che li preparino ad affrontare e prevenire eventuali problematiche che dovessero insorgere.

Nelle scuole italiane (tranne alcune province) facciamo pochissima prevenzione ed oltre il 90% dei giovani raggiungono la maggiore età senza aver mai assistito ad un incontro di prevenzione. Tutto quello che sanno sulle droghe dove lo hanno imparato?
Dall'amico che le droghe le usa e magari le spaccia?
Dal genitore o insegnate che fin troppo spesso dice solo che: Sono cose che fanno male da non fare? Lui, quando conosce gente che le usa, vede questi allegri e gioviali mentre sono sotto l'effetto di stupefacenti. Non vede persone che stanno male!

La prevenzione, come unica via percorribile per contrastarne l'abuso, è la strategia proposta negli ultimi anni dall'UN (Nazioni Unite) e gli osservatori Europei e Nazionali.

È bello poter sognare un mondo migliore per i propri figli e per i giovani in generale. Questo però non può avvenire da solo. Serve un duro impegno da parte di Associazioni, Scuole, Polizia, Enti Statali preposti, Educatori, Enti Sociali, Comunità, "semplici" cittadini, Associazioni e Comitati Genitori, Oratori, gli stessi giovani altrimenti non cambierà nulla, anzi continuerà a peggiorare come è stato nell'utimo mezzo secolo. Pertanto sappiamo per certo che ciò che è stato fatto sino ad oggi non ha arginato, rallentato o attenuato l'uso di droghe. Quindi è stato fatto troppo poco oppure quello che è stato fatto era sbagliato.

Prevenzione con lezioni, dibattiti, materiali informativi e video o film ADEGUATI (non banali ed inefficaci come spesso succede) è l'unica soluzione.

Vuoi fare qualcosa di efficace per i tuoi figli, per la tua comunità o vuoi organizzare un incontro di prevenzione?
Scrivimi subito! info@prevenzionedroghe.org
Enrico Comi
www.enricocomi.com

Nessun commento:

Posta un commento