sabato 15 giugno 2013

DROGA RUSSA - KROKODIL


Nell’ultimo anno ha fatto scalpore la “nuova” droga chiamata Krokodil - Coccodrillo. La droga divenuta famosa in Italia per un servizio del programma: Le Iene. 
Come TUTTE le sostanze tossiche il Krokodil non è una nuova droga. NON ESISTONO NUOVE DROGHE. Le sostanze tossiche sono già state sperimentate e quasi tutte commercializzate dalle industrie farmaceutiche prima di essere etichettate droghe, dannose ed illegali.
La base del Krokodil è la desomorfina. Una sostanza oppiacea inventata nel 1932 negli Stati Uniti. Fu commercializzata in Svizzera con il nome di Permonid - Roche. Quella che ora viene prodotta clandestinamente in russia non è altro che desomorfina fatta clandestinamente in casa sintetizzando alcune sostanze.
Il Krokodil produce gravi danni ai tessuti. Le autorità russe sono da tempo a conoscenza del problema ma ancora oggi non esiste alcuna soluzione adeguata.
Mi correggo, una soluzione ci sarebbe ed è anche molto semplice: Per produrre il Krokodil serve la codeina e l’unico sistema per procurarla è acquistare farmaci a base di codeina come ad esempio: il Terpincod, il Codelac e il Pentalgin, tutti prodotti dalla Pharmstandard, la principale compagnia farmaceutica russa. 
BASTA VIETARE IL COMMERCIO DI QUESTI FARMACI!
Sembra semplice ma come sappiamo alcune farmaceutiche sono molto potenti e poco propense ad avvallare qualsiasi legge o normativa che influenzi negativamente i loro profitti.
Vietare questi farmaci perché muoiono delle persone? Ma siamo matti - Si mettono a repentaglio le nuove Mercedes per i dirigenti Pharmastandard? Gli utili caleranno dello 0,2%! Fanculo i tossici - Lunga vita al portafoglio!
Intanto anche in Germania si inizia a registrare casi di decessi per uso di Krokodil.

10 commenti:

  1. Non capisci una mazza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono i ragazzini del mondo d'oggi. Si coprono il viso (Anonimo), si mimetizzano nella folla (internet), lanciano i sassi e poi scappano pensando di essere dei grandi. Poi quando li cogli sul fatto piangono e danno la colpa ad altri.
      Al posto di fare un commento così banale non sei capace di presentarti e spiegare a noi comuni mortali come stanno le cose?
      Oppure la mamma non vuole che scrivi su internet?

      Elimina
  2. Credere che vietare quei farmaci possa intaccare minimamente il commercio delle droghe povere è da ingenui. A parte il fatto che vietare dei farmaci effettivamente funzionali è una cosa piuttosto stupida, poiché sarebbe un po' come vietare il commercio dei martelli perché qualcuno potrebbe usarlo in malo modo... ma non mi aspetto di trovare discorsi intelligenti in un articolo dove ci viene menato il solito discorsetto "buuu lobby farmaceutiche brutte e cattive!". Dicevo, a parte questo, ti sei mai chiesto perché esistono le droghe povere? Ad esempio, perché in Italia c'è un forte consumo dell'aricodiltosse (sciroppo per la tosse) dalla quale si può sintetizzare il DMT? Perché il dmt costa parecchio così come l'lsd. Così come il krokodil costa molto meno dell'eroina. Vuoi ridurre il consumo di questo stupefacente che effettivamente non ha senso di esistere? Bene, si legalizza l'eroina, così che venga fuori un prodotto di qualità controllata che non possa uccidere il consumatore per via di sostanze aggiuntive o per via di aghi non sterilizzati, l'unica morte è quella per overdose (la stessa che incorre chi fa abuso di sonniferi - vuoi togliere del commercio pure quelli?) ma la dose che il consumatore usa verrebbe controllata da chi di dovere.

    -Cristian M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristian, fai un ragionamento apparentemente sensato. Le stanze del buco sarebbero quindi una buona soluzione.
      Visto che ti fai promotore della legalizzazione di tutte le droghe possiamo iniziare da tuo figlio. Gli diamo tutto e lui può farsi e rifarsi finché vuole. Logicamente somministrato correttamente. Rispettando le norme igienico-sanitarie.

