martedì 8 ottobre 2019

SIGARETTA ELETTRONICA DANNI

Proprio in questi giorni troviamo articoli di giornale che parlano dei danni derivanti dall'inalazione di vapori tramite la sigaretta elettronica. Si parla di decessi. Negli ultimi anni, durante le lezioni che tengo nelle scuole, si parlava spesso di sigaretta elettronica. Non essendo un medico non me la sentivo di dare un parere clinico anche perché sarebbe stato soltanto un mio parere personale e nulla più. Un giorno, parlando con la responsabile del Centro Antiveleni di Milano. Giusto per capirci, il Centro Antiveleni garantisce assistenza 24h su 24 sia a privati che ad ogni Pronto Soccorso italiano in merito a casi d'intossicazione estrema. Quindi, se al pronto soccorso dell'ospedale di Trapani (per indicare un posto lontano da Milano) arriva una persona con evidenti sintomi d'intossicazione e non sanno bene come procedere, è il Centro Antiveleni, come massimi esperti in materia, a fornire le direttive di condotta. 
Ho espressamente chiesto: "Quali danni procura la sigaretta elettronica?" La risposta è stata semplice ma MOLTO chiarificatrice. Ovvero: "Ad oggi nessuno può rispondere a questa domanda. Se la paragoniamo alla sigaretta tradizionale, dovrebbe causare molti meno danni. Stiamo parlando di inalazione di vapori (seppur chimici) a confronto di combustione ovvero catrame e monossido. Però dobbiamo prendere atto che esistono molte cose che, nella teoria, causano molti danni in meno rispetto ad altre ma nella realtà è l'esatto contrario. In tossicologia si parla di bilanciamenti bio-chimici e disfunzioni organiche che possono creare gravi conseguenze. Ad oggi nessuno può dirlo e forse non lo si potrà mai dire. Per essere certi dei danni che causa, si dovrebbero studiare casi di persone che stanno aspirando i vapori della sigaretta elettronica da almeno una quindicina d'anni. Poi, questi in passato o attualmente hanno fumato la sigaretta tradizionale, chi ci garantisce che i danni sono stati causati in maggior o minor misura dall'una o dall'altra?". 
Ha concluso con un'affermazione che mi ha fatto riflettere: "Per noi medici o studiosi, chi sta fumando la sigaretta elettronica è solo una cavia umana. Un domani li studieremo e cercheremo di capirci qualcosa!"
Non so te, ma io, nel dubbio, preferisco non fumare nulla! Solo aria ed ossigeno!
Lo stesso discorso vale per la sigaretta elettronica che scalda il tabacco senza l'aggiunta di liquidi. Nella teoria non dovrebbe causare particolari danni ma... nella pratica?

Nessun commento:

Posta un commento