lunedì 3 giugno 2013

RELAZIONE EUROPEA DROGHE 2013

CLICCA QUI PER SCARICARE LA RELAZIONE

L'EMCDDA - L'Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze ha pubblicato la nuova  relazione annuale.
Emerge un'ulteriore conferma dell'uso di farmaci prescritti (droghe legali) e della presenza sul mercato illecito di sostanze di derivazione chimica. Soltanto nel 2012 sono state notificate ben 73 nuove sostanze psicoattive fra cui i nuovi e potenti cannabinoidi sintetici.
La droga più sequestrata in Europa continua ad essere la Cannabis. 
L'eroina viene dichiarata in calo ma altre fonti, sul territorio nazionale italiano non sembrano confermare questa tendenza. L'eroinomane sembra più disposto a sottoporsi alle terapie riabilitative. Ma anche qui non è attendibile come dichiarazione dato che, contrariamente a quanto avveniva anni or sono, l'eroinomane viene "trattenuto" presso i SerD con interminabili cure farmacologiche dai risultati incerti o meglio mai dichiarati. Sicuramente positivi i bilanci delle farmaceutiche coinvolte.
IN ITALIA SI CONTINUA A PARLARE TANTO MA A FARE POCO. LA TABELLA QUI SOTTO MOSTRA GLI INTERVENTI SULLA PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO. COME VEDETE L'ITALIA È DI COLOR GRIGIO OVVERO: NESSUN DATO DISPONIBILE.
La scorsa settimana ho chiesto ad un gruppo di circa 200 studenti, di IV e V superiore, quanti di loro avevano mai partecipato ad un singolo incontro di prevenzione droga o alcool. Ho chiesto lor di prendere in esame tutto il percorso scolastico (dalle elementari alle superiori). Per alzata di mano solo 4 studenti hanno dichiarato di aver partecipato ad un incontro di prevenzione ed uno dei quattro lo ha definito inutile.
Critico le nostre istituzioni preposte? SIIIII TANTO! Dopo 15 anni che faccio prevenzione posso permettermelo!

Nessun commento:

Posta un commento