      Elimina
    2. Allora Enrico, fai un ragionamento apparentemente senza senso, ed effettivamente il senso non ce l'ha - o se proprio vogliamo dirla tutta, ha un senso molto infantile -

      Mi ricordi un po' gli animalisti quando mi dico a favore della sperimentazione animale: "Se sei favorevole perché non sottoponi tuo figlio/tu stesso a tali sperimentazioni?"
      Però volendo si può parafrasare la tua risposta in altri modi: "Siccome sei promotore dei matrimoni gay, incominciamo con te che ti sposi con un ricchione/fai sposare tuo figlio con un omosessuale". Lo trovi sensato?
      O ancora "Siccome sei promotore dell'aborto legale, incominciamo con l'abortire il feto che tua moglie porta in grembo"
      Possiamo continuare "Siccome sei promotore dell'eutanasia legale, possiamo incominciare da te che vai a staccare le spine ai tuoi parenti in stato vegetativo".
      "Siccome sei promotore della prostituzione legale e tassata, manda tuo figlio a puttane"


      Io credo che tu abbia qualche lacuna in materia di "libertà individuali". Perché sai, ci si avvicina a certe scelte in maniera individuale, e la droga è una di queste scelte. Come padre posso pure stare lì tutto il giorno a dire a mio figlio "IO MI SONO DROGATO E SONO PURE FAVOREVOLE ALLA LEGALIZZAZIONE: DROGATI PURE TU, DAI!" e mettergli a disposizione tutta la droga come suggerisci tu, oppure posso stare lì e dire "NON VOGLIO CHE TU TI DROGHI" e posso tagliargli i capelli di nascosto mentre dorme per fargli fare il test a sua insaputa, sempre come suggerisci tu in un altro articolo... Onestamente la cosa che preferirei fare sarebbe metterlo al corrente dei reali rischi che l'eroina può portare, o dei reali rischi che fumare la marijuana può portare e così via*, ma alla fine sarà sempre lui a decidere se toccare mai della droga, quale droga e quante volte, oppure potrebbe decidere di non toccarla mai. Comunque se proprio vuoi saperlo -e se proprio dovessi scegliere obbligatoriamente tra queste due seguenti opzioni- ovvero tra 1) un figlio eroinomane che si buca in un angolo buio della cantina di una casa abbandonata abitata solo da altri eroinomani con i quali si scambia aghi usati da sconosciuti e comprando dell'eroina con sostanze aggiuntive nocive che possono portare al Parkinson e 2) un figlio eroinomane che ha la possibilità di farsi iniettare quella merda in un luogo sicuro, controllato, dove "la merda" non ha sostanze aggiuntive e dove è appunto CONTROLLATO (per cui non può "farsi e rifarsi finché vuole" come dici tu), indovina cosa preferisco. Vabbè dai te lo dico io: la seconda.
      *=Voglio chiarire che io non incoraggerei mai mio figlio a tenere un comportamento nocivo, e metterlo al corrente dei reali rischi che portano certi comportamenti non è "allarmarlo" o mettergli paura, è semplicemente dargli una visione oggettiva delle cose senza maschere di giudizio. Cioè, se fumare marijuana può portare ad un'associazione con calo delle difese immunitarie, può portare ad un calo del testosterone e della spermatogenesi, ad una diminuizione delle capacità di apprendimento, ad una perdita di motivazione, oltre agli effetti del fumo in sé (risolvibili con un vaporizzatore), io questo dirò a mio figlio, senza dirgli "LA MARIJUANA TI FA MORIRE DI OVERDOSE!!! APPENA LA PROVI TI VIENE SUBITO VOGLIA DI EROINA!!! SE FUMI MARIJUANA TI DI RIMPICCIOLISCE IL BIRULINO!!". Se l'alcol provoca la cirrosi epatica, provoca un aumento del rischio di alcune forme di cancro, infarto al miocardio e delirium tremens, dirò questo a mio figlio.

      Comunque non ho idea di quanti anni tu abbia ma mi aspettavo una risposta meno infantile, un po' di maturità in più non guasterebbe. Ciao, buona giornata e in bocca al lupo col tuo lavoro.

      Cristian.

      Elimina
    3. Cristian, non ho ancora capito bene se il tuo intento è solo quello di fare polemiche o altro. Condivido in gran parte quanto scrivi.
      Ogni volta che commenti è come se trai delle conclusioni aggiuntive e dai per scontato che stai parlando con un bacchettone proibizionista.
      Mi parli di libertà individuali e condividi l'idea dell'eroina libera. Mi dispiace ma forse (sottolineo forse) non ti rendi conto di cosa significhi farsi di ero. Un eroinomane, se gli dai le dosi gratis non smette più. Questo viola ogni diritto di libertà! Questo viola il diritto alla vita! Diversi smettono se vengono assistiti adeguatamente. Sono stato eroinome per 6 anni negli anni 80'.

      Sull'esempio che ti ho fatto di iniziare da tuo figlio... hai parzialmente ragione. La mia voleva essere una provocazione. In fondo non è piacevole parlare con uno che ti insulta. Devi però ammettere che non è neppure del tutto sbagliato come esempio. Siamo pieni di medici che somministrano psicofarmaci ai figli degli altri ma quando si parla dei propri figli... Come diceva un noto comico genovese: "sono tutti omosessuali con il culo degli altri".

      I ragionamenti che stiamo facendo sono facilmente opinabili e chiunque potrebbe avare una visione differente dalla mia e dalla tua. Parli di Gangia vaporizzata, hai provato ad assumerla vaporizzata? Io l'ho fatto più volte - non è come fumarla. È un buon rimedio per chi l'assume per fini terapeutici ma non ricreativi. Gli effetti sono ben diversi ma credo che tu lo sappia benissimo.

      Comunque il mondo è bello proprio perché non siamo tutti uguali ed abbiamo idee differenti. Se la tua è una specie di campagna liberale, non sono certo io un tuo nemico.

      Elimina
    4. "dai per scontato che stai parlando con un bacchettone proibizionista"

      Bacchettone non lo so e non posso saperlo, né devo stabilirlo io.
      Proibizionista qualche dubbio ce lo avrei, voglio dire... proibiresti il commercio di quei farmaci, della marijuana, dell'hashish e della maggior parte delle sostanze psicotrope, se non ho capito male proibiresti pure il tabacco. Se non è proibizionismo, questo...
      Non dico che sia un'idea sbagliata proibire il cazzo di tutto, semplicemente porta a conseguenze -a mio avviso- peggiori di quanto non sarebbero in stato di non-proibizione.


      "non ti rendi conto di cosa significhi farsi di ero. Un eroinomane, se gli dai le dosi
      gratis non smette più. Questo viola ogni diritto di libertà! Questo viola il diritto alla
      vita! Diversi smettono se vengono assistiti adeguatamente."

      So benissimo il tipo di dipendenza fisica che PUÒ creare l'eroina (so anche che la dipendenza fisica
      non si presenta alla prima iniezione, nemmeno alla seconda o alla terza. Non è un meccanismo
      automatico, non è una conseguenza diretta ed immediata). Personalmente non ritengo ragionevole proibire ogni cosa che possa dare dipendenza.
      Ad ogni modo io non ho mai parlato di DOSE GRATIS, e in tal proposito vorrei farti notare che il primo e l'unico ad aver menzionato le cosiddette "stanze del buco" sei stato tu.
      "Diversi smettono se vengono assistiti adeguatamente": appunto! Ci sono già stati
      esperimenti di questo tipo. Tu partecipi alle nostre psicoterapie, noi ti vendiamo l'eroina
      - che sarà consumata obbligatoriamente all'interno di questa struttura -
      Oddio mio forse è troppo sperimentale ed assurdo, gli diamo dell'eroina per poi sottoporlo a terapie che lo aiutino a smettere con l'eroina? Per certi versi ricorda la contraddizione dello Stato con le sigarette: "NON FUMARE, CREA DIPENDENZA", stampato a caratteri cubitali sul pacchetto delle sigarette stesso! Solo che in questo caso al posto delle scritte vi sarebbero psicoterapeuti e altro personale
      specializzato. È stato già fatto da qualche parte e ha dato buonissimi risultati, ma qui in
      Italia non si accetta nemmeno la distribuzione di siringhe sterilizzate (come per dire: che
      cazzo me ne frega se la distribuzione di siringhe sterilizzate possa far calare la contrazione
      di malattie per i consumatori eroinomani più di quanto faccia il mio caro proibizionismo")


      "Questo viola ogni diritto di libertà! Questo viola il diritto alla vita!"
      Non capisco come assumere eroina possa violare ogni diritto di libertà, ma se è per quella
      solita retorica pseudo-liberale secondo cui non si può diventare schiavi di una cosa in
      nome della libertà, lasciamo pure stare. Come se tutte le droghe creassero lo stesso tipo di
      dipendenza, e come se la dipendenza di qualsiasi cosa possa essere così irreversibile e
      totale da poter dire a chi lo assume "tu non sei libero, sei uno schiavo!"

      "Siamo pieni di medici che somministrano psicofarmaci ai figli degli altri"
      Per quanto riguarda i psicofarmaci ero fermo a "signore/a, possiamo prescrivere questi
      medicinali per suo figlio, se vuole." con relativa risposta della madre o del padre (nelle famiglie migliori magari si chiede anche al figlio minorenne), non credevo che i medici somministrassero senza autorizzazione dei genitori o senza la volontà del paziente, ma per quanto ne so potrei pure sbagliarmi.

      Elimina
    5. "Parli di Gangia vaporizzata, hai provato ad assumerla vaporizzata?"

      Sì, ho comprato un vaporizzatore portatile di 100 euro, e vaporizza alla grande. Per dirti, non dà sonnolenza e sensazioni fisiche rilevanti come forse fa lo spinello, ma quella sensazione mentale
      di "high" alla testa che noi fattoni tossici drogati e disgraziati cerchiamo nella marijuana la dà tutta, full taste. Del tipo, rido 'nsacco e me viene fame.
      Poi ci sono vaporizzatori e vaporizzatori, il Volcano è uno dei migliori ed è devastante (nel senso buono della parola).

      Vabbè, la mia non è campagna liberale. Al primo commento ho fatto un semplice ragionamento, cioè il Krokodil, essendo surrogato dell'eroina, ed essendo praticamente un veleno più che una sostanza psicotropa, scomparirebbe da questo mondo se l'eroina venisse legalizzata. Tu stesso che hai provato eroina penso sappia benissimo che è molto, molto meno pericolosa di questa krokodil, che a quanto si legge corrode la pelle. La mia osservazione era questa, poi si è divagato un po' troppo, ma tant'è...

      Elimina
    6. Hai ragione. Abbiamo divagato.
      Su una cosa devo ammettere che, stando a quello che ho scritto sul Krokodil ho ampiamente da l'idea di essere un proibizionista incallito. Non è così.
      Quando ti avevo scritto che condividevo gran parte di quello che scrivevi, era proprio questo. Sono anch'io dell'idea che vietare sia la cosa più sbagliata. Legalizzerei tutto però spiegando bene i rischi, gli effetti e tutto ciò che è annesso e connesso all'uso di determinate sostanze. Poi che ognuno faccia quel cazzo che vuole.
      Quello che non condivido è che vengono dati (in alcune nazioni) oppiacei e/o farmaci con basi anfetaminiche senza ricetta medica.
      Nell'esempio di medici, psichiatri e psicologi che prescrivono psicofarmaci a bambini, i genitori possono rifiutarsi di sottoporre i rispettivi figli a queste cure. Il problema è che quasi sempre non viene spiegato loro cosa sono queste sostanze e pensano che, dato che la propone il medico, si tratti di una comune medicina ed accettano la cura rendendosi conto solo successivamente dei devastanti effetti collaterali. Almeno questo succede in italia. In francia se ti rifiuti di "curare" tuo figlio spesso viene portato via alla famiglia.
      Moltissime persone assumono psicofarmaci da anni e non hanno mai letto il bugiardino. Se gli chiedi perché non lo hanno letto molti rispondono: "ma quel foglietto serve al medico". Assolutamente NO. Il medico già conosce i principi attivi (almeno dovrebbe) il bugiardino è li per il consumatore. A proposito indovina perché si chiama bugiardino? ;)

      Elimina
    7. Comunque caro Cristian, perdonami ma sono troppo incasinato ultimamente. Reputo, e credo che lo pensi anche tu, che questa comunicazione sia piuttosto inutile.
      Se vuoi commentare ed esprimere altri disappunti fallo pure... ho sempre pubblicato tutti i commenti e continuo a farlo. Perdonami se non darò seguito alla comunicazione.
      Buona Giornata

      Elimina